Blank screen al boot, ma non sempre

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
B@Rz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 1 lug 2011, 19:02
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE 4.7

Blank screen al boot, ma non sempre

Messaggio da B@Rz »

Buonasera a tutti gli utenti del forum.
Come mio primo messaggio, mi presento affiancato ad un problema piuttosto fastidioso.

All'avvio di Slackware 13.37 con kernel 2.6.37.6-smp mi ritrovo con un 50% di possibilita' che il sistema si avvii correttamente, mentre nel restante, all'uscita dalla modalita' framebuffer 1024x768x32 invocata da lilo, mi ritrovo con lo schermo nero.
Tralasciando il piccolo inconveniente dello schermo, il sistema funziona alla perfezione: anche se posso a vedere quel che faccio, il terminale accetta i miei comandi e lavora normalmente.

Immagino che il problema sia dovuto al fatto che lavorando con un Asus 1215N, quindi con scheda video ibrida, qualche volta i servizi per la gestione della grafica mi vangano avviati in un ordine corretto che fa funzionare tutto il sistema, mentre altre volte no.

Scusate se non ho allegato altre informazioni a voi utili per stendere una diagnosi, ma essendo ancora un neofita, oltre a non essere in grado di spiegarmi in modo corretto, non vorrei darvi una radiografia del cranio se il problema stesse nel ginocchio :)
Ho dato un'occhiata al /var/log/messages , confrontando le parti di boot corretto con quelle di boot scorretto, ma invano. Non riesco a individuare il punto critico!

Se avete qualche proposta o se servissero delle informazioni, fatevi avanti! Avrete tutta la mia gratitudine!


PS: naturalmente spero di aver scritto nella sezione corretta. Mi dispiacerebbe aver fatto una papera al primo colpo!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Blank screen al boot, ma non sempre

Messaggio da 414N »

Benvenuto!
Forse il tuo problema è proprio dovuto alla gestione delle schede video. Leggo dal sito Asus che il tuo netbook integra una nvidia ion e sfrutta la tecnologia nvidia optimus.
Purtroppo su Linux siamo ancora indietro riguardo il supporto a questa possibilità di switch al volo tra chipset grafici. Se n'è parlato sul forum in questo thread, ma non so dirti se il progetto indicato (bumblebee) sia giunto ad un buon livello o meno, non disponendo di un chipset del genere.

Avatar utente
B@Rz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 1 lug 2011, 19:02
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE 4.7

Re: Blank screen al boot, ma non sempre

Messaggio da B@Rz »

Prima di tutto, grazie della risposta e del benvenuto.

Quelle complicazioni delle schede grafiche ibride lo conosco piuttosto bene, ci ho gia' picchiato la testa diverse volte #-o , riuscendo alla fine ad ottenere l'accelerazione grafica della nvidia ion proprio grazie al progetto bumblebee.

Ma qui il discorso e' piu' rognoso. Non sono ancora interessato a migliorare le prestazioni grafiche o disabilitare la scheda per un risparmio energetico, mi accontenterei per adesso di avere un sistema che si avvii correttamente il 100% delle volte!

Ho provato disabilitando l'ACPID. Questo non ha risolto il problema, su 25 boot ne sono andati storti 7.
Mi sembra di stare a debuggare un programma multithread con problemi di sincronizzazione :(
Ultima modifica di B@Rz il sab 2 lug 2011, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Blank screen al boot, ma non sempre

Messaggio da 414N »

Prova a mettere in blacklist il driver nouveau, anche se sarai costretto ad usare vesa in X, probabilmente.

Avatar utente
B@Rz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 1 lug 2011, 19:02
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE 4.7

Re: Blank screen al boot, ma non sempre

Messaggio da B@Rz »

Grazie mille, ha funzionato! \:D/

Non mi resta che passare allo step successivo: tentare di installare i driver per la Intel GMA 3150 (EDIT: operazione che mi sono appena reso conto essere inutile) e dare un'occhiata alle novita' del progetto bumblebee!

Grazie ancora!


(mi sono permesso di aggiungerti agli amici di lastfm)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Blank screen al boot, ma non sempre

Messaggio da 414N »

Figurati, anche se quel che ti ho proposto non è altro che un "ugly workaround" per avere giusto una sessione grafica minima funzionante, ma che non sfrutta minimamente l'hardware a tua disposizione.
Speriamo che la situazione migliori a breve...
Offtopic: Aggiunto su last.fm ;)

Rispondi