aiuto assemblaggio desktop

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Si l'Asus citata sopra è gia AM3+, con tutte le caratteristiche che andavo cercando..
Bene, allora credo che andrò su questa configurazione!

Per l'alimentatore il Corsair mi pare un buon prodotto anche a leggere in giro... eventualmente conosci altri prodotti validi a prezzi più competitivi?

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da Amrod »

Per gli alimentatori mi ero basato su questa lista letta nel forum di hwupgrade, ovviamente non e' esaustiva e mancano di
sicuro delle marche altrettanto affidabili, rimane comunque un buon punto di partenza.
Marche ricorrenti.
I prodotti notoriamente più affidabili, perfettamente equivalenti tra loro, da questo punto di vista, sono quelli distribuiti dai seguenti brand:

Antec
Cooler master: Evitate le serie Elite Power e GX. Fate molta attenzione con la serie Extreme Power.
Corsair
Enermax: Meglio evitare la serie Cyclops
Fortron: Fa eccezione la serie Everest che è meglio evitare.
OCZ
Pc Power & Cooling
Seasonic
Silverstone
Tagan: Vale per la sola serie Piperock
Thermaltake: Vale per le serie Toughpower e LightPower
Zalman

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da EmaDaCuz »

-sf ha scritto:Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per "rendering via gpu"?
Ci sono dei programmi (multimediali) in cui la GPU si affianca e a volte sostituisce la CPU in alcune operazioni. Ad esempio, nel montaggio video il rendering in tempo reale e' quasi sempre dato dalla GPU. La suite CS5 di Adobe e' un altro gruppo di programma che sfrutta questa caratteristica; per esempio, molte operazioni in Photoshop sono un mix di CPU e GPU.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Ah ho capito; no non ho bisogno di queste funzioni, mi interessa piu' "capacita' di calcolo" lato cpu che per aspetti grafici... o almeno penso! Ma virtualizzare, compilare ecc sono compiti demandati alla cpu piu' che a una gpu o sbaglio?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da erio »

ti dice niente cuda?

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

erio ha scritto:ti dice niente cuda?
No :)
O meglio so che è qualcosa relativo al calcolo parellelo cpu/gpu ma non ho mai approfondito, anche perchè penso sia una soluzione ideale dove occorrono grandi capacità di elaborazione, in un uso domestico non so fino a che punto torni utile (ma ripeto, non sono informato e potrei sbagliarmi!)

Rispondi