problema controller mobo o disco ide?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

problema controller mobo o disco ide?

Messaggio da slucky »

da qualche giorno, su un pc fisso con 2 dischi ide collegati, in fase di boot, prima mi appare a video questa sequenza di errori e poi inesorabilmente il sistema si blocca :?
qualcuno ha avuto problemi simili e secondo voi è la scheda madre o il disco slave che è a fine vita? grazie per i suggerimenti...
hdb: ide_dma_sff_timer_expiry: dma status (0x61)
hdb: dma timeout error
hdb: possibly failed opcode: 0x25
hda: dma disabled
hdb: dma disabled
ideo: reset:success
hdb:ide_dma_sff_timer_expiry:dma status (0x41)
hdb:dma timeout error

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: problema controller mobo o disco ide?

Messaggio da slucky »

nessuna idea a riguardo? a nessun utente è capitato di avere problemi simili?? :-k

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: problema controller mobo o disco ide?

Messaggio da zoros »

slucky ha scritto:nessuna idea a riguardo? a nessun utente è capitato di avere problemi simili?? :-k
a me è capitato ... disco da 500G abbastanza nuovo, errore molto preoccupante, sembra hw ... ho fatto un downgrade del kernel e l'errore è sparito ... da un anno ormai ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: problema controller mobo o disco ide?

Messaggio da slucky »

ah ok! grazie del consiglio zoros, proverò anch'io a fare un downgrade del kernel e vediamo se risolvo ;)

Rispondi