Installare driver scheda audio

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Installare driver scheda audio

Messaggio da Linuxofilo »

Ragazzi non riesco ad installare i driver per la mia scheda audio..li ho scaricati dal sito ufficiale in formato .tgz, li ho scompattati in una directory e da console entrandovici ho dato il comando make ma mi esce questo:

Codice: Seleziona tutto

make -C /lib/modules/2.6.37.6-smp/build M=/root/Desktop/XFiDrv_Linux_Public_US_1.00
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.37.6'
  CC [M]  /root/Desktop/XFiDrv_Linux_Public_US_1.00/xfi.o
/root/Desktop/XFiDrv_Linux_Public_US_1.00/xfi.c:14:26: fatal error: sound/driver.h: No such file or directory
compilation terminated.
make[2]: *** [/root/Desktop/XFiDrv_Linux_Public_US_1.00/xfi.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/root/Desktop/XFiDrv_Linux_Public_US_1.00] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.37.6'
make: *** [all] Error 2
cosa e' successo? grazie in anticipo..

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Installare driver scheda audio

Messaggio da Eberoth »

Ahem... guarda che gli archivi *.tgz NON contengono sorgenti da compilare, ma bensì i binari già compilati da installare tramite

Codice: Seleziona tutto

# installpkg nomepacchetto.tgz
Se lo scompatti, e lanci make, ovviamente non trova nessun sorgente (è già tanto che sia partito).

Se vuoi ricompilare da sorgente, cerca i tarball con estensioni *.tar.gz oppure *.tar.bz2 .

Ma poi, scusa la domanda, che scheda audio hai? Sicuro che non ci sia già il supporto nel kernel (da attivare magari)?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Installare driver scheda audio

Messaggio da Trotto@81 »

Mi pare strano che diano i pacchetti già pronti per Slackware!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Installare driver scheda audio

Messaggio da rik70 »

Sono sorgenti, infatti.

Io son riuscito a compilarli - modificandoli - sia col kernel che uso che con quelli di slackware 13.1 e 13.37.

Non allego nulla, ma se interessa ho preparato una patch. A vostro rischio e pericolo, perché mi son limitato a commentare ciò che inibisce la compilazione. Non ho idea di cosa facciano quelle modifiche e se i driver così "arrabbattati" funzionino o vi cuociano l'hardware.

Bye

Rispondi