Mouse Logitech T620

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberZ
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 19:44
Slackware: 12.1

Mouse Logitech T620

Messaggio da cyberZ »

Ciao a tutti,

il mouse in oggetto e' un touch mouse, come il magic mouse di Apple.

Funziona tutto, nel senso che come da specifiche di X tutti i tasti svolgono il loro dovere(non ho testato il 2 che xev riporta come keycode 133, ma non mi interessa e potrebbe comunque essere emulato coi due tasti laterali, lo scrivo giusto per completezza).
Il mio problema e' che avendo 7 tasti, mancano l'8 e il 9, che solitamente svolgono la funzione di back/forward. Cosi, dopo essermi tolto un po' di ruggine e aver scoperto che le mie direttive ancestrali in xorg.conf a nulla servivano, ho scoperto xinput e funziona! Ho quindi aggiunto in xinitrc una if col seguente comando:

/usr/bin/xinput set-button-map 9 1 2 3 4 5 9 8

dove il primo 9 e' l'id del receiver Logitech. Il problema vero adesso, e' che gli eventi restituiti dallo sfregamento orizzontale del dito sul mouse restituiscono almeno un 20-30 eventi per bottone a ogni passaggio. Di conseguenza, la pagina del browser web scorre indietro o avanti di piu' pagine e non solo una. La mia domanda e': sarebbe possibile inserire un ritardo in ms o un intervallo numerico in termini di back/forward, se si, come?

Ho anche provato easystroke, scaricato, compilato(grazie alle librerie trovate qui su slacky.eu), ma ogni volta che salvo una impostazione riporta una stringa di errore in failed e rimane freezato, costringendomi a killarlo. Ho cosi provato xkeybindings, ma nonostante riconosca il touch del mouse, anche questo soffre del problema dei troppi eventi restituiti: provando "xterm" come comando,
mi faceva partire una 30ina di xterm a ogni sfregamento :D ma non riconosceva le key "m:0x8 + c:113" e "m:0x8 + c:114" abbinate ai tasti "ALT + right" e "Alt + Left", quindi l'ho accantonato.
Avevo poi letto di un altro software-ino nel pacchetto xautomation, ma ancora non l'ho provato. Temo che se funzionasse, potrebbe soffrire anche lui dei troppi eventi restituiti dallo sfregamento.
Ho davvero bisogno di un qualche modo che mi consenta di inserire un ritardo o meglio ancora, di un modo che faccia corrispondere uno sfregamento sul mouse a un solo back/forward per volta, similmente allo scrolling della rotellina, dove si puo' far corrispondere una "scrollata" a n righe.
Xev, riporta un numero inferiore di eventi quando sfrego in verticale, ovvero durante l'emulazione della rotellina. In orizzontale lo sfregamento ne genera parecchi di piu', ma in entrambi i casi mai in quantita' "finita", perche' dipende da quanto il dito striscia. Spannometricamente parlando, in verticale ne genera 5-10 circa, in orizzontale 20-30 circa.
Il tutto provato sulla mia Slack64-14 e kernel 3.6.6.

Help! :-k

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Mouse Logitech T620

Messaggio da Trotto@81 »

Mi interessava questo mouse e guarda caso qualcuno l'ha già provato su Slackware. Di base, senza configurare nulla, com'è la sua compatibilità? Perchè desideri configurarlo ulteriormente?

Rispondi