Consiglio acquisto SSD

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Consiglio acquisto SSD

Messaggio da joe »

Ok, avevo scritto un bel post ma nell'invio qualcosa è andato storto nella mia connessione!!! :evil:
Non ho voglia di riscrivere tutto bene, sarò essenziale.

Sono orientato su una capienza di 128GB per via del prezzo e comunque ci metterei solo il SO e programmi:
Per un dual boot Slackware + windows sono sufficenti?
Su windows metterei solo l'essenziale come programmi: Suite office, autocad, va bè antivirus&co.
Per quanto riguarda slackware al momento non ho esigenze particolari di programmi elefantiaci... almeno spero.


Leggendo in giro vedo che i migliori (come prestazioni durata stabilità maturità ecc ecc) sono:
Samsung 830 (128 GB)
Crucial M4 (128 GB)

Come prezzo siamo lì mi pare (ma vado a memoria) ci si aggira sui 100 euro.
Cosa mi consigliereste?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da brainvision »

joe ha scritto:Ok, avevo scritto un bel post ma nell'invio qualcosa è andato storto nella mia connessione!!! :evil:
Non ho voglia di riscrivere tutto bene, sarò essenziale.
Per questo tipo di problemi ti consiglio l'estensione Lazarus per Firefox e Chrome.. ottima!! ;)

Per il resto, dipende ovviamente tutto da quello che devi farci con il PC in questione, se è quello che utilizzi ogni giorno oppure no.. A me in generale bastano 50 GB per root (senza home), ma starei comunque comodissimo nei 30 GB, ed il resto lo darei a Windows, visto che devi metterci anche AutoCAD e quindi lavorarci (e presumo i suoi file siano abbastanza grossi, senza contare aggiornamenti su aggiornamenti su aggiornamenti).. Comunque darei senz'altro più spazio a Windows, se dovessi usarlo..

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da tornadomig »

ciao!

il samsung 830 costicchia sui 129. io ce l'ho e lo sto usando con windows 8 pro e va davvero bene (non serve installare antivirus di terze parti, dovrebbe essercene uno suo). la slack ce l'ho su altri due ssd, kingston 96G e ocz 64G, addirittura quest'ultimo abbinato con 1 hdd per la sola /home.
comunque su 1 solo unico ssd la slack installata mi pare piu' veloce e reattiva (e te credo...).


nel tuo caso, metterei 40G a slackware in un' unica partizione / (assolutamente no swap) e il resto a windows. magari googlando in rete puoi cercare i tweak per ottimizzarlo cosi' da spingerlo di piu'.

ti auguro di divertirti con il tuo nuovo dischettino! :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da joe »

Non so, io pensavo di affiancare l'ssd con un HDD classico ma non vorrei spendere troppo.
Però non vorrei eanche rinunciare alla qualità.
Piuttosto mi accontenterei di una soluzione complessivamente meno capiente.

Un'idea d'esempio.
ssd da 64GB mi sembra un po' al limite pensando al dual boot (anche se vista l'installazione minimale di windows che ho in mente al momento forse ci starei...) meglio 128GB.

E come HDD di storage in cui metterei anche la /home e i dati di windows potrei optare per un disco da 0.5TB o anche 0.25TB.
Non ho idea di che modello mettervi.

Cosa ne pensate?

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da hashbang »

joe ha scritto:Un'idea d'esempio.
ssd da 64GB mi sembra un po' al limite pensando al dual boot (anche se vista l'installazione minimale di windows che ho in mente al momento forse ci starei...) meglio 128GB.

E come HDD di storage in cui metterei anche la /home e i dati di windows potrei optare per un disco da 0.5TB o anche 0.25TB.
Non ho idea di che modello mettervi.

Cosa ne pensate?
Ti dirò, il mio vecchio PC aveva 60 GB e con i dualboot non avevo problemi.
Al massimo su Slack evitavo roba mastodontica come KDE, ma per il resto non avevo problemi.

Tutto dipende da che applicativi dovrai andare ad installare nei due OS. Alla fine della fiera sono quelli che ti indicano quanta capienza ti è necessaria.
Considerando ciò che hai scritto, dovresti farcela anche in 60GB. Certo, probabilmente ci andrai stretto.
80GB IMHO sarebbero decisamente meglio.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da joe »

Mmm, vedo sull'amazzone per esempio:
Crucial M4 64GB (67 euro)
Samsung 830 64GB (76 euro)

Crucial M4 128GB (100 euro)
Samsung 830 128GB (99 euro)

Però ci sono un po' troppi prezzi differenti e sigle leggermente diverse. Devo capire meglio quali differenze ci sono e quale sia il più adatto al mio caso.
Ad ogni modo ne sapete nulla della compatibilità con linux?

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da albatros »

Io un crucial m4 da 128GB sul fisso ed un corsair force series 3 da 240GB sul portatile e mi trovo molto bene con entrambi. Crucial dà la possibilità di upgrade del firmware tramite cd bootabile. Guarda qualche test sulle prestazioni, spesso ssd con capacità maggiori hanno anche performance migliori.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da joe »

Si avevo letto di questo fatto, ma ssd con capacità maggiori di 128GB sarebbero troppo costosi per me al momento. oprattutto perchè poi non mi sarebbero urgentemente necessari.

Per quanto riguarda test ecc, vedo che su tutti i due che ho citato, cioè crucialm4 e samsung 830, avrebbero le migliori prestazioni durabilità, stabilità ecc.
Sul Crucial leggo di un utente che conferma il buon funzionamento su linux e tu me lo confermi.
Del Samsung leggo di una leggeera maggiore prestanza ma non ho avuto ancora conferme da voi sul buon supporto sul linux.
Mi informerò via google.

Tre domande sintetiche:
1- Quanto spazio occupa Windows 7? E windows 8?
2- Il Samsung 830 è uno solo o ci sono sottoversioni differenti?
3- Domanda generale: questi dispositivi hanno problemi di supporto su linux? cioè per esempio ci sono driver particolari che mancano o cose simili?

Grazie ancora! :)

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da IamSOMBER »

Io ho da poco acquistato un SSD, Sandisk extreme da 120Gb per la precisione.
Ci ho installato Windows 7 e Slackware in due partizioni rispettivamente da 70 e 40Gb più o meno.
Attualmente partition manager mi dice che lo spazio occupato con Windows 7 è di 23 Gb e Slackware 12,5 Gb.
Con installati tutti i programmi che uso solitamente, browser, suite libre office, gimp, inkscape e altri ancora su entrambi i sistemi operativi.
Ho la home su un disco magnetico ed in Windows ho disabilitato l'ibernazione che porta via un sacco di spazio.

Spero di esserti stato un pochino utile...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio acquisto SSD

Messaggio da joe »

Grazie, appena riesco vedo di informarmi sugli altri punti, poi riporterò quanto trovato.
Se avete info in merito non esitate a scrivere! ;)

Rispondi