Raspberry Pi 2!

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Raspberry Pi 2!

Messaggio da rik70 »


rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da rik70 »


Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da ponce »

rik70 ha scritto:Addirittura:
Windows 10 for Raspberry Pi 2
[modalita' cattiva]hanno bisogno di gente che gli porti windows su arm aggratisse[/modalita' cattiva]

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:[modalita' cattiva]hanno bisogno di gente che gli porti windows su arm aggratisse[/modalita' cattiva]
:lol:

Comunque la forza del Raspi è il progetto che ci sta dietro:
non so se si possa parlare di open hardware, ma siamo molto vicini al concetto.
Hanno optato per un SoC "aperto" anche per la nuova versione. Piena compatibilità con le precedenti versioni e se mantengono anche la possibilità dell'overclock - il model B che ho io viaggia stabile a 950/500 MHz - se ne vedranno delle belle col quad core.

Appena trovo uno che me lo manda a casa senza spedizioni "usuraie" lo prendo. Il mio l'avevo ordinato su RS senza spese di consegna, ma non so se dall'Italia si possa ordinare ancora. Se avete idee fate un fischio.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da rik70 »

Uh, è già uscita Openelec per rpi 2.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da robbybby »

Anche Volumio lo supporterà a breve. :D

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da rik70 »

Uh... m'è arrivato oggi.

Questo fine settimana lo testo per bene ma posso già dire sono su con OpenElec Isengard - build #0408 - ed è una bomba!
Ultima modifica di rik70 il sab 11 apr 2015, 9:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da py67 »

Sono molto interessato al tuo Test, attualmente ho il Raspberry Pi normale clockato con OpenElec. 8)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da rik70 »

Non posso far altro che confermare le prime impressioni: è a dir poco fantastico! Se ci togliete l'entusiasmo, è ottimo.
Iniziamo con settaggi e impostazioni: sono identiche a quelle che avevo col Pi1 ([edit] overclock a parte: disabilitatelo se state aggiornando!) - non ho fatto altro che aggiornare la versione di Openelec. Degno di nota è l'accelerazione hw per la riproduzione video: io lascio attivo omxplayer.

Passiamo al boot:
in circa 6 secondi si arriva alla GUI di Kodi.

Il tutto è di una fluidità e velocità disarmante.

Prendete uno flusso a 1080p/i e navigate nella GUI: il tutto rimane perfettamente fluido. Ad esempio lanciando OpenelecSettings, questo parte immediatamente e senza alcuna esitazione. Fare un backup delle impostazioni mentre il player lavora nemmeno si sente.

L'utilizzo degli Add-on - o di alcuni di essi - non è più un'esperienza frustrante:
anche quelli particolarmente pesanti - come il "Tubo" - si "aprono" in un lampo. I risultati delle ricerche sono praticamente immediati, così pure il "popolamento" delle liste e l'avvio del player. Per non parlare poi dello "scrolling".... spettacolare!

Ma veniamo ad alcuni dettagli tecnici:
i 4 core viaggiano in idle a 600Mhz, mentre a pieno carico salgono a 900Mhz.
La frequenza di lavoro della RAM passa da 400 a 450MHz.
Le temperature non toccano i 38°C -in idle siamo intorno ai 33-34.

Di seguito l'ouptut di 'cat /proc/cpuinfo':

Codice: Seleziona tutto

processor	: 0
model name	: ARMv7 Processor rev 5 (v7l)
BogoMIPS	: 38.00
Features	: half thumb fastmult vfp edsp neon vfpv3 tls vfpv4 idiva idivt vfpd32 lpae evtstrm 
CPU implementer	: 0x41
CPU architecture: 7
CPU variant	: 0x0
CPU part	: 0xc07
CPU revision	: 5

processor	: 1
model name	: ARMv7 Processor rev 5 (v7l)
BogoMIPS	: 38.00
Features	: half thumb fastmult vfp edsp neon vfpv3 tls vfpv4 idiva idivt vfpd32 lpae evtstrm 
CPU implementer	: 0x41
CPU architecture: 7
CPU variant	: 0x0
CPU part	: 0xc07
CPU revision	: 5

processor	: 2
model name	: ARMv7 Processor rev 5 (v7l)
BogoMIPS	: 38.00
Features	: half thumb fastmult vfp edsp neon vfpv3 tls vfpv4 idiva idivt vfpd32 lpae evtstrm 
CPU implementer	: 0x41
CPU architecture: 7
CPU variant	: 0x0
CPU part	: 0xc07
CPU revision	: 5

processor	: 3
model name	: ARMv7 Processor rev 5 (v7l)
BogoMIPS	: 38.00
Features	: half thumb fastmult vfp edsp neon vfpv3 tls vfpv4 idiva idivt vfpd32 lpae evtstrm 
CPU implementer	: 0x41
CPU architecture: 7
CPU variant	: 0x0
CPU part	: 0xc07
CPU revision	: 5

Hardware	: BCM2709
Revision	: a01041
Serial		: 000000000[***]
Sotto, un'immagine che mostra l'occupazione del processore durante la riproduzione di BB Bunny 1080p via NFS:
Immagine

Qui invece in idle:
Immagine

Il comparto GPU rimane identico al modello precedente - la frequenza di lavoro a default è di 250Mhz.
Quanto all'overclock tutto come prima, anche se non ce n'è bisogno. L'unico caso in cui si rende necessario è ad esempio per la riproduzione di alcuni filmati 1080p a 60fps: bisogna portare la GPU ad almeno 300MHZ, come con il raspberry 1.

Morale della favola: almeno sino ad ora possiamo dire che sono ~37€ spesi più che bene 8)

P.s.
Dimenticavo la versione di OpenElec:
OpenELEC (Milhouse) - Version: devel-20150409210248-#0409-g7af5fff [Build #0409]
Ultima modifica di rik70 il lun 13 apr 2015, 10:08, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da py67 »

Sembra davvero fantastico, potresti dirmi dove l'hai trovato a quel prezzo?
=D> =D>

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi 2!

Messaggio da rik70 »

py67 ha scritto:Sembra davvero fantastico, potresti dirmi dove l'hai trovato a quel prezzo?
=D> =D>
Io l'ho preso dove avevo acquistato il Pi1, ovvero su RS. Il model 1 mi era arrivato direttamente dallo store inglese senza spese di spedizione, ora però non è più possibile e te lo mandano dal negozio italiano con +6 € di corriere.

Per vicissitudini che non sto a spiegare mi hanno abbuonato la spedizione e alla fine ho pagato solo la board: per la precisione ho speso in tutto 37,81 € iva inclusa.

Ciao

Rispondi