Tastiera impazzisce

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Tastiera impazzisce

Messaggio da darkstaring »

Sera a tutti, sul mio portatile ho una tastiera veramente bella
Non sò bene cosa realmente sia -Questo- ma sembra che la mia tastiera avviii funzioni particolari tramite la pressione contemporanea di diversi tasti, (per linux e sun) :badgrin: ....

Il problema e che probabilmente sono entrato in qualche "configurazione" molto strana che impedisce il corretto funzionamento della tastiera, penso di aver premuto qualche tasto per sbaglio....

in pratica alcuni tasti non funzionano ma attivando l'audio alla pressione dei tasti il suono c'è :shock: ... però non scrive (avvolte), altre volte scrive altri caratteri ed avvolte funziona solo "h j k m" oppure ancora senza premere nulla manda un carattere all'infinito finche non premo il tasto "sysrq",
insomma, brutti scherzi...

Dopo varie ricerche sembrerebbe che premendo shift + block_num si possa risolvere, oppure risolvere tramite un'altra tastiera in questo modo:
1: Turn off numlock on your laptop.
2: Plug in an external keyboard.
3: Probarely numlock is on, turn it off on the External, but leave the laptop allone.
4: Now its both off,
5: unplug the Keyboard
6: Now it will be fine!


Ma dopo diverse ore di test sembra che con questi metodi non riesco :x ..

Ho letto che alcune persone, dopo aver sostituito la tastiera avevano nuovamente lo stesso problema poi mi sembra strano
che attivando un suono alla pressione dei tasti, il tasto cliccki ma non scriva :roll:

la tastiera era perfetta e funzionava benissimo fino a quando non ho ritirato il pc nell'armadio per qualche mese dopo averlo cambiato.. ma oggi come lo riacceso lo ritrovato così...

Per ora ho sostituito la batteria a tampone (la vecchia senza altro carico aveva solo 2.5V circa di carica)
aggiornato il bios, verificato che il connettore sia collegato bene ed effettuato vari test hardware su cpu, ram ecc....senza trovare problemi....

Questa é la tastiera incriminata, è montata su un TOSHIBA L755D-123
Immagine
notate sysrq sopra a num_lock.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ?
Avete qualche idea per risolvere?
Qualcuno di voi usa il tasto sysrq?

Grazie :) !

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Tastiera impazzisce

Messaggio da darkstaring »

:).. Non so come ma ha ripreso a funzionare :)..
Ho attaccato anche il mouse usb insieme ad un'altra tastiera usb e provando qualche combinazione a tornato a funzionare :)..

Rispondi