[SOLVED] RAM installata e utilizzabile in BIOS

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

[SOLVED] RAM installata e utilizzabile in BIOS

Messaggio da joe »

Ciao a tutti.
Ho montato sul mio PC (Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8200 @ 2.66GHz) due moduli di RAM da 2GB ciascuno. Sono DDR2 a 667MHz, non credo sia importante ai fini della domanda.
Avviando il PC ed entrando nel BIOS vengono rilevati giustamente 4096 MB di RAM "installata".
Il "problema" che mi fa venire qualche dubbio è che vi è anche scritto: utilizzabile "3089" (vado a memoria).

La scheda madre è una asus p5n-mx che possiede una scheda grafica integrata geforce qualcosa...
Però siccome mi serviva l'uscita digitale hdmi vi ho montato una scheda video da poco sempre nvidia:
https://www.asus.com/Graphics-Cards/EN2 ... fications/
Viene indicato che la scheda video in questione ha 1GB di RAM DDR3.

Insomma sembra ci sia 1GB sparito.
E sto parlando di informazioni lette dal bios BIOS.... Quindi il fatto che sono ancora su slackware a 32bit non dovrebbe c'entrare nulla.

Per farvi un esempio ecco un'immagine simile della schermata del bios (phoenix):
http://computermemoryupgrade.mysuperpc. ... talled.jpg

Però lì indica 4096 installati e 4095 utilizzabili.. Nel mio caso la forbice è ben più ampia.
A cosa è dovuta questa differenza?
Ultima modifica di joe il ven 26 ago 2016, 16:37, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: RAM installata e utilizzabile - info in BIOS e MEMTest

Messaggio da darkstaring »

Potrebbe esssere che la scheda video non ha memoria dedicata ma che usa quella della ram
Prova l'altra scheda e vedi, così ti togli il dubbio..

Anche a mè è capitato di acquistare una scheda con tot Gb di memoria e poi se li prendeva dalla ram !

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: RAM installata e utilizzabile - info in BIOS e MEMTest

Messaggio da joe »

Se vedi il link alla scheda video. l'ho messo sopra, vedi che dice che monta 1GB di DDR3?
Invece la mia mobo supporta DDR2... Secondo me vuol dire che quel GB è proprio sulla scheda video dedicato.
L'altra GPU è il chip saldato sulla scheda madre che non viene utilizzato poi dal sistema, non c'è collegato nulla visto che il monitor non ha ingresso VGA ma solo hdmi.

Ho letto in giro e potrebbe essere anche un limite del BIOS...
Come al solito sono a chiedere conferme.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: RAM installata e utilizzabile - info in BIOS e MEMTest

Messaggio da darkstaring »

Avevo aperto il link... ma non c'è espressamente scritto dedicati.. credo che prenda la ram
dalla ram del pc fino alle ddr3... aspetta qualcuno più informato ma credo sia così...
proverei comunque a toglierla e vedere

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: RAM installata e utilizzabile - info in BIOS e MEMTest

Messaggio da joe »

Il fatto è che se la tolgo non vedo più niente...
Dovrei tirare fuori il vecchio monitor CRT...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: RAM installata e utilizzabile - info in BIOS e MEMTest

Messaggio da joe »

Prima di staccare la scheda video ho provato ad impostare come primario il chip integrato (quello sicuramente prende memoria dalla RAM dal sistema). Però salvando e riavviando il BIOS, vedo sempre la stessa RAM.
La versione del bios presente è la prima release "0202" datata dicembre 2007.
In quei tempi i sistemi a 64bit e l'utilizzo di 4GB ed oltre di RAM erano rari, per cui potrebbe essere che non si siano sbattutti troppo per supportare più dei 3GB di RAM riconosciuti dagli os a 32bit (vi è scritto anche nella pagina delle specifiche della MB che si possono avere problemi in quel senso montando 4GB di ram).
Tuttavia ASUS ha poi rilasciato nuove versioni del bios negli anni successivi, provate ad espandere la voce BIOS alla pagina seguente:
https://www.asus.com/support/Download/1 ... Pajeg5/29/

Si vede che la versione più recente risalente al luglio 2010 è la "0903". L'ho scaricato e dentro c'è un file ".BIN"

Codice: Seleziona tutto

$ file 0903.BIN 
0903.BIN: data
Inoltre cercando in rete ho trovato il seguente post:
http://www.sevenforums.com/hardware-dev ... post381196

Il tizio "lamp2" ha risolto aggiornando il BIOS... Al che sto pensando anche io di aggiornare. Cosa ne dite?

Però è un'operazione che non ho mai fatto e ovunque si legge che è molto delicata e può portare alla compromissione dell'intera scheda madre.
Ho letto anche sul manuale e vedo che ci sono diversi modi per portare a termine l'operazione:

1. AWDFLASH per BIOS Award da DOS
- Scaricare il file 0903.BIN e rinominarlo in "M2N32SLI.BIN" (non ho capito a che pro ad ogni modo così sta scritto).
- Formattare chiavetta in FAT16/12 e metterci sopra il file .BIN e un eseguibile specifico per il BIOS Award chiamato "AWDFLASH.EXE"
- Avviare il sistema in modalità DOS usando il disco floppy di avvio, CD ROM o undisco flash USB creato in precedenza.
- Digitare "X:" dove X è il drive contenente l'app AWDFLASH e il nuovo file BIOS
- Avviare "awdflash"
- Inserire il nome del file BIN: "M2N3... .BIN"
- etc seguire poi le indicazioni a video

2. Asus Ez Flash
- accedere allo strumento di aggiornamento BIOS integrato nel bios e accessibile dal menu "Strumenti" del BIOS scegliendo appunto ASUS EZ Flash
- in questo caso ho notato che in diverse guide viene utilizzato un file con estensione ".ROM" e non ".BIN" come fornisce il sito Asus.

Prima di cimentarmi in questa operazione mi farebbe comodo da voi qualche indicazione.
A. Che differenza c'è tra i file BIN oppure ROM? Cambia solo l'estensione oppure sono due cose diverse?
B. Eventualmente visto che asus fornisce solo il "BIN" come faccio ad usare lo strumento EZ Flash che invece richiede il file ROM?
C. E se qualcosa andasse storto che si fà?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: RAM installata e utilizzabile - info in BIOS e MEMTest

Messaggio da Ansa89 »

joe ha scritto:Prima di cimentarmi in questa operazione mi farebbe comodo da voi qualche indicazione.
A. Che differenza c'è tra i file BIN oppure ROM? Cambia solo l'estensione oppure sono due cose diverse?
B. Eventualmente visto che asus fornisce solo il "BIN" come faccio ad usare lo strumento EZ Flash che invece richiede il file ROM?
C. E se qualcosa andasse storto che si fà?
A. Credo cambi solo l'estensione (non sarebbe la prima volta che su un sito di un produttore vengono fornite informazioni "generiche" o sbagliate riguardo al nome di file).
B. "cp file.bin file.rom" (a tuo rischio e pericolo).
C. Nella peggiore delle ipotesi, devi buttare via la scheda madre.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: RAM installata e utilizzabile - info in BIOS e MEMTest

Messaggio da joe »

Ok, il problema era il BIOS da aggiornare. La scheda video PCI-e seppur economica ha il suo GB di RAM installata on board.
Ho aggiornato utilizzando l'applicazione integrata nel bios si chiama "Asus EZ Flash 2". Nella sua versione B325 questo strumento richiede che i file del nuovo BIOS (Asus li rilascia come *.BIN zippati) devono essere salvati su floppy oppure su CD o anche su chiavetta USB formattata anche in fat32 (non ha riconosciuto invece ntfs) e partizionata con una sola partizione (ma non ho provato con una bi partizionata, se la prima partizione è fat32 forse funge lo stesso).

Quindi basta:
- inserire la chiavetta fat32 con sopra i *BIN
- accendere ed entrare nel bios selezionando poi lo strumento "asus ez falsh 2"
- si sceglie il drive dove stanno i files bin (lo vede come "C:") ed ecco che a destra appaiono i files *BIN precedentemente copiati
- si seleziona quello che si vuole installare nel BIOS
- il tool esegue una verifica sul nuovo file, chiede conferma e quindi scrive il BIOS aggiornandolo dopodichè riavvia il PC

Il risultato è stato ottimo: ora la RAM utilizzabile è pari a 4095 MB su 4096 installati. Il metodo di cui sopra ha evitato anche di eseguire il'aggiornamento passando per DOS...

Saluti! :)

Rispondi