Auricolari USB-C a PC

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Auricolari USB-C a PC

Messaggio da joe »

Ho preso un nuovo smartphone motorola edge 30 neo. Nella confezione erano inclusi degli auricolari con connettore USB-C, funzionanti regolarmente quando connessi al telefono.

È possibile farli funzionare collegati al PC con Slackware?
Ho preso un adattatore USB-C femmina ad USB-A maschio e in questo modo riesco a collegare il telefono al PC senza problemi. Per cui l'adattatore sembrerebbe OK.

Se attacco gli auricolari, sempre attraverso l'adattatore, al PC, in /var/log/messages o da dmesg non sembra aggiungersi alcuna informazione.
Anche pavucontrol non mostra nuove uscite audio. E neanche alsamixer.

Non riesco a trovare il modello preciso di questi aggeggi, ma qualcuno ha qualcosa di simile e sa cosa serve per potervi ascoltare l'audio del PC?

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Auricolari USB-C a PC

Messaggio da lablinux »

cuffie con il jack audio :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Auricolari USB-C a PC

Messaggio da joe »

Eh ho capito, ma mi sta sullo stomaco avere lì quelle cuffiette e non poterle alternare ogni tanto con le pesanti Superlux che uso di solito (e che un pochino alla lunga stringono sul padiglione e dintorni.

In qualche modo se ho ben capito queste non sono un dispositivo audio e si aspetterebbero di ricevere un segnale audio già decodificato in analogico, non sono sicurissimo di questo... ma qualcosa del genere.

Il fatto è che non riesco a trovare di che modello si tratta... non c'è riportato nulla.
Le ho però intraviste in una video recensione del Edge 30 Neo. In altre recensioni ho visto anche che non erano incluse nella scatola. Insomma nella mia c'erano... se ritrovo il video, metto il link...

Ecchelo:
https://youtu.be/S34u1aTAfE4?t=82

Dice anche: "no jack audio per questo ecc ecc...".

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Auricolari USB-C a PC

Messaggio da ponce »

la risposta a questa domanda su stackexchange dovrebbe essere utile a chiarire

https://unix.stackexchange.com/question ... headphones

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Auricolari USB-C a PC

Messaggio da joe »

Sì, penso di aver capito, dunque, nel caso del tizio che chiedeva là, le sue cuffie (Product: Pixel USB-C earbuds) sono "attive" cioè includono al loro interno di fatto una scheda audio, più precisamente un DAC (Digital-to-Analog Converter).

In quel caso gli auricolari erano visibili nel sistema quando inserita la spina USB.
Inoltre l'utente in quel caso ha la presa USB-C direttamente sul portatile, nel mio caso invece ho provato con un adattatore in quanto il mio PC ha solo USB-A (e 2.0 per di più).

Il fatto che a me non venga visto nulla, cioè ho proprio lanciato:

Codice: Seleziona tutto

"dmesg -wH
Eppure quando connetto all'usb non si aggiunge alcuna riga... come collegare una prolunga USB tanto per capirci.

Da questo comportamento già avevo quasi la certezza che i miei auricolari siano semplicemente "passivi", non hanno DAC incluso.
Quindi niente da fare, è spiegato nella risposta su stackexchange:
Essentially, the headphones may be directly wired to specific pins in the USB-C connector, and the controlling device needs to be able to switch those pins to analog audio output mode. The USB-C controller of your smartphone can clearly do that; but I very much doubt that many notebooks have the necessary wiring between the audio chip and the USB-C controller to route the analog audio signal out of USB-C.
Ricapitolando la porta USB-C è qualcosa di multiforme in questo caso, nel senso che può avere un collegamento al "chip audio" del PC, oppure no. Se questo collegamento c'è, gli auricolari passivi (usb-c anche loro) dovrebbero funzionare (come funzionano attaccati allo smartphone d'altra parte, che dispone di questo collegamento... anche qui, forse non tutti i telefoni, soprattutto quelli che hanno ancora anche il jack audio accanto alla porta usb-c, non lo so).

Nel mio caso, in cui non si ha a che fare neanche con una porta USB-C, ma con obsolete e barbare porte USB-2.0, il collegamento di queste all'audio del PC non c'è, è fuori discussione perché lo standard USB-2, ma credo (azzardo) in generale porte USB-A, non prevedano la possibilità di questo collegamento interno tra chip audio e porta usb.
Per cui non ci sono santi.
Nel mio caso quindi, correggete se sbaglio, servirebbe eventualmente una scheda audio esterna da collegare anche via USB al PC. Questa, provvista di DAC, dovrebbe avere una porta usb-c in cui poter collegare gli auricolari. Peccato che probabilmente costi di più la DAC usb che non un paio di auricolari con audio jack... o anche USB con DAC incorporata. In conclusione, utilizzare sul PC gli auricolari passivi usb-c inclusi col telefono edge 30 neo, non è possibile a meno di non spendere una cifra in un DAC esterno e a quel punto probabilmente conviene prendere altri auricolari.
Non ho controllato i prezzi ma a sentimento direi che le cose stiano così. Aveva ragione "lablinux" dopotutto.

Grazie a tutti per le indicazioni! :D

Rispondi