Help Canon BJC-80

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Help Canon BJC-80

Messaggio da phobos3576 »

Con CUPS non ho avuto nessun problema per far andare una vecchia carcassa di EPSON Stylus 800 (parallela) e una nuova HP Photosmart 7260 (USB).

Adesso però ho provato una Canon BJC-80 (parallela), ma non ne vuole sapere di funzionare; provando a stampare qualsiasi cosa, il foglio avanza per un po, ma poi non succede più nulla. Subito dopo, la porta parallela va in OFF-LINE e per riattivarla mi tocca riavviare il computer.

Diversi utenti, su altri forum, mi hanno detto di avere lo stesso problema (che non sono riusciti a risolvere); la cosa è strana in quanto la BJC-80 è presente nel database delle stampanti di CUPS.
Anche su LinuxPrinting.org la BJC-80 viene segnalata come perfettamente supportata (sia attraverso la porta parallela, sia attraverso gli infrarossi).

Se qualcuno di voi è riuscito a far andare questa stampante, potrebbe gentilmente postarmi le impostazioni che ha utilizzato (sia per CUPS, sia per kprinter).

Grazie

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Domanda ...
la stampante funziona regolarmente sotto windows?
se sì configura la stampante in modo che generi un file di stampa ...
poi stampi sotto windws la pagina di prova ti verrà chiesto un nome es.: "test.prn" e la copi nella linux box... e poi direttamente nel device /dev/lp0 e vedi
se almeno la device é ok e risolti eventuali problemi ... di I/O ti potrai dedicare successivamente ai demoni di stampa...

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Risolto!

Messaggio da phobos3576 »

Ho risolto il problema!

Tutto dipendeva dal fatto che durante la configurazione con il server CUPS, nella sezione relativa al tipo di interfaccia avevo scelto: "Canon parallel port".
Invece, la scelta giusta è: "EPSON parallel port" (o "parallel port" generica).

:D

Rispondi