Modem/Router e Netcomm ...

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ubu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 1 mag 2005, 0:00

Modem/Router e Netcomm ...

Messaggio da ubu »

Salve a tutti voi!
Dovrei acquistare un nuovo modem ADSL. Mi servirebbe un Modem/Router con 4 porte Ethernet, NON wireless e con Firewall integrato.
Alcune funzioni che riterrei indispensabile ci fossero sono ad esempio un Firewall con SPI, il supporto IPsec e il QoS (se qualcuno vuole aggiungere altri elementi fondamentali da consigliarmi di considerare è più che benvenuto). Inoltre vorrei che supportasse possibili upgrades futuri come il supporto all'ADSL2/2+.
"Guardandomi in giro" ho visto diversi modelli con queste caratteristiche a prezzi abbordabili. Forse i migliori ma un po' costosi mi sembrano il Billion BiPac 7402 e il Draytek Vigor 2800 (quest ultimo, più che per le prestazioni, per la mia fiducia nella ditta produttrice). Le alternative più interessanti (escludendo il Netgear DG834 che non ha il QoS) mi paiono il Linksys AG241, il Thomson Speedtouch 510 ma soprattutto il Netcomm NB5plus4 che mi incuriosisce parecchio perchè dichiara (o forse promette soltanto ma poi non mantiene) molte potenzialità e ampia versatilità ed inoltre è (unico) basato sul kernel di Linux. Di quest ultimo modem/router ho letto molte lodi e molte stroncature ma solo su siti australiani. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Che ne pensate? Qualche consiglio per considerare qualche ulteriore modello?

Ringrazio vivamente in anticipo chiunque mi darà un aiuto.

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

anche linksys si basa su linux e altri....... se usano il chip ar7 ....... scelta obbligata per adsl2/adsl2+........ linux è una scelta obbligata....

io scegliarei tra linksys e atlantis per il modello esatto vedi tu......

p.s. alternativa economica: dlink-300t/302t da trasformare in router con firmware apposta che trovi qui http://www.dlinkpedia.net/index.php

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ma che intendi per un po costosi ?
gli entry level cisco per ambiti soho si aggirano intorno ai 450 euro ............... e considera che se mantengono la configurabiltà dei loro fratelli maggiori non c'è da lasciarseli scappare..

ubu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 1 mag 2005, 0:00

Messaggio da ubu »

Per costosi intendo in rapporto ai prezzi degli altri modelli economici che avevo preso in considerazione, essendone di prezzo doppio se non triplo. Ma ammetto che è un termine molto relativo (anche per il mio portafoglio ;-) ).
Tra l'altro avevo preso in considerazione anche i Cisco, come il "vecchio" SOHO 97 o anche il più recente 857 che possono essere trovati anche a molto meno dei 450 € che dici ma pur sempre a cifre "costose" ... beh, il soho 97 potrebbe essere benissimo alla portata del mio budget ...
Dovendo usare il modem/router in casa non ho complicate esigenze se non che possa essere affidabile e supportato, il più sicuro possibile avendo come unica (grossa e irrisolvibile) falla chi lo configurerà (cioè io 8O ); il più versatile possibile e il più upgradabile possibile a future esigenze affinchè, salvo rotture, non abbia vita breve (un altro termine molto relativo) ... e che possa essere appeso al muro (esigenza molto terra-terra ;-) ).

Forse il "fratello minore di Cisco" Linksys è proprio ciò che fa al mio caso ... o forse gli Atlantisland ...
Riguardo a Netcomm, mi scuso per aver mostrato tutta la mia profonda ignoranza ma mi sembrava che questa ditta fosse la prima ad essersi convertita completamente alla filosofia "open source" e avesse un prodotto che offriva grandi potenzialità rispetto ai concorrenti. Evidentemente mi sbagliavo e avevo compreso male.
Se però qualcuno che, come voi, se ne intendesse molto più di me (praticamente tutti ;-) ) potesse trovare un po' di tempo per informarsi e analizzare l'NB5 e dire cosa ne pensa, così, per curiosità, leggerei il suo giudizio con molto molto interesse.

Comunque grazie molte ancora per avermi risposto.

p.s.
riguardo a D-Link ... lo avevo considerato ma ne ho letto parecchi giudizi non molto entusiasti o lusinghieri :? ... sapevo anche della possibile "trasformazione di modello" ma temevo che potesse farmi perdere la garanzia.

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

fortunati voi che potete spendere 400 euro per un router......

a sto punto io andrei su linksys

ubu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 1 mag 2005, 0:00

Messaggio da ubu »

beh... il Cisco SOHO 97 si può anche trovare a 150 € "nuovo" su e-bay ... sicuramente neppure io posso permettermi di spendere 400 € di un modem/router soltanto ...

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ma supporta l'adsl2+ ?

ubu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 1 mag 2005, 0:00

Messaggio da ubu »

No no, non è compatibile, non so nemmeno se esiste un Cisco entry-level che ad oggi la supporti; infatti non ne avevo indicati nella mia lista iniziale. Ne ho parlato soltanto perchè erano stati citati i Cisco entry-level come i migliori da prendere seppur costosi e ho solo detto che qualche loro modello "un po' datato" lo si può anche trovare nuovo e a basso prezzo... ma probabilmente lo sapevate già meglio di me ;-)

Rispondi