Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Messaggio da lennynero »

Salve a tutti,
scrivo in merito ad un problema nel configurare il funzionamento combinato dello schermo del mio laptop(Thinkpad X1 carbon) e il mio monitor esterno.
Il mio problema sta nel fatto che non so come dire a X(magari) che i 2 schermi hanno risoluzioni differenti e soprattutto di usare il monitor esterno come principale, quando connesso.
Attualmente per far funzionare bene il tutto sono costretto ad eseguire questo comando:

Codice: Seleziona tutto

xrandr --output eDP1 --auto --pos 2600x16 --output HDMI2 --scale 1.35x1.35 --auto
ma il risultato per quando aderente a quanto richiesto ha lo svantaggio che tale modalità deve essere riaggiornata ogni volta che lo schermo va in standby.

Qualcuno può indicarmi le direttive da impartire a X per rendere questo funzionamento "default"?
Io avevo provato definendo un file monitors.conf in /etc/X11/xorg.conf.d come segue:

Codice: Seleziona tutto

Section "Monitor"
        Identifier    "EDP1" 
        HorizSync     30-100
        VertRefresh   60
        Modeline "2560x1440_60.00"  312.25  2560 2752 3024 3488  1440 1443 1448 
1493 -hsync +vsync
	
	Option		"RightOf" "HDMI2"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier    "HDMI2"
        HorizSync     30-100 
        VertRefresh   60
        Modeline "1920x1080_60.00"  173.00  1920 2048 2248 2576  1080 1083 1088 
1120 -hsync +vsync
        
        Option      "Primary" "true"
EndSection

Section "ServerFlags"
	Option "BlankTime" "0"
	Option "StandbyTime" "0"
	Option "SuspendTime" "0"
EndSection
ma pare non essere corretto e comunque non sufficiente.

Grazie in anticipo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Messaggio da rik70 »

Mi sa che devi aggiustare anche la sezione "Device" di xorg.conf:
With RandR 1.2-enabled drivers, monitor sections may be tied to specific outputs of the video card. Using the name of the output
defined by the video driver plus the identifier of a monitor section, one associates a monitor section with an output by adding an
option to the Device section in the following format:

Option "Monitor-outputname" "monitorsection"

(for example, Option "Monitor-VGA" "VGA monitor" for a VGA output)

In the absence of specific association of monitor sections to outputs, if a monitor section is present the server will associate it
with an output to preserve compatibility for previous single-head configurations.
Partendo dalla tua sezione Monitor, una cosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
    ####
    Option "Monitor-EDP1" "EDP1"
    Option "Monitor-HDMI2" "HDMI2"
    ####
EndSection
Edit:
Poi dovresti anche aggiungere:

Codice: Seleziona tutto

Option "PreferredMode" "name"
nelle sezioni Monitor, sostituendo "name" con le Modeline che hai definito.

Esempio:

Codice: Seleziona tutto

Section "Monitor"
        Identifier    "EDP1"
        HorizSync     30-100
        VertRefresh   60
        Modeline "2560x1440_60.00"  312.25  2560 2752 3024 3488  1440 1443 1448
        Option "PreferredMode" "2560x1440_60.00"
        ## etc ##
EndSection
e a seguire anche l'altra.

Ovviamente questo dovrebbe funzionare con AMD e Intel: nVidia non la considero perché non so a che punto stanno con xrandr.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Messaggio da lennynero »

Il risultato ottenuto non è esattamente quello sperato.
In sostanza mi duplica il desktop sui 2 monitor, mantenendo le rispettive proporzioni, ma io volevo mantenere il FHD(esterno) come principale e quello del laptop come secondario(come un'estensione del primo, ma con la sua risoluzione...)

p.s. Mancava l'Identifier nel device;)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Messaggio da rik70 »

lennynero ha scritto:p.s. Mancava l'Identifier nel device;)
Sì, avevo omesso quello che non serviva allo scopo con quei "cancelletti", ma evidentemente non s'era capito;)

Comunque il modo ci deve essere:
probabilmente devi giocare anche con la sezione "Screen" impostando la risoluzione virtuale - cioè la soma delle risoluzioni orizzontali e verticali dei 2 monitor. Cosa dice il log di Xorg?

Mi sa che poi devi specificare nella sezione Monitor che gli schermi sono rispettivamente RightOf e LeftOf, altrimenti non funzica.
Puoi anche specificare la posizione 'x e y', come hai fatto con xrandr.

Quello '--scale 1.35x1.35' non l'ho capito: a cosa ti serve?

Ad ogni modo, butta un occhio qui e vedi cosa riesci a tirare fuori:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Mu ... _xorg.conf

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Messaggio da lennynero »

Ciao rik70,
in effetti avevo provato ad aggiungere la sezione Screen con la subsezione Display e la relativa:

Codice: Seleziona tutto

Virtual 4880 2520 # 1920 + 2560 (4880), 1080 + 1440 (2560)
ed aveva funzionato, ma adesso ho rimosso quella sezione lasciando solo:

Codice: Seleziona tutto

Option "RightOf" "EDP1"
Option "Primary" "true"
nella sezione del Monitor esterno e pare sufficiente.

Il mio ultimo problema ora restano i DPI. in teoria vorrei poter impostare DPI diversi per i diversi monitor, ma da quanto ho capito non si può.
In merito all'opzione:

Codice: Seleziona tutto

--scale 1.35x1.35
serviva per "aumentare" da dimensione dello schermo FDH per omologarsi a quello 2K, scalando però i DPI automaticamente.

In sostanza in XFCE riuscivo a impostare 180DPI(valore comodo per il monitor del laptop) e l'effetto sul monitor FDH era analogo, come se lo schermo FHD si fingesse grande quanto il 2K, affinché lo scaling a 180 DPI producesse dei componenti non enormi...
Ho cercato di spiegare la situazione al mio meglio, ma mi rendo conto che è un pochino cervellotico il mio ragionamento.

EDIT:
provo a spiegarmi con uno screen in cui mostro in alto come vengono gestiti i 2 monitor senza scaling e in basso il risultato dopo lo scaling (soluzione che preferisco, ma che blurra i font):
Immagine

Grazie del supporto.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Messaggio da rik70 »

Ho capito il problema, ma sinceramente non so come potresti risolvere senza l'ausilio dello scaling via xrandr, visto che si tratta di monitor con risoluzioni differenti.

Cioè... in teoria potresti settare 2 DPI differenti per ciascun monitor giocando con l'opzione "DisplaySize" nelle sezioni "Monitor": diminuendo la dimensione, aumenti il DPI. Devi però disattivare il settaggio del DPI dalle opzione del gestore del Desktop, con risultati tutti da verificare.
Ma mi sembra di capire che in ogni caso non è quello che vuoi ottenere.

P.s.
non se se hai visto che in `man intel` c'è un esempio di configurazione dual head molto simile a quella che avevi impostato tu via xrandr. Giusto per curiosità.

Infine:
dato che parli di Xfce, avevi visto visto qui?

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Messaggio da lennynero »

Alla fine sto optando per applicare xrandr :|, l'unica cosa che vorrei capire è dove devo mettere il comando per farlo eseguire all'avvio del DE, e come mantenere le impostazioni al resume dei Monitor.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Messaggio da rik70 »

Dipende da come avvii la sessione grafica.

Se usi 'startx|xinit', basta aggiungere al tuo ~/.xinitrc - o a quello di sistema - il comando 'xrandr' prima della riga 'exec startxfce4' (o quello che è).
Edit: dopo il comando devi mettere un '&' finale, altrimenti non funziona

Se invece utilizzi un Login Manager, devi fare riferimento alla documentazione del programma.

Se usi xfce4, puoi provare a crearti uno script bash e aggiungerlo all'elenco delle applicazioni avviate automaticamente.

Quanto alla faccenda della sospensione, bho... strano che perda le impostazioni quando il monitor va in stand-by. Che cosa usi per gestire il risparmio energetico?

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Laptop con schermo 2K e monitor esterno FHD

Messaggio da lennynero »

Riprendo questo thread per comunicarvi(sapessi quanto ve ne frega) che ho finalmente comprato il monitor nuovo... ed è 2K(https://www3.lenovo.com/it/it/accessori ... 61AFGAT1IT), quindi stessa risoluzione del laptop...
Il monitor è ottimo e ho trovato geniale la porta tipo C che supporta il video, alimenta il laptop(compatibile...) e lo collega anche all'hub usb con 4 porte, di cui una powered, presente sul retro del monitor.
Detto questo passiamo alle note dolenti: ho ancora il problema fondamentale di salvare il layout dei 2 schermi e soprattutto evitare che le impostazioni si resettino quando i monitor si riaccendono.
Andando con ordine:
1. Vorrei gestire la seguente layout:
----------------------------------
|........................................|
|........................................|
|..................27'.................|
|........................................|
|........................................|
----------------------------------
..........|....................|
..........|.......14'........|
..........|....................|
..........------------------
Posizionare quindi il monito esterno, come primario, sopra al monitor del laptop, che dovrebbe essere secondario.
L'idea sarebbe di definire 2 sezioni Monitor in /etc/X1/xorg.conf.d/10-monitor.conf e posizionare il 27 sopra(above) al 14. Devo definire anche una sezione Screen delle dimensioni risultanti?(2560x2880?) O devo definire, oltre alle sezioni Monitor, 2 sezioni Screen e una sezione ServerLayout in cui definisco la posizione delle Screens?
Ovviamente con l'utility di xfce posso gestire comodamente i 2 monitor, ma non so come persisterne il layout...
Non ho postato il file di configurazione perché lo ritengo superfluo, ma poiché la documentazione di xorg.conf è poco chiara in merito vorrei capire quale soluzione è più corretta. Ho fatto un sacco di prove e non ci ho capito tantissimo.
2. Resume dei monitor:
rik70 ha scritto:Che cosa usi per gestire il risparmio energetico?
Uso il gestore di Xfce

In sostanza i monitor(sia quello esterno che quello del pc) poco dopo essere andati in stand-by(dopo il tempo definito nel relativo gestore) si spengono, e alla prima interazione(mouse o tastiera) resuscitano senza il layout pre-definito, ma semplicemente effettuando il clone... Come mai?
Se li resuscito tra lo stand-by e lo spegnimento il layout viene ripristinato...

p.s. Ho impiegato più tempo per il disegnino che per il resto del post :lol:

Rispondi