aspire 1692wlmi

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bloccato
darkstorm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 20:09

aspire 1692wlmi

Messaggio da darkstorm »

salve a tutti ragazzi ho un notebook acer aspire 1692wlmi con memoria ddr2 e ati x700. ho installato slackware 11.0 e devo dire che riesco a farla partire con il kernel di default. se installo il kernel 2.6.16 (presente nel cd) seguendo la procedura di s4d arriva ad un certo punto nel caricamento e ottengo
CS: IO port probe 0X800-0X80f:
la schermata resta così e non va più avanti.
ho provato a installare da 0 il 2.6.15.3 (seguendo la guida http://doppiak.ilbello.com/slack10.php)
stesso errore
infine ho provato la 2.6.20 stessa cosa.
per far funzionare la wireless devo installare per forza un kernel > 2.6.4
potrei disabilitare hotplug all'avvio così forse riuscirei ad avviare il pc però questa vorrei fosse la soluzione + estrema. anche perche senza hotplug le periferiche che non necessitano di alcun driver verrebbero viste? mi riferisco per esempio a scheda audio e scheda di rete. ho bisogno del vostro aiuto ho passato tutta la giornata a cercare guide e a ricompilare kernel ma non capisco qualse sia il problema.

darkstorm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 20:09

Messaggio da darkstorm »

girovagando in rete ho trovato:
PCMCIA
Ultimamente cercando nella rete le varie prove effettuate dalle persone che usano Kanotix o debian in generale con il notebook Acer Aspire 1690 Series, sono venuto a conoscenza di un modo veloce e abbastanza immediato che dovrebbe permettere il funzionamento dello slot PCMCIA:
Quello che bisogna fare è editare il file /etc/pcmcia/config.opts e commentare "include port 0x800-0x8ff".

da questo deduco che il mio problema è lo slot pcmcia. esiste un modo per riuscire ad avviare il sistema senza riformattare? questa parte che ho incollato riguarda debian, esiste un file del genere in slack? scusate le mille domande ma mi sono avvicinato da poco a linux.

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Messaggio da useless »

;) Certo, basta che booti dal cd di installazione e poi, invece di lanciare setup, monti la tua partizione root e fai quel che devi fare.

PS: Ora che sei su un sistema operativo degno di questo nome, scordati i reboot e le reinstallazioni.

darkstorm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 20:09

Messaggio da darkstorm »

salve ragazzi. allora sono riuscito finalmente a far avviare il kernel 2.6 :) ho installato la wi-fi anche se ancora nn l'ho provata. ora sorge un altro problema. non riesco a installare i driver ati. io decomprimo il pacchetto in /
poi quando vado a dare il make mi dice permission deined e sn utente root. cosa devo fare?
ho provato chmod +s make.sh ma niente quando lo lancio mi da sempre lo stesso errore.
suggerimenti?

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Messaggio da useless »

Al max dovevi provare chmod a+x, non +s. comunque fai semplicemente:

Codice: Seleziona tutto

sh make.sh

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

darkstorm ha scritto:salve ragazzi. allora sono riuscito finalmente a far avviare il kernel 2.6 :) ho installato la wi-fi anche se ancora nn l'ho provata. ora sorge un altro problema. non riesco a installare i driver ati. io decomprimo il pacchetto in /
poi quando vado a dare il make mi dice permission deined e sn utente root. cosa devo fare?
ho provato chmod +s make.sh ma niente quando lo lancio mi da sempre lo stesso errore.
suggerimenti?
occhio che solo l'installerone da diversi MB finziona con xorg 6.9!
i driver per xorg 6.8 non vanno con la slack 11.0 (in realtà ormai non vanno più con nessuna distro un pò più aggiornata...) o per lo meno io non sono riuscito a farli andare!

M

darkstorm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 20:09

Messaggio da darkstorm »

infatti ho scaricato l'installer da 50 mega e sono riuscito a farli andare :). ora però ho un problema all'avvio quando appare la skermata di caricamento non si riesce a leggere + nulla in quanto la schermata traballa e sono presenti delle striature orizziontali. penso si tratti della risoluzione all'avvio come posso fare per cambiarla?

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Non duplichiamo i post! ;)
viewtopic.php?t=18041

Bloccato