Ancora Suspend

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Ancora Suspend

Messaggio da gigiobagiano »

Salve a tutti scusatemi se apro l'ennesimo topic sull'argomento ma mi sono letto tutti i topic che ne parlano ed alcune guide presenti anche su slacky, e ne sono uscito con una gran cunfusione alcuni hanno installato patch suspend2 altri no e hanno risolto in egual maniera...
Ho un portatile con 512 di ram e 1 Gb di swap quindi penso sia più opportuno per me indicare la swap per fare il suspend. Detto questo nella configurazione del kernel c'è un modulo suspend a cui va indicata la partizione da usare. Vorrei sapere questa "indicazione" va inserita già in fase di compilazione? Funziona anche così o devo applicare la patch suspend2? Alcuni nominano lo script hibernate o qualcosa del genere che ho trovato da scaricare sul sito relativo alla patch suspend2, sul sito c'è sia come script che messo in archivio tar.gz quale tra i due?

Non ho bisogno di indicazioni da newbie passo passo, ma piuttosto che diate qualche suggermento per prendere la retta via...

Grazie a tutti

Avatar utente
Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 183
Iscritto il: mer 24 nov 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

Dunque.. la partizione per il salvataggio della memoria sull'hardisk la puoi specificare sia nel momento in cui configuri e ricompili il kernel, sia al momento del bbot come parametro passsato a lilo (vedi documentazione di swsuspend).. a quanto ne so suspend2 non è ancora stato inserito nel kernel.. quindi devi scaricarti la patch da http://www.suspend2.net, applicarla, configurare la sezione apposita che appare nel menuconfig e ricompilare.. nello stesso sito trovi lo script "hibernate", assolutmente indispensabile per il corretto funzionamento della procedura di sospensione.. sul sito ci sono i sorgenti dello script.. scompatta e leggi il README..

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Ok adesso funziona tutto ho compilato il kernel con suspend2 ho aperto il file .config ho indicato la partizione di swap, ho modificato lilo.conf con append=.... e ho scaricato hibernate mi sono fatto lo slackbuild e ho installato il pacchetto...adesso funziona tutto...evvai!!!!

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

gigiobagiano ha scritto:Ok adesso funziona tutto ho compilato il kernel con suspend2 ho aperto il file .config ho indicato la partizione di swap, ho modificato lilo.conf con append=.... e ho scaricato hibernate mi sono fatto lo slackbuild e ho installato il pacchetto...adesso funziona tutto...evvai!!!!
magari fai una guida per il wiki ;)

Avatar utente
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 831
Iscritto il: sab 18 mar 2006, 11:01
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Casa <-> Torino <-> Aosta

Messaggio da ekxius »

gigiobagiano ha scritto:Ok adesso funziona tutto ho compilato il kernel con suspend2 ho aperto il file .config ho indicato la partizione di swap, ho modificato lilo.conf con append=.... e ho scaricato hibernate mi sono fatto lo slackbuild e ho installato il pacchetto...adesso funziona tutto...evvai!!!!
se non hai la current fai una guida :roll: ;)

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Io di guide è meglio che eviti insomma capacità di spiegazione zero inoltre credo che dipenda troppo dall'hardware in questione...comunque sono finito sul sito di meska e nonostante la guida sia per la current, io ho seguito una procedura del tutto simile...

Rispondi