Omnibook 6100 e ventole

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
bebo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 13:52
Località: Trieste

Omnibook 6100 e ventole

Messaggio da bebo »

Intanto salve a tutti!
Ho il portatile in oggetto con sopra una slackware 11, ho l'acpi abilitato e tutto sembra funzionare per il meglio i profili per la frequenza della cpu funzionano, leggo la temperatura il livello della batteria, insomma tuto in ordine tranne la ventola. Questa ha solo due stati o accesa o spenta, ma nonostante talvolta vengano raggiunte temperature elevate lei non si accende automaticamente mentre con un echo "on" sullo stato della ventola questa si accende e con uno 0 si spegne. Ho provato a modificare i trip_points ma anche andando oltre le soglie impostate la ventola non parte. A questo punto il problema starà da qualche altra parte, ma mi chiedevo: è possibile più semplicemente mettere qualcosa residente in memoria che mi dia un echo "on" se la temperatura riportata in /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature è >= a un tot? E se si, qualche anima pia sarebbe così gentile da dirmi come? Grazie!

Rispondi