Nuovi HP santa rosa, Vista e partizioni

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Nuovi HP santa rosa, Vista e partizioni

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ciao a tutti!

Ho preso da pochi giorni uno dei nuovi HP con SantaRosa, il DV2555ea, purtroppo con sVista... (farò in altro luogo considerazioni su questo sistema disoperativo...)

Ovviamente ho subito pensato ad installare Linux, riducendo la partizione di Windows con il comodo tool che Bill mette a disposizione

Al momento di creare le mie partizioni nello spazio libero però cfdisk non trova una tabella corretta e mi presenta un fantomatico disco da 3GB :cry:

La mia versione di Vista è la home premium, non ci dovrebbe essere BitLocker a creare problemi, neppure il boot della live di Ubuntu 7.04 funziona!

Aspetto consigli o suggerimenti, grazie a tutti!
Ultima modifica di JohnnyMnemonic il mer 30 mag 2007, 14:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Ha percaso le funzioni Quickplay?
Io ho un dv6276 ed una partizione era riservata per il quick play, un'altra era quella di recoveri ed un altra ancora era quella di vista.
Per di più la tabella era, per così dire, danneggiata, ovvero una partizione sconfinava in un altra, non so se la cosa era voluta per scoraggiare qualcuno a piallare definitivamente.

In ogni caso salvati il dvd di ripristino in modo da poter sempre tornare indietro. Se hai pure la partizione QuickPLay allora ti conviene prima verificare che sul sito hp ci sia il modo per ripristinare anche quelli.

PS: con che kernel stai bootando? A me quelli di slackware hanno dato non pochi problemi, soprattuto per il 'sata native mode' del bios che mi faceva switchare i device tra tra hda e sda

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Il quickplay c'è, o almeno ho il telecomandino e poi c'è scritto anche di fianco ai tastini play stop e dvd in alto.

Dal disk management però vedo solo due partizioni la prima con C e la seconda con D (partizione di recupero)

Il disco dovrebbe essere ATA, è possibile?

Dici che se mi faccio il DVD di ripristino e poi piallo tutto riesco a dividere il disco in due e farli convivere Bill e Linus?

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Certo, al momento convivono bene anche slack, xp e vista :D

Per dividere il disco in due ho usato Akronis, visto che almeno con il mio sata nè fdisk di slack, nè partitionmagic su xp riconoscevano il controller.

Come sequenza di boot ho prima lilo, poi Vista (reinstallato con il cd di vista e la partecipazione di EasyBCD ) e infine Xp.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ok potrei provarci, ma la versione demo a tempo ti permette di lavorare veramente o è solo per vedere?

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

:oops: Scusa ma non te lo so dire.
Diciamo che l'ho preso 'originale' :D In ogni caso se hai un PATA (come ho capito) potresti farlo anche con cfdisk, o gparted, o uno dei tanti insomma

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

No, il disco è un SATA

Allora, la versione demo ti fa creare dischi solo fino a 9 mega, cercherò di procurarmi la versione intera...

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Altrimenti dite che con system rescue cd ho problemi?, è una partizione ntfs

fatemi sapere...
Ultima modifica di JohnnyMnemonic il mer 30 mag 2007, 14:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Messaggio da Vito »

certo che quelli di casa microsoft ne hanno create di porcherie......
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Messaggio da whites11 »

eccomi johnny :)
allora a che punto della fase di boot si bloccano i vari cd?

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

un aiuto milanista! :lol: scherzo ovviamente, grazie per la disponbilità

allora, l'installazione di slackware non è che si blocca, ma al momento di partizionare il disco cfdisk non trova una tabella partizioni valida.

ubuntu invece dopo pochi secondi dall'avvio della live entra in una shell busybox, tipo le modalità d'emergenza.

essendo i dischi sata potrebbe essere che debba specificare a fdisk il disco da usare, ad esempio

fdisk /dev/sda

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Messaggio da whites11 »

riesci a risalire al chip sata che hai? dovrebbe essere ich7, giusto?

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

sono su windows, non so proprio come trovarlo.

è da tanto tempo che ho abbandonato billl...

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Messaggio da whites11 »

vabbè fai così: quando hai tempo riavvia con il cd di install di slack e posta il risultato di lspci.
io ho avuto un problema che riterrei simile con un dell (un pc fisso). il disco faceva le bizze.
sono riuscito a partizionarlo solo con il live cd di ubuntu feisty (7.04) passando al boot l'opzione del kernel:

Codice: Seleziona tutto

pci=nomsi
cosa che molto probabilmente in questo caso non servirà a niente, ma tentar non nuoce.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Allora, ho provato ora con il dvd della slack11, la lspci non è presente come comando.

a cosa servirebbe pci=nomsi ?

ora masterizzo l'ultimo sysrescuecd e provo cosa mi dice... speriamo!

Rispondi