Come si accede al bios ? [RISOLTO]

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Come si accede al bios ? [RISOLTO]

Messaggio da Dani »

Non riesco ad accedere al bios di un vecchio compaq armada 1700.
Ho provato a premere i tasti noti (F10, DEL ecc) ma non c'è nulla da fare :?

Nel caso di questo rottamino si deve usare qualche combinazione non standard forse ?
Ultima modifica di Dani il mer 12 set 2007, 2:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 524
Iscritto il: lun 25 dic 2006, 11:55
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3
Località: Bs

Messaggio da stan »

Io ho trovato questo... http://hardware.mcse.ms/message81312.html
ma non ho quel portatile quindi nn so...

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »


Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Che io sappia, tutti i Compaq (ne ho uno anch'io) usano F10 per accedere al BIOS; è importante però che quel tasto venga premuto al momento giusto.
Nel mio caso, devo premere F10 proprio quando si sente un doppio bip, segnalato anche dalla comparsa di un cursore lampeggiante nell'angolo in alto a sinistra; inoltre, il tasto F10 deve essere tenuto premuto finché non compare la schermata del BIOS.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Non vedo alcun messaggio durante il post, ma solo l'immagine rossa "compaq".
Seguendo una delle tante soluzioni nei thread linkati su, ovvero premendo il tasto funzione, accendendo il laptop e premendo piu' volte F10 il pc si riavvia e dà il messaggio "162-system options not set" :?:

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Io avevo un Armada 1750! Gran bel portatile per il periodo.. solido, con alimentatore incorporato ( :badgrin: ma ci pensate...) e altre amenità del genere.
Aveva solo due difetti: ogni tanto lo schermo partiva. Aveva l'attaccatura monitor-resto del pc in plastica e bisognava spingerci un pò sopra con le dita per sistemare tutto.
Il secondo difetto è che non riuscivo mai ad entrare nel bios.. Allora mi sono scordato qual era il tasto per entrarci :lol:
Infatti risolvevo tutto :idea: con un mega accordo di pianoforte ripetuto sui tasti funzione...

Avatar utente
francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 mag 2006, 10:52
Distribuzione: Fedora
Località: Torino

Messaggio da francogdn »

ildiama ha scritto:Aveva l'attaccatura monitor-resto del pc in plastica e bisognava spingerci un pò sopra con le dita per sistemare tutto.
[OT] Mi ricorda il mio Asus [/OT]

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Dani ha scritto:Non vedo alcun messaggio durante il post, ma solo l'immagine rossa "compaq".
E' la stessa situazione dei Compaq Presario; in tal caso bisogna premere (e tenere premuto) F10 proprio quando appare la scritta rossa "Compaq".

Non so se possa servire ma su un documento della Compaq ho letto che per visualizzare le informazioni del BIOS di certi Armada bisogna premere Fn+Esc mentre è in esecuzione il sistema operativo (presumo Windows).

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Se tengo premuto F10 quando appare la scritta dopo un po' inizia a fare "bip-bip-bip-bip"... :x
Ora nemmeno Fn+F10 funziona mentre ieri andava (per modo di dire...)
Premendo fn+esc dice solo la versione del bios, nulla di piu'...

Potrebbe anche darsi che il problema sia dovuto al ripartizionamento che ho fatto quando installai su linux.In questo caso dovrei ripristinare tutto dal cd compaq (che non ho)

Comunque sia, dovrei accedere al bios per vedere se è possibile bootare da usb.Ora dato che non ci riesco vado con la domanda di riserva :D: è possibile creare un floppy di avvio che faccia partire la slax installata su pendrive ?

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

francogdn ha scritto:
ildiama ha scritto:Aveva l'attaccatura monitor-resto del pc in plastica e bisognava spingerci un pò sopra con le dita per sistemare tutto.
[OT] Mi ricorda il mio Asus [/OT]
[OT] dell' [OT] lo faceva anche il mio, poi ho smontato il pezzo di plastica vicino la cerniera, sistemati un pò meglio i cavetti sotto il pezzo di plastica e riavvitato senza stringere le viti. Risolto[/OT][/OT]

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Sono riuscito a trovare il cd compaq e ho ripristinato tutto da lì.
E' stata creata una partizione di sistema di 15 mega, e ora accedo senza problemi al bios, premendo F10.
Ancora non ho capito se è possibile bootare da usb, ma ci ho già messo debian su...Quindi problema risolto :)

Rispondi