Sony Vaio VGN-N21Z

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ivan
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 123
Iscritto il: lun 29 ago 2005, 0:00

Sony Vaio VGN-N21Z

Messaggio da ivan »

Buon giorno a tutti dopo uan lunga inattività con la sclack(l'ultima versione che ho usato era la 10.0)adesso vorrei riavvicinarmi a questa distro.
Ho recentemente comperato un sony vaio vgn-n21z e vorrei sapere se posso installarci la slackwar 12.0 senza avere troppi problemi di configurazione(wireless per esmpio ecc. ).
Eseconda cosa sto leggendo la s4d con calma ma vorrei chiedervi come posso fare una partizione sul disco utilizzando Acronis disk Director(c'è installato vista sul portatile adesso e non vorrei perderlo).

grazie mille a tutti

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 123
Iscritto il: lun 29 ago 2005, 0:00

Messaggio da ivan »

Nessuno sa aiutarmi?Posso fare le partizioni direttamente dal dvd della slack?O dvo per forza usare un programma di partizionamento?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da conraid »

ivan ha scritto:Nessuno sa aiutarmi?Posso fare le partizioni direttamente dal dvd della slack?O dvo per forza usare un programma di partizionamento?
Dipende da cosa vuoi fare. Se non te ne frega niente di Vista e vuoi toglierlo allora puoi farle dal DVD della slack. Se invece vuoi ridimensionarle devi prima farlo con un programma apposito. Ne esistono di vari.
Quello che hai nominato non lo conosco. A dire il vero non conosco nemmeno Vista.

Riguardo alla configurazione non dovresti avere particolari problemi con i Sony, ma qui non parlo per esperienza diretta ma solo per sentiro dire.

UPDATE:
leggo meglio che non vuoi perdere vista.
Allora partiziona prima il portatile con programmi appositi. Dai le dimensione che vuoi alla partizione di Vista e le altre le crei dal DVD di slack nello spazio libero.

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 123
Iscritto il: lun 29 ago 2005, 0:00

Messaggio da ivan »

Ho scoperto,smanettando con vista,che per creare una partizione basta andare in panello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco/ e con il tasto destro posso ridurre il volume della partizione primaria e lasciare posto alla slacke.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ma la slackware 12.0 con grub o lilo acetta vista?

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 123
Iscritto il: lun 29 ago 2005, 0:00

Messaggio da ivan »

volevo chiedervi ancora una cosa,adesso che ho liberato lo spazio sul disco posso istallare la slacke sul spazio libero creando le partizioni mentre installo senza usare programmi come partition magic ecc?

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

Certamente, se lo spazio è libero usa cfdisk per creare le partizioni. Il file-system verrà creato durante il processo d'installazione.
Per il dual-boot con quell'aborto di Vista, non dovrebbero esserci problemi. Basta scegliere di inserire la partizione con Windows (con lilo).
Se vuoi usare grub dovrebbe bastare:

Codice: Seleziona tutto

title         Windows sVista
root         (hdX,Y)
chainloader      +1
Dove X e Y indicano rispettivamente numero di hard disk e partizione (nb: grub inizia a contare da 0).

ivan
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 123
Iscritto il: lun 29 ago 2005, 0:00

Messaggio da ivan »

Buon giorno a tutti ieri finalmente ho trovato un'po di tempo per dedicarmi alla nostra amata slack.Allora da vista creo sul disco un'po di spazio libero + 0 - 25GB e fin qua tutto apposto.Riavvio,inserisco il dvd della slack 12.0 mi dice di sciegliere il kernel(panico)ho un disco seria ATA quindi mi ricordavo che si usa sata.i ma non esiste :-( panico...allora carico quello prestabilito e tutto ok soltanto che adesso devo creare le partizioni e non rieco a vedere l'hd come posso fare?

Rispondi