aiuto durata batteria

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

aiuto durata batteria

Messaggio da gattino_usb »

salve a tutti...ho la sfortuna di non avere un laptop recentissimo...e pur privilegiando il minimalismo la batteria non mi tiene piu di 2 ore e mezza...so che cio' e' normalissimo...ma volevo chiedere un consiglio...è possibile fare in modo da ottimizzare le configurazioni per ottenere un maggior risparmio energetico?
facendo lavorare il monitor in scala di grigi(se possibile),otterrei qualche miglioramento sulla durata della batteria?

ho un amd sempron 3000...mi chiedevo se fosse possibile effettuare un underclocking...per fare si che esso consumi di meno...e scaldi di meno :)

scusate se sto dicendo castronerie... :roll:
...

caricando l'intero sistema su ram (effettuando un opportuna aggiunta) e disabilitando l'hard disk...avrei qualche beneficio?

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da FireEater »

Il monitor consuma principalmente per via della lampada per la retroilluminazione, quindi non puoi far niente più che abbassare la luminosità.

Mi pare che il sempron 3000 supporta qualche tipo di scaling (forse tipo quello del P4), ma anche attivo il vantaggio non sarà enorme.

L'ultima mi pare una pazzia, il ruolo della RAM è un altro ed un sistema senza HD è un sistema con grosse limitazioni.

Che devi fare con il pc per così tanto tempo?

Comunque più che un aggiunta di ram io direi di comprare una batteria in più.

Ciao

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da giberg »

Se hai il wireless attivo e non ti serve, spegnendolo guadagni parecchio in batteria.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da nuitari »

Mah a spanne direi che se la tua CPU supporta il frequency scaling, come minimo puoi impostare powersave come governor. Imposta la frequenza della CPU al minimo disponibile.

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da gattino_usb »

nuitari ha scritto:Mah a spanne direi che se la tua CPU supporta il frequency scaling, come minimo puoi impostare powersave come governor. Imposta la frequenza della CPU al minimo disponibile.
si ad uno scaling ci pensavo anche io...anche se una domanda mi è venuta spontanea...impostando la frequenza della CPU al minimo disponibile,lavorando in modalita testuale con una scheda wireless attiva,a spanne quanto ci guadagnerei come durata?

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da nuitari »

Dipende se tieni il portatile su un piano inclinato piuttosto che dritto, in quanto pare che se il percorso è in discesa gli elettroni facciano meno attrito. Inoltre dovrei conoscere anche la temperatura della stanza, la frequenza con cui premi i tasti sulla la tastiera, la persenza ed eventualmente il numero dei led sul case ed il tipo di sensore del mouse, se ne usi uno esterno.

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da gattino_usb »

nuitari ha scritto:Dipende se tieni il portatile su un piano inclinato piuttosto che dritto...
interessante :P hai un articolo a riguardo? :D comunque non perfettamente dritto,tenendolo spesso sulle gambe
Inoltre dovrei conoscere anche la temperatura della stanza
temperatura media,diciamo...(lo uso quando sono in giro,all'esterno solitamente) :D
la frequenza con cui premi i tasti sulla la tastiera
eheh abbastanza spesso
la persenza ed eventualmente il numero dei led sul case
8 led :D di cui 1 perennemente acceso
ed il tipo di sensore del mouse, se ne usi uno esterno.
non uso mouse esterni :) uso raramente anche il touchpad quando lavoro in alfanumerico :lol:

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da nuitari »

My god.. [-o<

=D> :roll: :lol:

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da puzuma »

nuitari ha scritto:Dipende se tieni il portatile su un piano inclinato piuttosto che dritto, in quanto pare che se il percorso è in discesa gli elettroni facciano meno attrito. Inoltre dovrei conoscere anche la temperatura della stanza, la frequenza con cui premi i tasti sulla la tastiera, la persenza ed eventualmente il numero dei led sul case ed il tipo di sensore del mouse, se ne usi uno esterno.
stai scherzando vero ?
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da nuitari »

Certo, era sarcasmo -.-
Che il nostro amico ha colto in pieno peraltro :)

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: aiuto durata batteria

Messaggio da gattino_usb »

:lol: :lol: :lol: giuro io non riesco a distinguere le battute dalla serietà :lol: :lol: :lol:

Rispondi