slackware 12.0 su HP compaq 530 notebook

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 89
Iscritto il: sab 25 nov 2006, 20:40

slackware 12.0 su HP compaq 530 notebook

Messaggio da MelmothX »

PCMCIA, CardBus, USB, IEE1394 (FireWire) and ACPI support. This
makes Slackware a great operating system for your laptop.
(dall'annuncio ufficiale).

Incoraggiato dall'annuncio ufficiale di Slackware 12.0 e dai pacchetti aggiornati, pur sapendo che la strada non sarebbe stata in discesa, decisi di installare slack sul nuovo portatile HP COMPAQ 530 (niente cose spaziali, uno dei più economici sul mercato, acquistato con il Freedos installato di cui francamente non sapevo che fare). Questo è il lspci:

Codice: Seleziona tutto

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GME Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GME Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 01)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 01)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 2 (rev 01)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 01)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB2 EHCI Controller (rev 01)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e1)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 01)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) IDE Controller (rev 01)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7 Family) SATA AHCI Controller (rev 01)
02:06.0 CardBus bridge: ENE Technology Inc CB1410 Cardbus Controller (rev 01)
02:08.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82562ET/EZ/GT/GZ - PRO/100 VE (LOM) Ethernet Controller Mobile (rev 01)
10:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
Appena portato a casa ci metto su Suse e la Mandriva trovate su una rivista di dubbio valore, giusto per vedere se funge, e va senza tanti problemi. Mi ordino il dvd di slack e attendo con ansia il felice momento. (come si capisce sono in un buco senza adsl).
Arrivato il dvd faccio il boot, installo, riavvio. Funge. Già esulto. E invece era troppo presto per cantare vittoria.
Lancio xorgsetup e mi appare il driver vesa nel xorg.conf. Buh, sostituisco con intel (la scheda è una Intel 950 GMA) cerco le frequenze del monitor (e non le trovo, nemmeno sul sito dell'HP, tanto meno sugli squallidi manualetti allegati -- una delusione non da poco) e faccio partire X. Non parte. Non ricordo l'errore, ma non parte. Manco con vesa parte. Cominciano i problemi. :-k

Per cominciare disinstallo il pacchetto xf86-video-intel-2.0.0-i486-1, scarico i driver più aggiornati da x.org e comincio a compilare. Installo i driver nuovi (intel-2.1.1). Già un passo in avanti. Il log di X menziona il fatto che il driver non trova il file /dev/agpgart, che serve per le schede integrate con memoria condivisa. Male.
Raccatto i sorgenti del kernel, applico le patch scaricate da kernel.org e faccio l'upgrade al 2.6.22. Compilo l'impossibile e non va ancora. /dev/agpgart non si vede (si noti bene che suse e mandriva avevano lo stesso kernel 2.6.22, ma evidentemente pacciato). Preso dalla disperazione faccio l'upgrade al kernel di 2 giorni prima. Finalmente questo /dev/agpgart si degna di comparire. E X parte. La risoluzione è giusta (1280x800), il refresh anche. Una goduria pazzesca. =D>

Codice: Seleziona tutto

sumatra@universe:~$ uname -a
Linux universe 2.6.23.12-smp #1 SMP PREEMPT Sun Dec 30 11:02:24 CET 2007 i686 Intel(R) Core(TM) Duo CPU      T2400  @ 1.83GHz GenuineIntel GNU/Linux
Solo che c'è un problemino. Ogni applicazione che usa OpenGL fa crashare il server X, anche solo un triviale glxgears. :-k
Sbatto la testa su per il muro, controllo la versione delle mesa. Non recentissime. Allora scarico le mesa e compilo. Ma la compilazione fallisce per un buggetto che non so perché non è stato risolto. E qui Pat mi viene in aiuto, visto che su -current ci sono le mesa appena scaricate con la patch per compilare con successo. Scarico lo SlackBuild, compilo e installo.
Con le mesa 7.0.2 funge, X non crasha e si comporta egregiamente, il DRI funziona, ecc. ecc.

Codice: Seleziona tutto

sumatra@universe:~$ glxgears
5022 frames in 5.0 seconds = 1004.371 FPS
5012 frames in 5.0 seconds = 1002.380 FPS
5013 frames in 5.0 seconds = 1002.408 FPS
Risolvo alcuni problemini per l'adattatore serial-usb per il modem (colpa mia che avevo lasciato da parte alcuni opzioni sul kernel), compilo il modulino per il wi-fi (che non userò mai ma che stava in /extra) e sono a cavallo. Ma che fatica.
Mancano alcune cose (tipo il cpufreq), che non sono urgenti e non ho molta voglia di installare, ma non vedo nubi all'orizzonte. :D

Strada facendo riflettevo che installare slack su un portatile nuovo non è stata proprio una furbata, ma che dire? Slack è una passione e ha vantaggi indubbi per chi non ha l'adsl (gestione pulita dei pacchetti, gli include ci sono tutti, dipendenze non frammentate all'inverosimile ecc.ecc.).

Qualcuno ha suggerimenti, impressioni, ecc.? Ovviamente sono a disposizione per fornire il .config del kernel per i fortunati possessori di questo portatile.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: slackware 12.0 su HP compaq 530 notebook

Messaggio da nuitari »

Beh, mi pare tu sia stato bravo ^_^

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 89
Iscritto il: sab 25 nov 2006, 20:40

Re: slackware 12.0 su HP compaq 530 notebook

Messaggio da MelmothX »

Eh eh, troppo buono ;)

MelmothX
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 89
Iscritto il: sab 25 nov 2006, 20:40

Re: slackware 12.0 su HP compaq 530 notebook

Messaggio da MelmothX »

Aggiornamento

Nel driver intel era presente un fastidioso bug che saltuariamente, con frequenza davvero random (diciamo il 10% delle volte) mandava completamente in palla il pc all'uscita da X (tastiera morta, mouse anche, unica soluzione spegnimento brutale). Ho controllato sul bug-tracker di X.org e ho risolto installando il driver fresco fresco di git (versione 2.2.0). Solo che di nuovo l'accelerazione non funzionava. Mi sono armato di pazienza, mi sono portato a casa tutto il ramo x della current, ricompilato il server e già che c'ero tutte le altre svariate decine di pacchetti di X e fatto l'upgrade. (I messaggi del compilatore mi hanno sballato davvero, mi sembrava di essere tornato ai tempi in cui usavo Gentoo)

Ho installato cpufreqd senza problemi. Forse sono a cavallo.

Morale della favola: spero che Pat rilasci la nuova versione di Slackware al più presto, perché mi sembra di essere su una barca tutta rattoppata (kernel e driver video). Ad ogni modo si noti che il bug della chiusura di X era presente anche su Mandriva e Suse, anzi, colpiva con più frequenza.

Rispondi