Salve ragazzi
il problema non è nuovo nè a me nè alla comunità linux.
Ho una webcam integrata nel mio asus a6vc viene rilevata da windows come bisoncam e slackware con il comando lsusb mi dice che è ID 0402:5602 ALi Corp.
Ormai so da tempo che i driver sono in fase di progettazione e che ad una soluzione non si è arrivati ancora.
Volevo arginare il problema virtualizzando windows e installando i driver della periferica visto che me la segnala e me la vede come collegata alla USB 2.0.
Tutta la procedura va a buon fine e addirittura posso aprire anche l'applicazione di gestione della webcam, l'unico problema è che l'output video non c'è,
nel senso che non si vede nulla nella schermata dove dovrebbe comparire ciò che cattura la webcam, nemmeno una schermta nera
(quella si verifica solo quando modifico la grandezza della finestra di windows che contiene l'applicazione).
Il problema credo risieda nel fatto che la periferica funzioni ad alta velocità e forse l'usb virtualizzata non ha le risorse necessarie per restituire un flusso video.
questa è l'idea che mi sono fatto con osservazioni empiriche e leggendo qualcosina in giro nella rete.
Sapendo che alcuni di voi conoscono il modello del mio laptop, potete darmi delle lucidazioni maggiori.
Se ad esempio è un limite di virtualbox che posso superare con wmware.
Posso tentare con wine [questo sotto linux] visto che è l'applicazione in se che installa anche i driver quando vengono richiesti dalla macchina?
Insomma esiste una alternativa dal momento in cui virtualizzo windows.
Grazie a tutti
L.S.

)