Bisoncam [ID 0402:5602 ALi Corp] e Virtualbox

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Bisoncam [ID 0402:5602 ALi Corp] e Virtualbox

Messaggio da lostratega »

Salve ragazzi

il problema non è nuovo nè a me nè alla comunità linux.
Ho una webcam integrata nel mio asus a6vc viene rilevata da windows come bisoncam e slackware con il comando lsusb mi dice che è ID 0402:5602 ALi Corp.
Ormai so da tempo che i driver sono in fase di progettazione e che ad una soluzione non si è arrivati ancora.
Volevo arginare il problema virtualizzando windows e installando i driver della periferica visto che me la segnala e me la vede come collegata alla USB 2.0.
Tutta la procedura va a buon fine e addirittura posso aprire anche l'applicazione di gestione della webcam, l'unico problema è che l'output video non c'è,
nel senso che non si vede nulla nella schermata dove dovrebbe comparire ciò che cattura la webcam, nemmeno una schermta nera
(quella si verifica solo quando modifico la grandezza della finestra di windows che contiene l'applicazione).
Il problema credo risieda nel fatto che la periferica funzioni ad alta velocità e forse l'usb virtualizzata non ha le risorse necessarie per restituire un flusso video.
questa è l'idea che mi sono fatto con osservazioni empiriche e leggendo qualcosina in giro nella rete.

Sapendo che alcuni di voi conoscono il modello del mio laptop, potete darmi delle lucidazioni maggiori.
Se ad esempio è un limite di virtualbox che posso superare con wmware.
Posso tentare con wine [questo sotto linux] visto che è l'applicazione in se che installa anche i driver quando vengono richiesti dalla macchina?

Insomma esiste una alternativa dal momento in cui virtualizzo windows.

Grazie a tutti

L.S.

Avatar utente
Diels-Alder
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 13:51
Slackware: 12.1 - 12.2
Desktop: KDE
Località: Parma

Re: Bisoncam [ID 0402:5602 ALi Corp] e Virtualbox

Messaggio da Diels-Alder »

Ciao io ho la stessa webcam solo che il mio modello è un A6Va. Niente di risolto... Non trovo soluzioni da nessuna parte... credo che la migliore soluzione a questo punto sia una web con driver linux da 20€ esterna...

comunque a giorni provo con vmware e ti faccio sapere...

CIAUZ :( :( :( :( :( :( :( :(

Mi fanno incazzare! Quando pago e non posso usare!!! Dovrebbero costringere legalmente tutti i produttori hw a rilasciare driver per tutti i principali OS. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

BAH skifo di mondo!

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Bisoncam [ID 0402:5602 ALi Corp] e Virtualbox

Messaggio da lostratega »

Salve Diels-Alder

grazie per la solidarietà, anche io sono molto risentito per questa incompatibilità e per protesta [interiore e personale] non ho mai comprato una web esterna USB.
Quando acquistai questo pc purtroppo non ero così filolinuxiano come ora e non mi sono curato di vedere la compatibilità :( ....però tutto l'hardware che ho comprato in seguito è passato attraverso il filtro del pinguino. Mi demoralizza dirlo, ma sono costretto ad usare ancora windows, lo accendo una volta al mese questo è vero però non ho ancora rotto i ponti. Il prossimo componente elettronico che mi comprerò sia esso pc, cellulare o ipod dovrà avere questa compatibilità non per chissà quale astrusa motivazione, ma oggi come oggi sono più consapevole del fatto che vengo limitato nel mio processo di conoscenza quando mi accorgo che i costruttori sviluppano o fanno sviluppare driver chiusi :evil: :evil: :evil:

spero che qualcuno possa darmi riscontro sui miei esperimenti di virtualbox

grazie

L.S.

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Bisoncam [ID 0402:5602 ALi Corp] e Virtualbox

Messaggio da michele.p »

...che chipset utilizzano le vostre web cam?....girando un po in rete ho trovato questi driver scaricabili, però, solo via SVN;

http://sourceforge.net/projects/m560x-driver

verificateli.

Bye 8)

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Bisoncam [ID 0402:5602 ALi Corp] e Virtualbox

Messaggio da lostratega »

Ciao Michele.P

ho appena letto il messaggio, il cipset è quello riportato nel titolo: ID 0402:5602 ALi Corp
dò subito un'occhiata e vi faccio sapere...grazie

L.S.

Avatar utente
h2o812
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: sab 9 ago 2008, 8:25
Slackware: 14.1 current 64 bit
Kernel: 3.17.X
Desktop: kde 4.14.3
Località: Paterno (pz)
Contatta:

Re: Bisoncam [ID 0402:5602 ALi Corp] e Virtualbox

Messaggio da h2o812 »

Salve!
Ho provato i driver ma non funzionano credo siano ancora in via "iper sperimentale"... La soluzione??? mi sono recato in un negozio di pc ed ho comprato una webcam compatibile .... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: 20€ spesi per una cosa che gia' ho!!!
In claris non fit interpretatio

www.h2o812.it

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Bisoncam [ID 0402:5602 ALi Corp] e Virtualbox

Messaggio da michele.p »

20€ spesi per una cosa che gia' ho!!!
...per questo devi "ringraziare" (eufemisticamente parlando) i produttori hardware che non vogliono fornire le specifiche dei loro prodotti (webcam in questo caso quindi DSP e sensore) e, secondo me, non sono nenahce in grado di creare dei driver decenti per i loro prodotti in ambiente GNU/Linux visto che dovrebbero star dietro le modifiche (praticamente giornaliere) del kernel.

Morale della favola; acquistatesolo prodotti supportati da GNU/Linux. La rete è la vostra amica in tal senso. Come webcam io utilizzo una Logitech Quickcam e una Trust WB-1400T entrambe supportate, la prima da un modulo implementato da diverso tempo nel kernel e la seconda con i "soliti" gspca creati dal Fisico Francese (Michel Xaard o qualcosa del genere :roll: )

Bye 8)

Rispondi