Consigli configurazione acer aspire 3100

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da -Ur4ni0- »

Salve ragazzi! Ho da poco installato Slacky 12 sul mio portatile acer aspire 3100.. è praticamente uguale al 5100 soltanto che ho alcuni problemi con la configurazione... per esempio vorrei configurare i tasti per internet e le email e in più vorrei qualche dritta per poter installare un controllo che mi segnali il livello della batteria.. ovunque guardo su google mi dice sempre che devo ricompilare il kernel, ma viste le esperienze torno sempre a formattare tutto.. in attesa che imparo bene a compilare il kernel, qualcuno sa dirmi come configurare il risparmio energetico e i tasti?? Ino ltre per quanto riguarda la compilazione esiste qualche guida che spiega bene anche le varie voci hardware?? ho visto quella di wikislacky, molto buona la prima parte, ma poi a metà mi abbandona.. grazier 1000 a tutti per le risposte!!!! e buona serata a tutti

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da michele.p »

...prova a prendere spunto daqueste due guide;

Slackware 11 (in Spagnolo) - http://fd0.atspace.org/linux-on-laptops.html

PCLinuxOS (in Inglese) - http://linuxforall.com/aceraspire3100.html

Bye 8)

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da -Ur4ni0- »

ho già controllato li, ma sono tutte cose che io già ho fatto, non parla bene di come si installano i tastini e il segnalatore del livello batteria.. qualcuno che ha lo stesso portatile non c'è??

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da whites11 »

se leggi la mia guida riguardo all'acer 5920 sul wiki di questo sito c'è una descrizione abbastanza generale su come configurare i tasti aggiuntivi

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da -Ur4ni0- »

e per quanto riguarda l'indicatore della batteria????

Avatar utente
Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 17 ott 2007, 23:06
Slackware: 12.0
Località: Genova

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da Grifone »

-Ur4ni0- ha scritto:e per quanto riguarda l'indicatore della batteria????
Ciao, io come te ho un acer aspire 3100 (3103 wlmi per la precisone) con slackware 12 e l'unico modo per vedere il livello della batteria è ricompilare il kernel. Se non sei pratico (così come non lo sono io ;) ) puoi seguire questa giuda http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware e vai ad abilitare ac adaptor e tutto ciò che riguarda la batteria nella sezione ACPI, e non toccare nient'altro (così magari eviti di fare casini :D) poi se hai installato un programmino come kpowersave o simili, all'avvio ti da il livello della batteria con tutte le opzioni sul risparmio di energia. Ah un'altra cosa: ricordati di caricare i moduli per impostare la frequenza della cpu (se hai un AMD semphron come me dovrebbe essere il power now! per il k8) così da poter poi impostare la frequenza della CPU; questo funziona anche se non ricompili il kernel.
Spero di esserti stato di aiuto, io ho fato così e mi funziona :D.
ciao

Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da ermes »

per quanto riguarda la compilazione del kernel, in attesa di studiare come ricompilarlo, hai provato ad usare il mitico kernelpkg di Submax82... io l'ho trovato utilissimo.

ciao

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da -Ur4ni0- »

uffa.. è più di un mese che provo a compilare questo dannato kernel senza esiti positivi.. ho provato in tutti i modi ma non c'è verso di fare niente.. cortesemente qualcuno mi potrebbe inviare per email un kernel aggiornato e già compilato?? magari qualcuno che ha il mio stesso pc.. per favore.. vi do la mia email: lucaros_1190@hotmail.it scusatemi ma non riesco proprio.. uffa

Avatar utente
Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 17 ott 2007, 23:06
Slackware: 12.0
Località: Genova

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da Grifone »

-Ur4ni0- ha scritto:uffa.. è più di un mese che provo a compilare questo dannato kernel senza esiti positivi.. ho provato in tutti i modi ma non c'è verso di fare niente.. cortesemente qualcuno mi potrebbe inviare per email un kernel aggiornato e già compilato?? magari qualcuno che ha il mio stesso pc.. per favore.. vi do la mia email: lucaros_1190@hotmail.it scusatemi ma non riesco proprio.. uffa
Che problemi hai nella ricompilazione? Se ce li dici magari possiamo darti una mano

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da -Ur4ni0- »

il problema è abbastanza complesso, perchè io compilo il kernel, e sia manualmente sia con l'aiuto di kernelpkg quando riavvio il pc e faccio partire il kernel nuovo il risultato è lo schermo completamente nero.. non si vede nulla e sono costretto a riavviare il pc

Avatar utente
Grifone
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 17 ott 2007, 23:06
Slackware: 12.0
Località: Genova

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da Grifone »

-Ur4ni0- ha scritto:il problema è abbastanza complesso, perchè io compilo il kernel, e sia manualmente sia con l'aiuto di kernelpkg quando riavvio il pc e faccio partire il kernel nuovo il risultato è lo schermo completamente nero.. non si vede nulla e sono costretto a riavviare il pc
Ma hai modificato qualcos'altro oltre al supporto acpi?

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da -Ur4ni0- »

si ho toccato la parte relativa ai supporti come dice nell guida di kernelpkg.. e poi non ho capito bene come si fa ad creare l'initrd del kernel nuovo come dice sempre nella guida di kernelpkg

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da conraid »

-Ur4ni0- ha scritto:si ho toccato la parte relativa ai supporti come dice nell guida di kernelpkg.. e poi non ho capito bene come si fa ad creare l'initrd del kernel nuovo come dice sempre nella guida di kernelpkg
Ma se sei a questo livello perché non parti con il kernel huge e cerchi di configurarti le cose con quello?
O mi sono perso qualcosa?

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da -Ur4ni0- »

ah te quindi dici di prendere il kernel huge dal cd di slacky e ricompilare quello?? perchè io non vorrei toccare il kernel già installato di base da slacky perchè poi non so come rientrare sul sistema in caso di fallimento.. come potrei fare a prendere un kernel già "semicompilato" ed aggiustarmelo a modo mio??

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consigli configurazione acer aspire 3100

Messaggio da conraid »

-Ur4ni0- ha scritto:ah te quindi dici di prendere il kernel huge dal cd di slacky e ricompilare quello?? perchè io non vorrei toccare il kernel già installato di base da slacky perchè poi non so come rientrare sul sistema in caso di fallimento.. come potrei fare a prendere un kernel già "semicompilato" ed aggiustarmelo a modo mio??
Mi spieghi questa "frenesia" di ricompilare il kernel?
Al 90% hai già il kernel huge installato, soprattutto se dici che non sai fare l'initrd che è richiesto dal generic.
Quindi non devi installare e ricompilare niente.
Prima pensa a configurare la macchina, dopo penserai a cambiarci i pezzi.

Per il risparmio energetico apri con un editor di testi il file /etc/rc.d/rc.modules
Vai nella sezione ACPI e decommenta quel che ti serve. Non ricordo se huge ce l'ha già, ma al limite riceverai un errore del tipo "modulo già caricato".
A questo riavvia (puoi anche non farlo, ed avviarlo a mano, ma almeno sei sicuro)

Per i tasti la cosa è più complessa, ma ci sono varie guide in rete, devi modificare alcuni file e basta, non serve ricompilare il kernel, anzi, per questo non serve proprio a niente.

Per l'indicatore della batteria se usi KDE avvia Klaptop, prima però devi avviare i moduli ACPI come ti ho detto prima

Rispondi