Salute hd notebook [importante]

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Salute hd notebook [importante]

Messaggio da marghe »

Innanzi tutto ciao a tutti, è una vita che manco dal forum e mi mancate un sacco, ogni tanto mi collego per pochi minuti ma ultimamente è il massimo che riesco a fare,

volevo avvertirvi, vi ricordate il discorso "ubuntu spacca gli hd dei notebook"

(purtroppo ho installato ubuntu sul notebook, non avevo più il tempo di curare slack e non conosco molto bene l'hardware in questione per non complicarmi la vita con acpi cpufreq e wifi ci ho installato ubuntu che ha riconosciuto tutto al volo anche se è 10 volte più lenta di slack... per ora sul notebook uso quella [per favore non linciatemi])

tornando in topic, ho scoperto che il mio hd parcheggia una quantità di volte smodata le testine dell'hd, credo dipenda dalla gestione da parte del bios, teoricamente win mette una toppa sw al problema, mente linux no...

io ho risolto mettendo in rc.local hdparm -B 255 /dev/sda, ma non è il modo migliore, perchè credo dopo la sospensione o l'ibernazione che io non uso, perda efficacia.....

volevo solo dirvi di informarvi, non do spiegazioni perchè sono di ultra fretta e noi [lo rimarrò per sempre nel cuore] slackers siamo capaci ad informarci e aggiustarci le cose da soli...


vi abbraccio a tutti e spero in un futuro di avere più tempo libero per tornare a slackware e a slacky

a presto

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Salute hd notebook [importante]

Messaggio da enzo.bak »

Si confermo, è uscito anche un articolo su "Linux Magazine" di Giugno, pag.78 autore Stefano Marinelli a questo proposito.
Inutile dire che mi sono ripromesso di leggerlo ed applicarlo al mio portatile, ma che ancora, causa mancanza di tempo, non l'ho fatto!

Avatar utente
dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 13:31
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2
Desktop: xfce4.6.1
Località: Bracciano

Re: Salute hd notebook [importante]

Messaggio da dr_air »

Ciao a tutti, ho letto l'articolo del numero di giugno di LinuxMagazine (sì lo sò che sono un po' ubuntu-fissati ma ero ricoverato in ospedale e qualcosa dovevo pur leggere !). In sostanza, si attribuisce il problema della scarsa durata dell'hd dei notebook sotto linux all'eccessivo numero di volte in cui la testina del disco viene 'parcheggiata' fuori dalla superficie del disco stesso. Consigliava, allora, di verificare, tramite smartmontools, il valore Load_Cycle_Count e di rapportarlo al numero di ore di accensione del notebook (Power_On_Hours). Suggeriva di stare tranquilli se il predetto rapporto si aggirava intorno a 20 o, comunque, fino a 40. Sarebbe da preoccuparsi se il valore fosse di 60 o superiore... Il mio risultato?... 71!!! Voi che ne pensate, mi dovevo preoccupare? Ho adottato la soluzione proposta nel medesimo articolo ossia ho disabilitato il risparmio energetico sul disco usando l'utility hdparm (hdparm -B 254 /dev/sda). Ora in effetti il valore Load_Cycle_Count non incrementa più.
Notebook hp compaq 6715s - Slackware 12 - kernel 2.6.21 ricompilato ad hoc.

Rispondi