Codice: Seleziona tutto
Muto -> Fn + F2
Vol Down -> Fn + F3
Vol Up -> Fn + F4
In xbindkeys gli ho impostati ma il volume resta sempre uguale.
Moderatore: Staff
Muto -> Fn + F2
Vol Down -> Fn + F3
Vol Up -> Fn + F4
#incrementa il mixer software di 2dB
amixer -c 0 set PCM 2dB+
#opposta alla precedente
amixer -c 0 set PCM 2dB-
#mute
amixer -c 0 set PCM 0%
Slippery ha scritto:Codice: Seleziona tutto
#incrementa il mixer software di 2dB
amixer -c 0 set PCM 2dB+
#opposta alla precedente
amixer -c 0 set PCM 2dB-
#mute
amixer -c 0 set PCM 0%
Saluti
Con amixer posso redirezionare un canale audio come faccio con kmix
CrAXoR ha scritto:Io intendo che quando attacco le cuffie devo disattivare gli altoparlanti perchè se no l'audio c'è sia sulle cuffie che su quest'ultimi e quindi con kmix disattivo gli altoparlanti. Comunque ora piu o meno ho capito cosa devo fare grazie per i consigli.
socket@forgotten:/etc/modprobe.d$ cat sound
alias snd-card-0 snd-hda-intel
alias sound-slot-0 snd-hda-intel
options snd-hda-intel model=vaio
Slippery ha scritto:Devo ammettere molto strano, certo con un aggiornamento del kernel taglieresti la testa al toro!
ps: con la slack 12.1 la suite alsa è aggiornata alla 1.0.16 ma il problema non è questo. Ho anch'io un vaio (VGN-FZ21M) e con la slack 12.0 mi è bastato compilare il 2.6.25.4 e installare le alsa-utils & alsa-lib alla versione 1.0.15 (pacchettizzata). Poi ricordo di aver dato il classico alsaconf, riavviato il demone alsa e i problemi erano spariti!
#muto
keycode 160 = XF86AudioMute
#abbassa il volume
keycode 174 = XF86AudioLowerVolume
#alza il volume
keycode 176 = XF86AudioRaiseVolume
#!/bin/bash
[ -f ~/.Xmodmap ] && xmodmap ~/.Xmodmap
sperelli ha scritto:Se il tuo problema è che non riesci ad associare una combinaizone di tasti al controllo del volume ti spiego come ho risolto:
Ho creato un file chiamato .Xmodmap nella home con il seguente contenutoCodice: Seleziona tutto
#muto
keycode 160 = XF86AudioMute
#abbassa il volume
keycode 174 = XF86AudioLowerVolume
#alza il volume
keycode 176 = XF86AudioRaiseVolume
il keycode lo recuperi con il programma xev posizionandoti col puntatore del mouse sulla finestrella che viene aperta e premendo il tasto che vuoi associare alla funzione (non so se e come si possa associare una combinazione di tasti).
Poi ho creato il seguente script, che serve per "bindare" effettivamente i tasti in base a quanto scritto nel file .XmodmapCodice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
[ -f ~/.Xmodmap ] && xmodmap ~/.Xmodmap
e l'ho messo in .kde/Autostart per far si che venga eseguito ad ogni avvio di X. Tu però non usi kde..ma non so come aiutarti.
ciao