Mi rendo conto che il mio problema non è certo di quelli che possano essere diagnosticati in quattro e quattr'otto, ma ci provo lo stesso.
Il mio fido portatile, un Acer TravelMate 291 LMi, il maggio prossimo compie quattro anni, un bel traguardo, considerando lo stress a cui -poverino!- l'ho sempre sottoposto.
Della dotazione hardware originaria è rimasto ben poco, ho sostituito il disco, la RAM, la batteria, persino il cavetto dell'alimentazione ma non mi ha mai dato il minimo problema.
Una settimana fa torno dalle vacanze, lo accendo e - boom!- in fase di boot va in kernel panic.
Lì per lì, dato che avrei potuto lasciarlo in sospensione, non ci faccio caso, lo riavvio un paio di volte e tutto torna come prima.
Mi dimentico dell'inconveniente, ma oggi pomeriggio, poco dopo aver ultimato di ricompilare qualche pacchetto per il nostro repository, stesso problema: nel momento in cui cerco di rimuovere, da shell, una directory, eccolo freezarsi.
Riavvio, rifaccio la stessa operazione, nuovo freeze.
Visto che sulla macchina tengo due kernel - quello di default della 12.2 ed un 2.6.25.1 ricompilato più volte, penso sia un problema dovuto al kernel più vecchio: riavvio col 2.6.27.7 ma il problema si riverifica.
Allora, il kernel 2.6.27.7 è lo huge-smp di default di Pat, assolutamente vergine, il 2.6.25.1 -lo scrivevo più sopra- l'ho più volte ricompilato ma è sempre andato alla grande, soprattutto sulla 12.1 dove l'ho utilizzato per più di sei mesi.
L'unica cosa strana che ho notato (non da ora, comunque) è che, tutte le volte che sposto il portatile, lo schermo diventa all'improvviso grigio e torna a funzionare solo dopo che il laptop è stato adagiato su un tavolo, senza essere più sottoposto a nessun tipo di scossone.
Avete idea di cosa stia succedendo?
Burroughs.