configurazione tasti volume sony vaio [RISOLTO]

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

configurazione tasti volume sony vaio [RISOLTO]

Messaggio da reahel »

Rieccomi, da buon nubbio non riesco a configurare i tasti del portatile per il volume dell' audio!
Ho letto in questo forum che qualcuno usa xbindkeys e configura nuovi script per acpi.
Non potreste darmi una traccia su come fare?
Ho installato il programma, ma non mi da nulla con man.

Ho trovato questo link, ma usa un altro programma http://www.brunomendola.net/linux/s3xp_linux.html, non so se sia ancora utile, anche se ho un altro modello di sony vaio.

Ho anche un altra domanda, semi inerente: sapete se esiste un modo per poter bloccare lo spegnimento premendo il tasto poweroff del portatile? Sul forum di ubuntu stiamo cercando di realizzare un sistema di allarme per portatili, ma uno dei problemi e' questo. Ovviamente l'idea e' che il programma giri anche sulle altre distro linux. Siamo in fase di test... ognuno contribuisce come puo', e tutto con licenza GPL ovviamente. Ma il tasto di spegnimento e' un problema, cosi' come il jack dell' audio.
L'allarme scatta se ti tolgono le batterie del portatile, il cavo AV e se si chiude lo sportello, a seconda di come uno voglia configurarlo. (Beh se si tolgono batteria e AV contemporaneamente c'e' poco da fare... :lol: ). Sfrutta il blocca schermo di gnome, per quello di kde voglio testarlo con slacky, appena sistemo questo problema dei tasti, per la login ma se si inserisce nell' ingresso delle cuffie un jack, l'allarme diventa inudibile e peggio premendo il tasto spegnimento il pc si spegne. Scusate sono un po offtopic. Ho tentato di associare il suono dell'allarme alla pressione del tasto off, ma non sono riuscito a far funzionare la cosa con il blocca schermo attivato. [forse e' meglio che apro un post in programmazione?]. Avevo fatto un piccolo script 'collegando' alla pressione del famoso tasto, ma sono riuscito a fare cio' sfruttando un tool grafico di gnome, e serve farlo ovviamente da linea di comando, in modo temporaneo...stiamo (piu' stanno) usando python.
Qualcuno mi ha suggerito di lavorare su udev, ma non so' come fare. Il riconoscimento dei tasti sembra muoversi su piu' livelli e nei kernel recenti le cose si complicano (per chi e' insesperto come me, ovviamente). E pure hal sembra, almeno nella nuova ubuntu, sia sostituito... le cose si complicano per le varie distro e per l'harware della scheda audio...
Via bios non e' fattibile... non tutti i bios permettono questo tipo di configurazione e poi non sarebbe molto pratico.

Grazie ancora e scusate l'offtopic!

Appena sara' sistemato meglio, se non vado contro le regole del forum, vi posto il link del progetto.
Ultima modifica di reahel il dom 4 ott 2009, 1:59, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: configurazione tasti volume

Messaggio da navajo »

ciao, allora veniamo al dunque:.
Le due domande non sono pertinenti, dovresti aprire una nuova discussinone.
Per la prima domanda.
io ho configurato i tasti volume e i tasti multimediali in un modo semplice semplice:
sono andato nel pannello di controllo di XFCe (ma anche kde ce ne ha uno) della tastiera e ho creato nuove scorciatoie. il comando per aumentare, dimunire, azzerare i volumi sono:

Codice: Seleziona tutto

amixer set Master 1+
amixer set Master 1-
amixer set Master 0
Per la seconda non sono sicuro, ma credo che sia il Bios a comandare certe funzioni. Quindi partte nel consigliare di mettere una buona password per il bios, ma vien da se, che se ho il poratile sottomano, resetto il bios, cambio hd e tutti i sistemi possibili vanno a farsi bendire.
L unico modo per poter evitare che leggano i nostri dati personali è usare un filesystem cripato.
spero di essere stato chiaro e utile.

Avatar utente
Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 1:32
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Catanzaro Lido

Re: configurazione tasti volume

Messaggio da Roland »

reahel ha scritto:Rieccomi, da buon nubbio non riesco a configurare i tasti del portatile per il volume dell' audio!
Ciao, se non ricordo male, nell'altra discussione ho letto che hai un sony vaio. Io per il mio, un fe41s che ha solo i tasti mute, volume up e volume down, di solito riesco ad averli funzionanti sia sotto kde3 che ora sotto kde4, impostando, nel menu delle impostazioni della "lingua e paese" --> "mappatura della tastiera" un modello di tastiera che contempli i tasti multimediali. Ora ad esempio su kde4 ho impostato come modello (cito testualmente :D) "Dell tastiera USB multimediale".
Non so se sono riuscito ad essere il meno contorto possibile... ;)

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: configurazione tasti volume

Messaggio da tigerwalk »

reahel ha scritto:..................................................................
Ho anche un altra domanda, semi inerente: sapete se esiste un modo per poter bloccare lo spegnimento premendo il tasto poweroff del portatile? ...................................................................
edita il file /etc/acpi/acpi_handler.sh e sostituisci la voce

Codice: Seleziona tutto

power) /sbin/init 0
con l'init che ti serve, ad esempio init 3

Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

Re: configurazione tasti volume

Messaggio da reahel »

Carrissimi... grazie a tutti!
Ho seguito i consigli di @roland e @navajo e ho sistemato la questione del volume!
Devo vedere ora per le funzioni del play musicale, ma non é cosí indispensabile, posso usare i controli dell'interfaccia del programma.
Un pó é proprio kde a cui mi devo abituare... e come potete vedere ho anche sistemato gli accenti \:D/

Per la sicurezza del pc é indubbio, nel senso che é fuori di dubbio, che un modo assolutamente a prova di ladro non esiste.
Password bios compresa ed essere prudenti é bene, ma paranoici consuma troppe risorse... :lol:
Il progetto é nato per apprendere di piú sui pc ed eventualmente avere un piccolo allarme che in alcuni casi possa essere utile: tipo sono all'universitá (esempio che per me non vale piú :) ), sono in un corridoio e a 10 metri di distanza c'é la macchina del caffé, voglio fare una pausa, ma non si sá mai, lascio il laptop con l'allarme.

Apro un altro post per il problema che ho esposto a riguardo, e inserisco la soluzione di tigerwalk, (citandolo ovviamente), ed ora mi accingo a provarla. Una simile con ubuntu non ha funzionato.

Rispondi