Risoluzione ridimensionata dall'avvio

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
garlik88
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 27 dic 2009, 17:11

Risoluzione ridimensionata dall'avvio

Messaggio da garlik88 »

Buongiorno a tutti,
il computer ha ridimensionato lo schermo automaticamente, dall'inizio. Praticamente non accendevo il mio dell inspiron 8100 da piu' di un mese, ieri sera lo accendo e appena si vede la prima immagine( per intenderci quella che in basso ti compare il comando per avviare il bios) la vedo ridimensionata in un quadrato piccolo e il resto tutto nero. Dopo che il computer si accende per avere l'immagine a tutto schermo devo attuare una risoluzione altissima e ovviamente leggo tutto piccolo!

Il problema è all'inizio quindi non penso si tratti di S.O , sono entrato nel bios ma non ho trovato nulla di utile a riguardo.

Grazie mille anticipatamente, io non so proprio cosa fare.

La scheda grafica è Geforce2 go.

Se servono altre informazioni vi scrivo tutto quello che volete!!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Risoluzione ridimensionata dall'avvio

Messaggio da 414N »

Hai provato a collegare un altro monitor esterno?
Se anche sul monitor esterno si ripete lo stesso fenomeno, allora probabilmente si tratta della scheda video.

garlik88
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 27 dic 2009, 17:11

Re: Risoluzione ridimensionata dall'avvio

Messaggio da garlik88 »

provato! funziona tutto bene con il monitor esterno.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Risoluzione ridimensionata dall'avvio

Messaggio da 414N »

Bene, allora la faccenda si restringe a due possibilità, direi.
O il connettore video interno della scheda video sta partendo, oppure si tratta del cavo di collegamento tra la scheda video ed il pannello LCD del monitor.
In entrambi i casi, sono rogne...

Rispondi