Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gmastellone
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 11 ago 2011, 18:10
Slackware: 13.7
Località: sorrento
Contatta:

Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Messaggio da gmastellone »

Salve a tutti, sono in possesso di un portatile di una decina di anni fa, con la seguente configurazione hardware:
Hard-Disk: SATA 20 GB
RAM: 256 mb DDR
grafica: NVIDIA GeForce 2 GO 100 ( se non erro con soli 16 mega di memoria dedicata)
CPU: intel pentium 4-M (1.6 GHz)
non avendo una scheda di rete wireless integrata utilizzo un adattatore wifi usb della digicom con chip ZYDAS (firmware zd1211, che se on erro è supportato da slackware)
Quale ambiente grafico mi consigliate per un portatile del genere? E soprattutto, quali pacchetti devo selezionare, secondo voi, durante l'installazione di Slackware (ho il DVD della versione 13.37) e quali invece no, per evitare di occupare spazio inutile e per cercare di rendere il sistema più veloce e leggero possibile?
Premetto che fino a oggi ho utilizzato slackware solo in versione con KDE o XFCE installandolo sempre in maniera full, quindi sono abbastanza ignorante in materia :oops: ,per questo vi chiedo di spiegarmi quali pacchetti scegliere e perchè.
Grazie

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Re: Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Messaggio da manny »

Il mio primo portatile era un celeron 600 con 312 mb di ram e 6 gb di disco, e la wifi (quando è venuto il momento), la sfruttavo tramite una pcmcia linksys se non ricordo male.

Slack a memoria penso fosse stata la 9.1 o la 10.0 o giù di li. Kde3 + xfce i desktop.

Il mio consiglio è di cambiare se possibile il disco (magari con un 60 gb almeno) e installare un altro pò di ram. Non dovresti avere problemi con qualcosa di leggero tipo xfce.

Installazione vai di full, poi quando capisci cosa ti serve realmente, puoi eliminare il superfluo.

Ciao!
Manny

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

R: Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Messaggio da brainvision »

Beh cosi è difficile dirti cosa installare e cosa no.. diciamo che per te può essere senz'altro un'ottima occasione per imparare bene tutti i pacchetti..
Comunque il mio consiglio è di provare con Fluxbox ma se hai voglia prova anche qualcosa di ancora più leggero.
Puoi evitare tutta la serie KDE e KDEI, la serie di Latex ed Emacs.
Poi devi deselezionare ciò che non ti serve: apache http server vari per email, ad esempio.. etc etc..
Io con la mia full ormai riesco ad arrivare a 3,6 Gb.. non so, credo potrebbe essere un buon risultato per te, no?

{ brvsn ~ CM7 on GT-I5500 ~ Tapatalk }

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Messaggio da Plaoo »

Scusa manny ma consigliare la FULL mi sembra una pazzia. @gmastellone, evita come la peste tutti i DE e installa solo quello che vuoi usare, quindi non installare KDE, KDEI, Xfce.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Messaggio da Blallo »

Slackware 12.2 (selezioni bene i pacchetti) e vivi felice.
Installaci sopra dwm e consumo di ram praticamente minimo :D

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Messaggio da hashbang »

Come ha detto Brainvision è un po' difficile dirti cosa installare e cosa no.
Dovresti andare a scegliere caso per caso, sezione per sezione. Fai una selezione accurata nelle sezioni AP, D, L, N, X, XAP. Specialmente in L e X, puoi rimuovere tantissima roba inutile (come le utility di X.org che, magari, non hai mai usato). Nella sezione A, scegli il kernel da installare (è inutile avere il generic e lo huge insieme, se poi usi solo uno dei due).
Se non hai esigenze particolari, rimuovi tutte le shell eccetto bash.

Le sezioni che puoi evitare, quasi sicuramente (anche se, come ho detto sopra: varia da caso a caso) sono: E,F,KDE,KDEI,T,TCL,Y
Il resto lo scegli attraverso la modalità d'installazione menu.

Per evitare di consumare risorse inutilmente puoi usare software ncurses, come moc, al posto di usare applicazioni che impegnano toolkit grafici.

Per il browser, puoi usare midori o, se proprio vuoi risparmiare all'estremo, surf (lynx e links evitali, visto che nel web di oggi, risultano essere poco usabili, se non in qualche sito o ricerche su google).
Per la posta, mutt dovrebbe andare bene. Altrimenti, claws mail.
Per IRC, vai di irssi.
Per il client FTP, puoi usare lftp.

Ovviamente c'è tanto altro...comunque, un buon punto di partenza è questo, IMHO.

Io, su FreeBSD, uso solo applicazioni ncurses (tranne opera e gimp). Ho persino abolito il file manager, che nel mio caso si era rivelato solo spazio occupato inutilmente sul disco.

Come editor, puoi usare nano o, meglio ancora, vim.

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Re: Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Messaggio da manny »

Plaoo ha scritto:Scusa manny ma consigliare la FULL mi sembra una pazzia. @gmastellone, evita come la peste tutti i DE e installa solo quello che vuoi usare, quindi non installare KDE, KDEI, Xfce.
Hai ragione; avendo però già gmastellone esperienza con installazione full, e un disco da 20 gb, la cosa + semplice mi sembrava continuare su questa strada, poi quando capirà cosa gli serve e cosa no, può rimuovere tranquillamente pacchetti.

In ogni caso vedo che ottimi consigli non mancano...!

Ciao,
Manny

Avatar utente
makbell
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: lun 20 dic 2004, 0:00
Località: brescia

Re: Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Messaggio da makbell »

Messaggioda jimmy_page_89 » mar feb 28, 2012 11:02 pm
Slackware 12.2 (selezioni bene i pacchetti) e vivi felice.
Installaci sopra dwm e consumo di ram praticamente minimo :D
Anche io ho installato la 12.2 su un vecchio notebook e va benissimo. Con la 13.37 era molto più lento. Ciao.

PeppeQ
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 26 apr 2012, 19:24
Nome Cognome: Francesco Marcaccio
Slackware: 13.37
Desktop: fluxbox

Re: Installazione Slackware su portatile vecchio di 10 anni

Messaggio da PeppeQ »

io avevo un fisso con 40 gb di hrd disk ide, 192mb di ram e un processore a 866 mhz...
lo usavo con slakware + fluxbox (che non è un vero e prorpio desktop manager ) . Tutto il sistema mi occupara 90mb in ram... :D

Rispondi