Pagina 1 di 1

Aggiornare CPU portatile Acer 5542g

Inviato: lun 5 ago 2013, 11:27
da ilmich
Ciao a tutti,

preso da attacco di svita qua' svita la' ho smontato e rimontato senza fare danni il mio portatile(oramai fuori garanzia) che, come da titolo è un acer 5542g.
Per ora ho fatto un po' di pulizie, ma visto che comunque su ebay si trovano a non troppo avevo pensato di sostituire la cpu con una piu' potente.
Studiando un po' su internet motherboard, socket e modello della cpu sono giunto alla scelta (anche in base alla reperibilità per un eventuale acquisto) che sarebbe questa:

AMD Turion II Ultra Dual-Core Mobile M620

considerando che la cpu attuale è questa

AMD Turion II Dual-Core Mobile M520

mi sapreste aiutare a capire se è compatibile e se il gioco vale la candela (su ebay si trovano a <= 20$) ?!?! ad occhio a me parrebbe di si (socket identico, dimensione identica, consumo identico)

ciau e grazie

Re: Aggiornare CPU portatile Acer 5542g

Inviato: lun 5 ago 2013, 15:30
da EmaDaCuz
Mi sembra che l'unica differenza apprezzabile sia la cache di secondo livello, per il resto avresti solo qualche GHz in piu' a disposizione. Salva i 20 dollari per mangiarti una pizza.
Lo dico perche' non ha senso aggiornare un processore che ha 4-5 anni e che gia' all'epoca era indietro rispetto ad un Core 2 Duo. L'incremento di prestazioni sarebbe minimo, IMHO.

Re: Aggiornare CPU portatile Acer 5542g

Inviato: mar 6 ago 2013, 18:59
da ilmich
EmaDaCuz ha scritto:Lo dico perche' non ha senso aggiornare un processore che ha 4-5 anni e che gia' all'epoca era indietro rispetto ad un Core 2 Duo. L'incremento di prestazioni sarebbe minimo, IMHO.
si infatti.. tra l'altro per come lo uso io va bene cosi.. m'era preso un attacco di spese inutili heheheh
tra l'altro 20$ il processore.. ma avendolo trovato negli USA e in paesi asiatici nn avevo fatto i conti le spese di spedizione #-o

grazie per il consiglio

Re: Aggiornare CPU portatile Acer 5542g

Inviato: mar 6 ago 2013, 19:26
da Trotto@81
Metti da parte i soldi per un futuro PC.