Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallentament

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da joe »

Avevo seguito parte di quegli howto anni fà... se non ricordo male avevo fatto un prova di installazione "from scratch" della slack-12.1.
L'idea era partita per finalità didattiche, ma poi il sistema che ne era venuto fuori era utilizzabile normalmente.

Però per arrivare dal sistema minimale a quello finale per uso desktop (aggiungendo di volta in volta solo i pacchetti che mi servivano per fare qualcosa), ti assicuro che alla fine "installpkg" andava a fuoco :D

Voglio dire: ci vuole un pò troppo tempo per una cosa del genere.
È un conto per esempio se si hanno già dei "moduli" come tipo su arch, dove metti prima il core e vai avanti, ma sulla slack non c'è pacman...
Forse mi sbaglio ed è ignoranza mia... anche perchè ultimamente ho sempre installato full e non ricordo bene le altre modalità.

Se ci fosse già qualche alternativa minimale ma abbastanza completa per lo scopo sarebbe molto meglio.
Andrebbe benissimo anche una iso di slack con una scelta di pacchetti scremata tanto per dire.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da conraid »

Non penso che esista, io faccio selezione in fase di installazione, con la scelta di categorie da eliminare completamente e/o di pacchetti all'interno di categorie che invece installo.

Rispondi