[risolto] Asus N551 abilitazione tasti luminosità schermo

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
confalo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 gen 2015, 1:16
Nome Cognome: Lorenzo Confalonieri
Slackware: current
Kernel: 4.1.6
Desktop: Xfce
Località: Monza (MB)

[risolto] Asus N551 abilitazione tasti luminosità schermo

Messaggio da confalo »

Ciao a tutti, è il secondo post che scrivo, spero che la sezione sia giusta.
Ho un portatile Asus N551 con installata da poco una slackware64 current, su cui non mi funzionano i tasti che regolano l'illuminazione dello schermo (rispettivamente Fn+5 ed Fn+6). In realtà riesco a gestirla tramite l'apposito pannello di Xfce, ma se la regolo al minimo viene spento totalmente il display, rendendo molto complicato il ripristino (il più delle volte, se ne frattempo ho mosso il mouse, mi tocca rebootare via ssh).
Premetto che ho installato bumblebee con i driver Nvidia, e che utilizzo elilo per il boot da EFI. Su qualche altro forum ho letto che basta aggiungere il parametro acpi_osi al kernel, ma con elilo non saprei dove inserirlo..
C'è qualche possessore di portatile Asus che ha già risolto un simile problema?
Ultima modifica di confalo il mar 8 set 2015, 14:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Asus N551 abilitazione tasti luminosità schermo

Messaggio da Eberoth »

Tempo fa su un Asus K55VM risolsi cambiando il tipo di tastiera nelle impostazioni di xfce, nel menu a tendina dovrebbe esserci la voce "portatile ASUS". Non ho idea se ci sia ancora perché non uso più xfce su quel portatile e kde non mi ha mai dato problemi... ma tentar non nuoce.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Asus N551 abilitazione tasti luminosità schermo

Messaggio da rik70 »

Se non risolvi, prova a vedere qui:
https://wiki.archlinux.org/index.php/ASUS_N551JM

Avatar utente
confalo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 gen 2015, 1:16
Nome Cognome: Lorenzo Confalonieri
Slackware: current
Kernel: 4.1.6
Desktop: Xfce
Località: Monza (MB)

Re: Asus N551 abilitazione tasti luminosità schermo

Messaggio da confalo »

rik70 ha scritto:Se non risolvi, prova a vedere qui:
https://wiki.archlinux.org/index.php/ASUS_N551JM
Avevo già guardato quella guida, ma quello che non sono capace di fare è passare il parametro acpi_osi al kernel facendo il boot con elilo (e dunque EFI). Qualcuno ha esperienze in proposito?
Ho provato inoltre a caricare il modulo asus_nb_wmi, ma nulla cambia; riesco però sempre a modificare la luminosità dal pannello power manager di xfce.

Riguardo al consiglio di Eberoth, ho già impostato la tastiera Asus dal pannello di xfce, infatti funzionano tutti gli altri tasti, tranne questi..

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Asus N551 abilitazione tasti luminosità schermo

Messaggio da rik70 »

confalo ha scritto:quello che non sono capace di fare è passare il parametro acpi_osi al kernel facendo il boot con elilo (e dunque EFI).
Se usi elilo, da qualche parte devi avere un 'elilo.conf'. Non ho esperienza diretta, dunque non so dove slackware piazzi questo file - forse nella partizione EFI dove si trovano l'immagine del kernel, il file elilo*.efi, etc? - ma la sintassi è molto simile a quella di lilo.conf. Dovrebbe esserci una stringa append="" - se non c'è basta aggiungerla - ed è li che devi inserire il parametro da passare al kernel.

Fatto questo, basta riavviare e verificare che il parametro sia stato aggiunto correttamente:

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/cmdline

Avatar utente
confalo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 gen 2015, 1:16
Nome Cognome: Lorenzo Confalonieri
Slackware: current
Kernel: 4.1.6
Desktop: Xfce
Località: Monza (MB)

Re: Asus N551 abilitazione tasti luminosità schermo

Messaggio da confalo »

rik70 ha scritto:Se usi elilo, da qualche parte devi avere un 'elilo.conf'. Non ho esperienza diretta, dunque non so dove slackware piazzi questo file - forse nella partizione EFI dove si trovano l'immagine del kernel, il file elilo*.efi, etc? - ma la sintassi è molto simile a quella di lilo.conf. Dovrebbe esserci una stringa append="" - se non c'è basta aggiungerla - ed è li che devi inserire il parametro da passare al kernel.

Fatto questo, basta riavviare e verificare che il parametro sia stato aggiunto correttamente:

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/cmdline
Funziona!! Riesco a modificarla con i tasti e non si presenta più l'odioso problema dello spegnimento del monitor. Adesso mi è anche chiaro come passare parametri al kernel..

Grazie per il supporto :thumbright:

Rispondi