FREEBSD!!!

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sublimation
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 5 set 2005, 0:00
Località: verona

FREEBSD!!!

Messaggio da sublimation »

:twisted: CIAO A TUTTI...VOLEVO KIEDERVI SE SIA MEGLIO LINUX O FREEBSD...
SEMPRE EDE INSTALLARE UN UN ACER ASPIRE 1310 :evil:

Avatar utente
DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 941
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00
Località: irc.syrolnet.org /// #slackware
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

FreeBSD.

Veloce, stabile sicura.

Odio quelli che lasciano il CAPS acceso.

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Dipende da che ci devi fare. Se lo usi come firewall (ma non credo proprio) meglio freebsd/openbsd se no maglio linux, ha una più alta compatibilità hw

P.S. Per cortesia scrivi minuscolo. Riusciamo a leggere comunque.

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

Su un laptop meglio linux...

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

DaNiMoTh ha scritto:FreeBSD.

Veloce, stabile sicura.
perche' usi il femminile? non e' una distribuzione;

btw:

1) Linux col 2.6 scala meglio di freebsd http://bulk.fefe.de/scalability/
2) in quanto a stabilita' GNU/Linux non ha nulla da invidiare a freebsd a patto
di utilizzare hardware ben supportato
3) freebsd supporta 1/10 dell'hardware supportato da Linux
4) sicuro? si nell'installazione di default e' sicuro freebsd, tanto quanto una
debian base, peccato che con ambedue, a parte firewall o router, non ci fai nulla;
freebsd e' sicuro perche' di default non ti installa una mazza, se poi sopra ci metti
kde piuttosto che apache siamo da capo a dodici
5) freebsd adotta una licenza da masochisti in quanto la licenza BSD e' un'imposizione universitaria che permette l'eliminazione totale dei meriti
dell'autore di un opera dell'ingegno.
La licenza BSD e' nata all'universita' di Berkley per tutelare gli investimenti dei privati
Americani nel settore della ricerca accademica.
L'azienda praticamente dice: io vi do finanziamenti per una ricerca, ma poi posso (possiamo tutte
le aziende contributrici) prendere i risultati della ricerca e farli nostri a scopo di lucro.
Questo significa che l'Universita' si trova ad imporre ai programmatori/ricercatori suoi studenti
e collaboratori una licenza che permette poi di eliminare i nomi dei ricercatori dal prodotto
della creativita' e darlo al mondo commerciale.
Non venendo riconosciuta non dico una remunerazione, perche' comunque si tratta di ricerca accademica
e quindi contemplata all'interno del corso di studi o nel compenso se si e' professori, ma se non
altro il piacere di avere riconosciuta la paternita' dell'opera e della ricerca e poter vedere per
sempre almeno il proprio nome su una propria opera di cui andare fieri.
In un altro paese del pianeta dove non vige un struttura di questo genere che senso ha preferire
e venerare la licenza BSD?
Io penso che chiunque di noi abbia quel pizzico di vanita' o di egocentrismo per il quale farebbe
piacere avere il proprio nome all'interno di qualcosa di utile e che fara' il giro del mondo
(come ad esempio il software libero) e nessuno avrebbe il piacere che un altro, azienda o privato
che sia, abbia la possibilita' di rimuovere cio' e dire che e' tutta farina del proprio sacco.
E allora da parte di un qualsiasi programmatore che interesse puo' esserci nella licenza BSD
se non quello di poter saccheggiare dal lavoro altrui e spacciarlo per poprio?
Peccato che se poi si rilascia tale lavoro con la medesima licenza un altro puo' fare altrettanto...
Quanto tra stupidita' o malafede puo' esserci in un simile comportamento?
Odio quelli che lasciano il CAPS acceso.
se li odi perche' gli rispondi?

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

gallows ha scritto:Su un laptop meglio linux...
Concordo per 2 motivi fondamentali.
1) Linux supporta più hardware cosa indispensabile per un laptop
2) Leggevo che freeBSD può dare delle noie con alcuni portatili. Infatti con il mio vecchio Toshiba il server grafico non andava!

Poi è anche una questione di utilizzo e di gusti.

Ciao ;)

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

Concordo con l'off-topic di masalapianta 8)
:lol: :lol:

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: FREEBSD!!!

Messaggio da absinthe »

sublimation ha scritto::twisted: CIAO A TUTTI...VOLEVO KIEDERVI SE SIA MEGLIO LINUX O FREEBSD...
SEMPRE EDE INSTALLARE UN UN ACER ASPIRE 1310 :evil:
[HUMOR]
openbsd solo modalità testuale, niente server grafici. e sarebbe a favore di sicurezza se tenessi isolato il portatile da qualsiasi rete. non interndo "non attaccare alla rete" il portatile, intendo "tienilo lontano anche in linea d'aria potrebbe beccare un virus!". inoltre openbsd riconopsce 10 volte l'hd di win (no linux!!! win!!!) ed ha un sitema hotplug niente male!!!
[/HUMOR]

OK fine delle ca%£(%&! :)

ascolta freebsd come ti hanno già detto nasce fondamentalmente come os per server ed al momento è mooolto più in dietro di GNU/linux per un uso "domestico". quindi lascia perdere e buttati sul pinguino!

[OT]
in effetti la licenza BSD è un pò masochista...
[/OT]

Avatar utente
Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: sab 25 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Rocky »

OPENBSD la migliore distro UNIX-LIKE AL MONDO

Fai così fatti delle belle partizioni in una ci sbatti Slackware e nell'altra FreeBSD o ancora meglio OpenBSD da lilo.conf aggiungi la partizione di Open o free e sei apposto. Perchè rinunciare ad avere solo una distro. :lol:

Avatar utente
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 542
Iscritto il: lun 28 mar 2005, 0:00
Località: Pistoia

Messaggio da Raistlin84 »

Secondo me [a parte il discorso della masochistica licenza di BSD su cui concordo con masalapianta] non ha senso ad esser usato su un portatile a meno che tu non sia un fanatico del BSD.
Poi come già ti hanno detto,l'hardware non è che abbia questo fantastico supporto,su un portatile poi, che son tutti pieni di quelle periferiche strambe integrate ti ci perdi.
Sinceramente a parere personale, e badate l'ho provato il BSD,non vedo a quale scopo possa servire,[anche se poi la scelta dell'O.S. la vedo come una questione personale,cioè non ho niente contro chi usa BSD o Win solo non li capisco].Comunque tutta questa fantomatica stabilità e sicurezza di BSD superiore a quella di linux,io non l'ho vista...La mia slackware è rock solid eppure ci fo girare di tutto,machine virtuali etc... e poi il mio serverino sta su con la slack e mai un problema.
Certo se poi vai a mettere una mandriva,perderai un po' di sicurezza e stabilità a scapito di quei loro tools stupendi che fanno tutto loro...hey ma faranno bene?Non è che con tutta questa voglia di assomigliare a win,inizieranno a crashare?
La slack,forse per certi versi è un po' lunga da configurare se vuoi un sistema tutto automatizzato,cavolo,ma una volta che hai configurato tutto voli! Sul mio laptop ho una slack configurata in modo che possa fare tutto con un click [ovviamente quando voglio apro la mia konsole e ciao problemi],così mi ritrovo un sistema full-auto come una mandriva posso dire,ma con stabilità slack...Servono altri argomenti per convincerti :D ?

Avatar utente
teoboza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 20 set 2005, 21:56
Località: Trento

Messaggio da teoboza »

Spezzo una lancia a favore di Freebsd, solo a titolo di cronaca ho un Sony Vaio vecchia generazione (amd duron 1000 e scheda grafica ati mobity), con la nuova Freebsd 6 beta già in fase di installazione mi ha riconosciuto tutto, compresa una scheda Pcmcia Wireless con chipset rt2400.
Concordo però che per un utilizzo "multimediale" e soprattutto con hardware di nuova generazione Linux mi sembra la scelta migliore.

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Messaggio da useless »

meglio il milan o la juve? il mare o la montagna? la macchina o la moto?

Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
meglio il milan o la juve? il mare o la montagna? la macchina o la moto?
Appunto.....aggiungerei anche che non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, poveri noi quando c'era lui, e per finire un bel governo ladro, che non guasta mai! :-)
Have a nice day

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

useless ha scritto:meglio il milan o la juve? il mare o la montagna? la macchina o la moto?
non nominare quei due nomi! :P

Comunque concordo con masalapianta, BSD oltre ad avere una licenza da piccioni, oltre a seguire la filosofia Debian di sicurezza (che impone con sid dei grandi compromessi che se infranti eliminano di fatto la sicurezza del sistema), e' un sistema *nix like fatto per server. Conosco BSDDesktop (si chiama cosi'?) ma la sicurezza di quest'ultima e' ai livelli di una mandrake, insomma ottima distro ma se sai usare e maneggiare bene una Debian, Gentoo o Slackware, perche' usarla? ...
E' un po come utilizzare una delle tante copie di BeOS, ottimo OS per carita' ma Linux e' su un altro pianeta per l'aspetto Desktop.
Poi se sai usare correttamente BSD, e sei un fan di tale sistema *nix, potrebbe darsi che una configurazione di FreeBSD ( a caso ;) ) su un portatile risulti per te semplice, ma se non e' il tuo caso lascia stare e scegli Linux.

Avatar utente
DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 941
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00
Località: irc.syrolnet.org /// #slackware
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

La prossima volta che qualcuno ha qualcosa da dirmi, e se soprattutto quella cosa va MOLTO OT, prego di utilizzare la casella di posta elettronica o i PM, visto che non ho voglia di scatenare flame vari su argomenti che, aimè, potrebbero essere interessanti.

Per finire..... secondo il mio punto di vista, quando ci sarà il 2.7 e i relativi backport allora Linux 2.6 sarà un kernel da preferire al kernel di FreeBSD e OpenBSD. Prima, no.

Rispondi