Aiuto Batteria

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 25 mar 2004, 0:00
Slackware: 12
Contatta:

Aiuto Batteria

Messaggio da gek »

Ho appena installato la slackware 10.2 con kernel 2.6.13 sul mio portatile e fin qui tutto ok... L'unico problema e' che non avendo ma avuto un portatile non so come configurare la mia la slack in modo che mi visualizzi la quantita' di carica della batteria. Ho gia' attivato l'apm ma mi richiede di attivare l'acpi e non so proprio come fare. Grazie a tutti.

Avatar utente
hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mer 16 mar 2005, 0:00
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

devi ricompilare il kernel con l'acpi attivo.

Avatar utente
gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 25 mar 2004, 0:00
Slackware: 12
Contatta:

Messaggio da gek »

Allora dove posso trovare una guida (in italiano) su come ricompilare il kernel?

lunos
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 302
Iscritto il: mar 6 lug 2004, 0:00
Località: cremona

Messaggio da lunos »

da root:
modprobe ac
modprobe battery

questi due comandi li inserisci poi nel file /etc/rc.d/rc.modules per far si che vengano caricati all'avvio. sul laptop toshiba di un mio amico, su cui abbiamo appena installato la 10.2 funziona benissimo...
ciao

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Gek, se fossi stato più attento e avessi usato la funzione" cerca", avresti trovato almeno un topic in cui si parla in dettaglio di quello che cerchi e avresti trovato anche la guida. Perché non lo hai fatto? Avresti risolto il tuo problema praticamente subito. 8)
Non serve ricompilare il kernel 2.6.13 per la tua richiesta, segui l'ottimo consiglio di lunos.

Ciao.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

lunos ha scritto:da root:
modprobe ac
modprobe battery

questi due comandi li inserisci poi nel file /etc/rc.d/rc.modules per far si che vengano caricati all'avvio. sul laptop toshiba di un mio amico, su cui abbiamo appena installato la 10.2 funziona benissimo...
ciao
Io ti consiglio di evitare i moduli e di mettere tutto staticamente. Che senso ha caricare ogni volta dei moduli che tanto di servono sempre.

Codice: Seleziona tutto

# Power management options (ACPI, APM)
# ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_BOOT=y
CONFIG_ACPI_INTERPRETER=y
CONFIG_ACPI_SLEEP=y
CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_FS=y
# CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_SLEEP is not set
CONFIG_ACPI_AC=y
CONFIG_ACPI_BATTERY=y
CONFIG_ACPI_BUTTON=y
CONFIG_ACPI_VIDEO=y
# CONFIG_ACPI_HOTKEY is not set
CONFIG_ACPI_FAN=y
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=y
CONFIG_ACPI_THERMAL=y
# CONFIG_ACPI_ASUS is not set
# CONFIG_ACPI_IBM is not set
# CONFIG_ACPI_TOSHIBA is not set
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=0
# CONFIG_ACPI_DEBUG is not set
CONFIG_ACPI_BUS=y
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_PCI=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
# CONFIG_ACPI_CONTAINER is not set
CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ=m
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI=y
# CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ_PROC_INTF is not set
CONFIG_PNPACPI=y
# CONFIG_SERIAL_8250_ACPI is not set
Queste sono le impostazioni acpi del mio kernel sul portatile. Altra cosa: se usi acpi devi eliminare apm, perchè uno sclude l'altro.

Avatar utente
gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 25 mar 2004, 0:00
Slackware: 12
Contatta:

Messaggio da gek »

Inanzi tutto volevo ringraziarvi tantissimo per l'aiuto che mi avete dato! Alla fine ho optato per la soluzione dei modprobe... Magari mi rallenta un po' l'avvio ma funziona.
Visto che sono qui vi chiedo ancora due cose: la prima, forse un po' piu' semplice, e' come posso attivare la rotellina del mouse usb sulla mia slack?
E la seconda e': ho qualche possibilitia' di configurare la mia scheda audio usb? Se si come?
Ancora grazie.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Messaggio da Paoletta »

la rotellina del mouse usb sulla mia slack?
per questo esiste la guida slackware for dummies....cerca, la trovi sul sito

Rispondi