[Slackintosh] problema con xpdf e kpdf

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

[Slackintosh] problema con xpdf e kpdf

Messaggio da gioco »

Ho problemi a leggere i pdf (ma ne ho estremo bisogno) da qualche giorno (purtroppo non so stabilire con precisione da quando sono iniziati i problemi).

XPDF
Ogni volta che provo ad avviare xpdf, kde crasha, per un attimo vedo il terminale virtuale, poi mi ritrovo con la schermata di login di kdm. Ho provato anche da fluxbox e anche loggato da root, ma il problema persiste. Ho rimosso e reinstallato il pacchetto ma non è cambiato nulla. Non mi pare di aver smanettato con nulla che rigurdi xpdf. A questo non so darmi una spiegazione.

KPDF
kpdf invece mi apre solo alcuni pdf. Ho pensato dipendesse dalla dimensione (alcuni molto grandi non me li ha mai aperti), ma si tratta al massimo di 1MB. Inoltre questi file li ho sempre aperti con kpdf prima che si presentasse il problema.
Il messaggio d'errore è questo (oltre alla simpatica finestrella dei crash di kde che indica segnale 4 SIGILL):

Codice: Seleziona tutto

KCrash: Application 'kpdf' crashing...
kpdf: Fatal IO error: client killed
Ho provato a partire dalla configurazione di default rinominando la directory .kde in .kde.old e ho provato da root, ma il problema non si è risolto. A questo una spiegazione forse ce l'ho: quando è uscito kde 3.5.3 l'ho subito installato, ma qualche giorno fa ho fatto il downgrade al 3.5.2 che mi sembra migliore. Non so quanto possare essere questa la causa...

Sicuramente questi problemi sono dovuti a qualche mia distrazione, perchè Slackintosh non mi ha mai dato rogne e tutto filava liscio fino a poco tempo fa. Ma non so come risolvere, le ho provate tutte. Se qualcuno sa aiutarmi mi risparmio una re-installazione. Intanto mi arrangio con KGhostView che funziona.

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Messaggio da sid77 »

mumble... mumble... io xpdf lo uso abitualmente per l'università e va. l'unica differenza è che io uso fluxbox (che comunque hai provato) e non uso kdm.

mancano delle info stai usando -current? oppure stai facendo come un tizio che si è presentato in canale un poco di tempo fa che usava 10.2 con acuni pacchetti -current ma non /l ?

in ogni caso, se allunghi anche un mail in slackintosh-users hai più probabilità di ottenere info :)

ciao

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

sid77 ha scritto: mancano delle info stai usando -current? oppure stai facendo come un tizio che si è presentato in canale un poco di tempo fa che usava 10.2 con acuni pacchetti -current ma non /l ?
No, sono costantemente allineato a current.
sid77 ha scritto: in ogni caso, se allunghi anche un mail in slackintosh-users hai più probabilità di ottenere info :)

ciao
Hai ragione. Il problema è che ieri sera non avevo il tempo per riscrivere tutto in inglese (finchè si tratta di leggere ok, ma a scrivere e a parlare sono un po' arruginito).

ciao.

P.S.: il 2.6.17.1 va benissimo, finalmente uso anche l'airport :) l'unico problema che mi da è la scheda audio che si è ammutolita di nuovo (col 2.6.16.20 ero riuscito a farla suonare), provo a risolvere in caso posto su slackintosh-users.

Rispondi