Salix, Slackware 13 transalpina

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Eberoth »

Io ho installato la 13.1 sul netbook e mi sta dando parecchie soddisfazioni, a cominciare dal tempo di boot che è decisamente inferiore a quello di ubuntu e derivate.
Certo, ho dovuto sbattermi un poco per far ottimizzare le scritture sul disco a stato solido e far andare entrambi i lettori di schede...ma questo dipende più dall'harware balzano (i lettori di schede funzionano con pci hotplug...) che non da salix.

Hanno fatto davvero un bel lavoro, non c'è che dire..

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da hashbang »

Eberoth ha scritto:Io ho installato la 13.1 sul netbook e mi sta dando parecchie soddisfazioni, a cominciare dal tempo di boot che è decisamente inferiore a quello di ubuntu e derivate.
Certo, ho dovuto sbattermi un poco per far ottimizzare le scritture sul disco a stato solido e far andare entrambi i lettori di schede...ma questo dipende più dall'harware balzano (i lettori di schede funzionano con pci hotplug...) che non da salix.

Hanno fatto davvero un bel lavoro, non c'è che dire..
Mmm...sembra interessante come distribuzione. Ho letto che gestisce le dipendenze a differenza della mamma Slackware. Potrebbe essere un'ottima alternativa quando non hai tempo per sbatterti su mille dipendenze da risolvere. Vedrò di provarla.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Eberoth »

In realtà la gestione delle dipendenze non la fa salix, ma slapt-get. I server di salix sono strutturati in modo da fornire il supporto a slapt-get nella ricerca delle dipendenze...ed il team gestisce anche alcuni mirror di slackware con lo stesso sistema. io ho installato slapt-get di salix su slackware, tanto sono perfettamente compatibili, e molti programmi riesco ad installarli direttamente da li, dipendenze e tutto.

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 15:02
Slackware: 14.2

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da kanzy »

la uso da quando è uscita.. la trovo perfetta per slackwers' pigri come me.. :D
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da submax82 »

il punto forte di salix sono spkg-pkgtools + slapt-get che rende la gestione dei pacchetti velocissima rispetto pkgtools di slackware. Altro fattore comodissimo che è tutto in un cd con un ottimo ambiente veloce e semplice come xfce!
Sul mio portatile oltre ad attivare automaticamente il cpuscaling (lo sò é una stupidata ma è comoda), la scheda wifi funziona subito benissimo, al contrario su ubuntu avevo provato di tutto ma non ero riuscito a farla funzionare (credo sia colpa del kernel iper patchato che ha rotto qualcosa nel modulo).
Sono tutte cose installabili anche su slackware originale ma con salix è già pronto, e per chi ha poco tempo ma non vuole abbandonare slackware è un ottima scelta. La preferisco a zenwalk perché é più vicina possibile alla sua mamma slackware ;)

per chi (come il sottoscritto) vuole usare il mio openoffice-autobuilder-multilang su salix basta dare un slapt-get --install rpm prima di installare l'autobuilder e funzionerà come su slack. 8)

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da GlenTux »

Stavo cercando una distro LXDE visto che amo molto questo ambiente DE e, avvallate le varie MINT Edition sono incappato in codesta ... Molto ben fatta graficamente, non c'è che dire
Tralasciando KDE che nella sua R4 è diventato inusabile, almeno a mio avviso, XFCE & LXDE sono valide alternative
La installerò nel Notebook, sono curioso di provarla e vedere come funzia
La gestione delle dipendenze, classica icona per gli amanti di Slack mi spaventa un pò, abituato a gestirla in automatico
Ma qui ho letto che han fatto un bel lavoro
Presumo sia da consigliare slapt-get invece di swarez, vero ?
Grazie

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 15:02
Slackware: 14.2

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da kanzy »

Nel menu principale alla voce Sistema trovi il Gestore dei Pacchetti, che si connette ai repositories di Salix i quali gestiscono automaticamente le dipendenze. \:D/
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da GlenTux »

kanzy ha scritto:Nel menu principale alla voce Sistema trovi il Gestore dei Pacchetti, che si connette ai repositories di Salix i quali gestiscono automaticamente le dipendenze. \:D/
Si ho visto
Anche se preferisco di gran lunga la Command Line con slapt-get ;)
Domanda : come installo Network Manager visto che WiCd ha un sacco di problemi, anche nel riconoscimento della chiave WEP del mio Cellulare HSDPA che utilizzo come modem ?
Grazie

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da SIV »

Ho paura che dovrai trascinarti dietro un po' di dipendenze KDE (ammesso che tu non abbia scelto proprio questo DE) o sbaglio?
E se provi ad installarlo direttamente dai sorgenti? Però ho paura che se non hai un ambiente KDE già messo sù ci vorranno tante,troppe dipendenze.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da gigiobagiano »

Per network manager non serve kde...dovrebbe avere un'interfaccia gtk di default no?

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da creppolo »

provata sul netbook (7" e 10"): PERFETTA !!! riconosce subito tutto l'hw (wifi, cam, chipset...)ed è velocità allo stato puro !! consigliatissima ai possessori di netbook
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da SIV »

Appena messa sul laptop (sto scrivendo da questa).
Non posso che accodarmi a tutti i commenti favorevoli degli utenti.
Velocissima,riconosciuto subito tutto (non che altre distor mi avessero dato problemi eh), manna dal cielo la gestione dei pacchetti/dipendenze. (Molto carino secondo me permettere di inserire tutti i repository "compatibili" e di sfruttare quelli che loro chiamano "speciali", che a quanto ho capito sono repository che tengono traccia solo delle dipendenze ma poi in realtà il pacchetto viene scaricato da altri repository "reali")
Ora devo solo capire se si può impostare come repository questo di slacky e si vola! :)

EDIT: Aggiunti i repository, prossima tappa è installare il tutto sul netbook
Ultima modifica di SIV il sab 9 apr 2011, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Blallo »

mi state fortemente tentando...

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da creppolo »

jimmy_page_89 ha scritto:mi state fortemente tentando...
...cedi, cedi!!

" L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi: resistete, e la vostra anima si ammalerà di nostalgia per le cose che si è vietata, di desiderio per ciò che le sue mostruose leggi hanno reso mostruoso e fuori legge " (Oscar Wilde)

ho fatto una piccola recensione sul mio blog, qualcuno vuole aggiungere qualcosa? potete farlo anche qui e poi modifico io o inserite i commenti, sarei davvero felice anche di eventuali castronerie corrette!!!

http://pcpertuttidiluccini.blogspot.com/
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Salix, Slackware 13 transalpina

Messaggio da Mario Vanoni »

creppolo ha scritto: ho fatto una piccola recensione sul mio blog, qualcuno vuole aggiungere qualcosa? potete farlo anche qui e poi modifico io o inserite i commenti, sarei davvero felice anche di eventuali castronerie corrette!!!

http://pcpertuttidiluccini.blogspot.com/
Non citi fluxbox install 32/64 e solo 32 live.

Rispondi