Problema Slax su hard disk

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aldomario
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 12 ott 2010, 10:57

Problema Slax su hard disk

Messaggio da aldomario »

Premetto che sono un super newbie in quanto frequento il mondo linux da 5 giorni...
Ho ereditato un vecchio portatile con xp impallato ed ho deciso di provare finalmente linux.
Ho provato varie distro e tra tutte quelle provate, la maggior parte non andavano, ho scelto slax, che da live cd gira che è una meraviglia.
Così ho deciso di installarla sull'hard disk eliminando xp e, dopo varie peripezie, ci sarei anche riuscito.
Il problema è che dopo aver fatto il login digitando startx si pianta tutto e non va più avanti.
Il problema è: cannot open log file /var/log/xorg.0.log
Ho provato a fare xconf ma mi dice cannot run auto conf, dopo mi da due opzioni:1)una grafica che mi restituisce lo stesso errore (lo fa anche dalla konsole con slax avviato da live cd) 2) la seconda testuale che mi fa un sacco di domande per poi non far funzionare niente.
Ho provato a riconfigurare anche lilo in vari modi ma tutto rimane uguale.
Non c'è una maniera di far partie slax da hard disk esattamente come parte da live cd (quindi senza login,startx e balle varie...)?

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Problema Slax su hard disk

Messaggio da Paoletta »

crea il file

Codice: Seleziona tutto

#touch  /var/log/Xorg.0.log 
e dagli i permessi giusti

Codice: Seleziona tutto

#chmod 644 /var/log/Xorg.0.log

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema Slax su hard disk

Messaggio da erio »

dicci almeno la versione di slax che usi:regolare o remix

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problema Slax su hard disk

Messaggio da joe »

Strano, a me utilizzando slax-6.1.2 non è mai capitato. Avevo dovuto usare xconf comunque.
Ad ogni modo consiglio di mettere slackware.
Slax è un sistema ottimo quando si ha bisogno di lavorare da un device esterno magari perchè come nel mio caso si vuole rivedere l'organizzazione dell'HD interno. Altrimenti se hai bisogno di un sistema installato nell'HD slackware è una scelta decisamente migliore, inoltre slax-6.1.2 è basata su slackware-12.2 pertanto se la prima funge dovrebbe andar bene anche la seconda.
Comunque fossi in te metterei l'attuale slackware-13.1. Eventualmente se qualcosa non funzionasse riusciresti comunque a risolvere, magari chiedendo una aiuto qua.

aldomario
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 12 ott 2010, 10:57

Re: Problema Slax su hard disk

Messaggio da aldomario »

Infatti ho desistito...

sono riuscito a installare con successo zenwalk che gira a meraviglia.

Grazie a tutti per l'aiuto!

Rispondi