spegnere il pc

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ospite

spegnere il pc

Messaggio da Ospite »

mi date una mano per spegnere il pc.
<BR>ho provato a decommentare la riga dell´apm in rc.modules ma niente mi fa sempre il poweroff.grazie

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

spegnere il pc

Messaggio da Loris »

Dimmi il modello della tua scheda madre, magari supporta ACPI.
<BR>Pensa che io ho risolto con un bios nuovo, le cause possono essere molte, procediamo per gradi :)
<BR>
<BR>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Ospite

spegnere il pc

Messaggio da Ospite »

è una asus per intel 440bx mi pare (ora non sono sul mio pc), dove lo trovo (o carico)l´apci?

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

spegnere il pc

Messaggio da Loris »

Devi verificare sul manuale della scheda il supporto APM o ACPI, se è ACPI devi ricompilare il kernel con il supporto ACPI, mentre se supporta APM, ripartiamo da zero e vediamo.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Ospite

spegnere il pc

Messaggio da Ospite »

non vorrei dire stupidate, ma credo sopporti entrambi, comunque nel bios ho trovato una schermata on advance power management (l´apm),quindi se hai qualche idea, mi fai proprio un favore.ciao

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

spegnere il pc

Messaggio da Loris »

OK, se nel bios il supporto APM è attivo postami il risultato di questo comando:
<BR># ps -aux | grep apmd
<BR>
<BR>nel mio caso APM è attivo e funzionante, questo è il mio risultato
<BR>
<BR>root@slacky:~# ps -aux | grep apmd
<BR>root 38 0.0 0.0 0 0 ? SW 10:24 0:00 [kapmd]
<BR>root 559 0.0 0.0 1356 384 ? S 10:24 0:00 /usr/sbin/apmd
<BR>root 2675 0.0 0.0 1468 456 pts/1 R 23:58 0:00 grep apmd
<BR>
<BR>e dato che ci siamo fammi anche un
<BR># dmesg | grep apm
<BR>
<BR>Fammi sapere :)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Ospite

spegnere il pc

Messaggio da Ospite »

innanzitutto grazie, perchè sei sempre velocissimo nel rispondere, per il promo comando mi viene:
<BR>
<BR>root 3 0.0 0.0 0 0 ? SW 19:18 0:00 [kapmd]
<BR>root 280 0.0 0.2 1356 524 ? S 19:19 0:00 /usr/sbin/apmd
<BR>root 439 0.0 0.2 1468 452 pts/0 R 19:33 0:00 grep apmd
<BR>
<BR>per il secondo comando:
<BR>
<BR>apm: BIOS version 1.2 Flags 0x03 (Driver version 1.16)

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

spegnere il pc

Messaggio da Loris »

A quanto pare APM è attivo, mi sembra di rivivere la mia storia, tutto in ordine ma nulla, non si spegneva, ho risolto con un nuovo bios :)
<BR>Per caso hai ricompilato il kernel ? con che comando spegni il PC ?
<BR>Prova con halt o con halt -p se funziona con il -p editi il file /etc/rc.d/rc.0 modificando il comando halt in halt -p
<BR>Prova poi fammi sapere......<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lorys il 08-06-2003 20:41 ]
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Ospite

spegnere il pc

Messaggio da Ospite »

ho provato sia halt che (-p), anche con shutdown.
<BR>ho provato anche a ricompilare il kernel ma niente (anche se non mi carica più i moduli vecchi).
<BR>quando mi dici per il file rc.0, il comando è quello all´inizio vero(se rc.0 halt se rc.6 rebooting..)avevo provato anche quello.
<BR>non penso sia un problema di bios prima avevo la mandrake 8.2 e si spegneva.

Roby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 10 apr 2003, 0:00

spegnere il pc

Messaggio da Roby »

Certo che è strano, pure io ho risolto seguendo queste dritte, solo che a me non si spegneva neppure con Mandrake 8.2 :-?
<BR>

Ospite

spegnere il pc

Messaggio da Ospite »

Finalmente ho risolto!ho semplicemente reinstallato tutto e poi decommentato modprobe apm in rc.modules.adesso funzia...mistero.
<BR>ciao e grazie

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

spegnere il pc

Messaggio da Loris »

Peccato per la reinstallazione, ma contento della risoluzione del tuo problema :-D
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi