Database RPM

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 11 giu 2003, 0:00
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Database RPM

Messaggio da SyBorg »

Salve
<BR>
<BR>ho appena installato Slackware 9, e mi ritrovo rpm installato ma con database vuoti (almeno penso... ho fatto un <!-- BBCode Start --><I>rpm -qa</I><!-- BBCode End --> che non mi dà assolutamente niente)
<BR>
<BR>Ho già provato a dare <!-- BBCode Start --><I>rpm --rebuilddb</I><!-- BBCode End --> o anche <!-- BBCode Start --><I>rpm --initdb</I><!-- BBCode End --> ma ciccia....
<BR>
<BR>Cosa posso fare? :-?

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Database RPM

Messaggio da Loris »

Slackware usa il package .tgz diciamo che il DB puoi visualizzarlo con pkgtool, ottimo tool da riga di comando.
<BR>Se devi installare software aggiuntivo chiedi pure ti indicheremo siti e altro :-)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 11 giu 2003, 0:00
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Database RPM

Messaggio da SyBorg »

Grazie per la prontezza.. il mio problema è che ho scaricato del software con eMule ed è in formato .rpm. Tentando di installarlo mi riempie la memoria video di dipendenze non risolte
<BR>
<BR>Non c´è proprio modo di aggirare il problema e costruire ´sto maledetto database?
<BR>
<BR>Tenchiù

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Database RPM

Messaggio da Loris »

Stai meno a riscaricare i package .tgz gli rpm lasciamoli a RH ;-)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 11 giu 2003, 0:00
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Database RPM

Messaggio da SyBorg »

Hehe anch´io e´ da qualche tempo che sto snobbando RedHat e Mandrake, sono facili ma non impari quasi nulla del Linux, per cui sono d´accordo con te. Il pacchetto che cercavo di installare l´ho poi trovato in formato tgz ed ho risolto il tutto (per la cronaca : era vmware che ero molto curioso di provare)
<BR>
<BR>Il problema reale ora e´ questo
<BR>
<BR>Sul mio PC di lavoro ho installato la Slack mentre sul server di sviluppo c´e´ (orrore?) una Mandrake.
<BR>Dalla Pervasive ho ottenuto la versione Linux del loro SQL Server, e non posso purtroppo fare a meno di installarlo dato che ho alcune applicazioni che funzionano solo con questo database.
<BR>
<BR>Naturalmente questo Pervasive e´ in formato .RPM.
<BR>
<BR>L´ho convertito in TGZ col comando RPM2TGZ ed installato tramite pkgtool, fa quasi tutto tranne crearmi gli script di avvio/arresto del database.
<BR>
<BR>Potrei copiarmi lo script dal server :-] ma siccome sono testone sto cercando di capire cosa posso fare.
<BR>
<BR>In teoria penso dovrei
<BR>1. aprire il pacchetto TGZ
<BR>2. modificare gli script di installazione per fargli mettere le cose dove voglio io
<BR>3. magari ricreare il TGZ e bruciarmelo su un ciddi´ per non doverlo fare piu´
<BR>
<BR>Per il punto 2 non penso ci siano grossi problemi, ho gia´ visto altri script e, pur essendo abbastanza newbie, riesco a muovermici abbastanza con scioltezza
<BR>
<BR>Mo mi leggo i vostri Tutorial e ci provo :-)

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Database RPM

Messaggio da Loris »

OK, ricordati di ricreare il package con il comando makepkg nomepackage.tgz
<BR>Ovviamente dopo aver sistemato le tue cosette :-)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 11 giu 2003, 0:00
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Database RPM

Messaggio da SyBorg »

Weee sono a buon punto direi!
<BR>
<BR>Sono riuscito ad installare il maladetto SQL server senza modificare nulla (ho solo dato un occhio ad un fantomatico <!-- BBCode Start --><I>postinstall.sh</I><!-- BBCode End --> e poi l´ho eseguito cosi´ come era) e tutto funziona a merdaviglia... settimana prossima vado da un cliente che ha installato la versione server su Windows NT (si puo´ dire Windows? non e´ che mi bannate a vita dal sito?) e gli regalo la configurazione Slack+Samba+SQL Server (so già di farlo molto contento e di guadagnare un 1000 punti)
<BR>
<BR>Una domanda : cos´è /dev/pts/0? Lo script di installazione mi ha dato un po´ di errori su questo "coso"
<BR>
<BR>Funziona, evviva :-]

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Database RPM

Messaggio da Loris »

/dev/pts dovrebbe essere il punto di monta per i filesystem virtuali (almeno credo)
<BR>Prova a aggiungere in fstab questa riga:
<BR>
<BR>devpts /dev/pts devpts defaults 0 0
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Micio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 14 giu 2003, 0:00

Database RPM

Messaggio da Micio »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 12-06-2003 alle ore 21:01, Lorys wrote:
<BR>/dev/pts dovrebbe essere il punto di monta per i filesystem virtuali (almeno credo)
<BR>Prova a aggiungere in fstab questa riga:
<BR>
<BR>devpts /dev/pts devpts defaults 0 0
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ma guarda se devo anche registrarmi per dire 2 zzate:)
<BR>niente più utenti anonimi?
<BR>
<BR>ad ogni modo:
<BR>
<BR>direi di NO:) il pts(x) indica gli pseudo terminali (man pts)
<BR>ad esempio con un w da sessione remota lo vedi.
<BR>
<BR>Mi spiace continuare a correggerti perchè il sito è molto carino e ti dai da fare sembrerebbe.
<BR>
<BR>
<BR>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Database RPM

Messaggio da Loris »

Hai ragione, infatti dal nome Pseudo Terminal S dovevo capirlo subito :-]
<BR>
<BR>Correggi pure che io imparo, è sempre gradito il tuo aiuto :-P
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi