Messaggio in avvio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ospite

Messaggio in avvio

Messaggio da Ospite »

Non vorrei approfittare troppo di Lorys, ma visto che sei cosi´ gentile :
<BR>
<BR>per installare correttamente l´SQL ho dovuto creare le dir init.d, rc0.d[...]rc6.d altrimenti lo script falliva. Mi ha creato degli script di partenza in queste directory, e alla partenza del sistema mi da´ questo messaggio :
<BR>
<BR>/dev/console : Operation not permitted
<BR>
<BR>La parte dello script che fa partire l´engine SQL è
<BR>
<BR>start_psql(){
<BR> echo "Starting Pervasive services: "
<BR> SQLID=`/bin/ps ax | grep -v grep | grep sqlmgr | awk ´{print $1}´`
<BR> BTRID=`/bin/ps ax | grep -v grep | grep mkded | awk ´{print $1}´`
<BR> if [ "X$BTRID" != "X" -o "X$SQLID" != "X" ] ; then
<BR> echo Warning: the following service is running
<BR> if [ "X$BTRID" != "X" ] ; then
<BR> echo mkded
<BR> fi
<BR> if [ "X$SQLID" != "X" ] ; then
<BR> echo sqlmgr
<BR> fi
<BR> echo
<BR> fi
<BR> echo mkded
<BR> echo "cd $PVSW_ROOT/bin; . $PVSW_ROOT/bin/.bash_profile ; ./mkded -start" | /bin/su - psql || exit 1
<BR> echo sqlmgr
<BR> echo "cd $PVSW_ROOT/bin; . $PVSW_ROOT/bin/.bash_profile ; ./sqlmgr -start" | /bin/su - psql || exit 1
<BR> touch /var/lock/subsys/psql
<BR> echo ""
<BR>}
<BR>
<BR>Dove puo´ essere il problema?

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 11 giu 2003, 0:00
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio in avvio

Messaggio da SyBorg »

Ops... m´ero mangiato il biscottino
<BR>
<BR>C´est semper moi :-]

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio in avvio

Messaggio da Loris »

Posso aiutatri solo con questo post. trovato su Google :-?
<BR>
<BR><a href="http://groups.google.it/groups?hl=it&lr ... 0%26sa%3DN" target="_blank">QUI</a>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lorys il 13-06-2003 13:06 ]
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 11 giu 2003, 0:00
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio in avvio

Messaggio da SyBorg »

Azz! Interessante! :-o
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>

Micio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 14 giu 2003, 0:00

Messaggio in avvio

Messaggio da Micio »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-06-2003 alle ore 11:03, Anonymous wrote:
<BR>Non vorrei approfittare troppo di Lorys, ma visto che sei cosi´ gentile :
<BR>
<BR>per installare correttamente l´SQL ho dovuto creare le dir init.d, rc0.d[...]rc6.d altrimenti lo script falliva. Mi ha creato degli script di partenza in queste directory, e alla partenza del sistema mi da´ questo messaggio :
<BR>
<BR>/dev/console : Operation not permitted
<BR>
<BR>La parte dello script che fa partire l´engine SQL è
<BR>
<BR>start_psql(){
<BR> echo "Starting Pervasive services: "
<BR> SQLID=`/bin/ps ax | grep -v grep | grep sqlmgr | awk ´{print $1}´`
<BR> BTRID=`/bin/ps ax | grep -v grep | grep mkded | awk ´{print $1}´`
<BR> if [ "X$BTRID" != "X" -o "X$SQLID" != "X" ] ; then
<BR> echo Warning: the following service is running
<BR> if [ "X$BTRID" != "X" ] ; then
<BR> echo mkded
<BR> fi
<BR> if [ "X$SQLID" != "X" ] ; then
<BR> echo sqlmgr
<BR> fi
<BR> echo
<BR> fi
<BR> echo mkded
<BR> echo "cd $PVSW_ROOT/bin; . $PVSW_ROOT/bin/.bash_profile ; ./mkded -start" | /bin/su - psql || exit 1
<BR> echo sqlmgr
<BR> echo "cd $PVSW_ROOT/bin; . $PVSW_ROOT/bin/.bash_profile ; ./sqlmgr -start" | /bin/su - psql || exit 1
<BR> touch /var/lock/subsys/psql
<BR> echo ""
<BR>}
<BR>
<BR>Dove puo´ essere il problema?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>premetto che non conosco assolutamente psql.
<BR>
<BR>ma quel $PVSW_ROOT/bin/.bash_profile esiste?
<BR>Trovo strano che tu ti sia dovuto creare init.d et simila, ed i casi sono 2: o è un path di default su uno script che puoi cambiare o hai installato il tutto da un pacchetto proveniente da qualche altra distro.
<BR>
<BR>l´operation not permitted dovrebbe essere data da quel "su - psql"
<BR>il "-" è il problema in questo caso, ma non è sicuramente lui che non fà girare psql (sempre che non giri:D )
<BR>
<BR>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 11 giu 2003, 0:00
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio in avvio

Messaggio da SyBorg »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-06-2003 alle ore 00:41, Micio wrote:
<BR>
<BR>ma quel $PVSW_ROOT/bin/.bash_profile esiste?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Si´, esiste... ora mi viene il dubbio su $PVSW_ROOT (oddio... che ignorante che sono... dove posso inserire il valore di questa variabile per averla sempre inizializzata?)
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Trovo strano che tu ti sia dovuto creare init.d et simila, ed i casi sono 2: o è un path di default su uno script che puoi cambiare o hai installato il tutto da un pacchetto proveniente da qualche altra distro.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Purtroppo il maledetto è distribuito solo in formato RPM, e sto valutando se utilizzare Slackware anche per lavoro (ora l´SQL sta girando su un Mandrake 9)
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>l´operation not permitted dovrebbe essere data da quel "su - psql"
<BR>il "-" è il problema in questo caso, ma non è sicuramente lui che non fà girare psql (sempre che non giri:D )
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Girare gira e anche benino, tenendo conto che sto facendo da server con un portatile P3 500 con 128Mb di RAM, solo mi da´ quei messaggi noiosi all´avvio
<BR>Quindi se capisco bene dovrei togliere il ´-´ dallo script?
<BR>
<BR>Azie 8-)

Micio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 14 giu 2003, 0:00

Messaggio in avvio

Messaggio da Micio »

<BR>Giorno:)
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Si´, esiste... ora mi viene il dubbio su $PVSW_ROOT (oddio... che ignorante che sono... dove posso inserire il valore di questa variabile per averla sempre inizializzata?)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>il metodo più semplice è crearti un file in /etc/profile.d
<BR>(puoi chimarlo come vuoi) e dentro ci scrivi:
<BR>-----------------------------------------------------------------------------------
<BR>#!/bin/sh
<BR>export PVSW_ROOT=PATH/CHE/VUOI/UTILIZZARE
<BR>-----------------------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>e lo chmodi +x
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Purtroppo il maledetto è distribuito solo in formato RPM, e sto valutando se utilizzare Slackware anche per lavoro (ora l´SQL sta girando su un Mandrake 9)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>e non puoi scaricarti e compilarti il sorgente?
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Girare gira e anche benino, tenendo conto che sto facendo da server con un portatile P3 500 con 128Mb di RAM, solo mi da´ quei messaggi noiosi all´avvio
<BR>Quindi se capisco bene dovrei togliere il ´-´ dallo script?
<BR>
<BR>Azie 8-)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Si, per non ricevere più l´operation not permitted si, ma in questo modo perdi l´interattività della shell, puoi anche lasciarlo che non cambia nulla.
<BR>
<BR>Micio

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 11 giu 2003, 0:00
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio in avvio

Messaggio da SyBorg »

Nein, e´ un database commerciale
<BR>
<BR>Grazie per il resto
<BR>
<BR>Miao!

Rispondi