Ban temporaneo leggete !!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Harp
Staff
Staff
Messaggi: 1424
Iscritto il: sab 17 apr 2004, 0:00
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Vittorio Veneto (TV)
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Harp »

Quoto d4z_c0nf.

Certi post scritti da chi di dovere, in questo caso da Loris, dovrebbero essere presi come legge. Non si dovrebbero neanche commentare.
Nel notare, però, un tentativo seppur implicito di "piantarla" anche in questi casi.... adirittura in risposta alla legge....
Vabbeh! Sto zitto!!!

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da phobos3576 »

Harp ha scritto:Quoto d4z_c0nf.

Certi post scritti da chi di dovere, in questo caso da Loris, dovrebbero essere presi come legge. Non si dovrebbero neanche commentare.
Nel notare, però, un tentativo seppur implicito di "piantarla" anche in questi casi.... adirittura in risposta alla legge....
Vabbeh! Sto zitto!!!
Harp, questo tuo commento è una contraddizione in termini: stai commentando per spiegare che non si dovrebbe commentare ...

La realtà è che è tutta colpa di Pat; già la Slackware 12.0 era ottima, ma la 12.1 è un vero capolavoro.
Bastano un paio d'ore di configurazione e tutto funziona alla perfezione; gli utenti non hanno più problemi e, per non annoiarsi, vengono qui a trollare ...

Più che i troll, io bannerei quei maleducati che vengono qui, postano richieste di aiuto e poi spariscono nel nulla; il forum ormai è disseminato di messaggi /dev/null

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Vito »

phobos3576 ha scritto: Bastano un paio d'ore di configurazione e tutto funziona alla perfezione; gli utenti non hanno più problemi e, per non annoiarsi, vengono qui a trollare ...
Offtopic: Di fatti non ho più problemi su cui postare! :). E come potete notare i post aperti da me sono esponenzialmente diminuiti!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da twister »

Parlo poco ma leggo spesso.
Sono iscritto dagli albori di questo forum, e come quelli che mi conoscono sanno ho già espresso il mio parere in merito.
La community si allarga e questa è un'arma a doppio taglio, perche' da un lato abbiamo sicuramente piu' gente che usa Linux e in particolare Slackware, ma dall'altra abbiamo tante persone non tutte con le stesse idee e la stessa educazione.
Molta gente viene da altri O.S. o altre distro, installa Slack perchè "fa hacker" e poi viene a chiedere lumi su problemi che una ricerca su google o una consultazione di s4d risolverebbero in 4 secondi, e in piu' pretende una risposta come se chi sta sul forum fosse pagato o debba per forza dare.
Questi comportamenti portano ad avere flame, troll e una marea di post inutili e ripetitivi.
Ci sarebbe anche un altro discorso su Linux in generale che non mi pare il caso di affrontare qui.
Quindi io mi ritengo al 100% in accordo con Loris (come sempre del resto), la gente maleducata, poco rispettosa e chi va a ledere il lavoro fatto in quasi 6 anni deve iniziare a capire come comportarsi.
Scusate la prolissità.

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da gattino_usb »

a chi dice che tali post dovrebbero essere presi come legge e non essere commentati:
secondo me il commento è utile fintantoché non sfocia in inutili polemiche...sta nella libertà di espressione il fatto di poter commentare l'entrata in vigore di un nuovo (a mio avviso utile) regolamento o parte di esso.

Stimo loris per il lavoro che fa per tutti noi, ma considerarlo il dio in terra dicendo "dice questo e non si discute" mi pare eccessivo, è un atteggiamento che mentre alcune persone magari di piu' vecchio stampo potrebbero approvare, altre lo potrebbero vedere come (perdonate l'estremizzazione troppo accentuata) da regime dittatoriale.
Sarà la mia giovanissima età o alcune differenze di pensiero personali ma lo trovo un atteggiamento di *imposizione di una persona* piu' che un' *imposizione di regola accettata globalmente*.

Ritengo che le frecciatine anche implicite diano parecchio fastidio (spesso sono la causa di freintendimenti o flames).
:D

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Paoletta »

gattino_usb ha scritto: Stimo loris per il lavoro che fa per tutti noi, ma considerarlo il dio in terra dicendo "dice questo e non si discute" mi pare eccessivo
non si considera Loris dio in terra; il discorso è:

1) quando si è a casa altrui si rispettano le regole del padrone di casa

2) se usi slacky sei a casa di Loris, visto che spende tempo e denaro per slacky

3) allora rispetti le regole di Loris

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da d4z_c0nf »

gattino_usb ha scritto:a chi dice che tali post dovrebbero essere presi come legge e non essere commentati:
secondo me il commento è utile fintantoché non sfocia in inutili polemiche...sta nella libertà di espressione il fatto di poter commentare l'entrata in vigore di un nuovo (a mio avviso utile) regolamento o parte di esso.

Stimo loris per il lavoro che fa per tutti noi, ma considerarlo il dio in terra dicendo "dice questo e non si discute" mi pare eccessivo, è un atteggiamento che mentre alcune persone magari di piu' vecchio stampo potrebbero approvare, altre lo potrebbero vedere come (perdonate l'estremizzazione troppo accentuata) da regime dittatoriale.
Sarà la mia giovanissima età o alcune differenze di pensiero personali ma lo trovo un atteggiamento di *imposizione di una persona* piu' che un' *imposizione di regola accettata globalmente*.

Ritengo che le frecciatine anche implicite diano parecchio fastidio (spesso sono la causa di freintendimenti o flames).
:D
Io mica intendevo considerare Loris il dio in terra, volevo solo dire che non è stato aperto un sondaggio, è stato solo comunicato un provvedimento. Senza voler nemmeno considerare che poi il forum è suo, ci sta che si venga sottoposti a ban, in tutti i forum, e poi bah sì, in senso tecnico è una dittatura visto che queste decisioni non sono approvate a maggioranza. Anche quando un moderatore chiude un topic commette un atto dispotico, sempre per il concetto che l'autorità gl'è stata conferita dal "padrone" o da una regola anch'essa non approvata a maggioranza. Qualsiasi decisione prenda Loris è un atto "dittatoriale" a meno che non faccia un sondaggio e decida in base ad esso. E si potrebbe procedere all'infinito fino a definire l'intero forum il prodotto di una dittatura, non so, chi ha scelto questa suddivisione in sezioni? Chi ha stilato le regole? Chi ha deciso di usare il server su cui risiede? Chi decide la distribuzione dei pacchetti?
Concordi?
Perchè non considerare quindi, senza arrivare a paradossi filosofici, che Loris ha solo cercato di far rispettare delle semplici regole di civiltà, per l'accezione comune che si ha del termine civiltà, e l'accezione comune è un dato statistico, quindi abbastanza democratico.

Vabè ho detto democraticamente quello che penso, spero solo che ora il "despota" non mi banni.

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da gattino_usb »

Paoletta ha scritto: 1) quando si è a casa altrui si rispettano le regole del padrone di casa

2) se usi slacky sei a casa di Loris, visto che spende tempo e denaro per slacky

3) allora rispetti le regole di Loris
certo, ma la possibilità di esprimere la propria opinione dovrebbe essere sempre concessa...
E se al padrone di casa non va bene che io esprima la mia opinione sono sempre libero di andarmene in altri posti.

Tuttavia non credo che a Loris dispiaccia se qualche utente dice la sua in modo educato nel rispetto di opinioni e regole...
Non vige la libertà di espressione in questo forum? In caso contrario fatemelo presente.
Non sono contro la regola, quanto il modo nel quale alcuni utenti la vorrebbero porre...

Secondo me il concetto di casa calza male... calza meglio il concetto di comunità (che in fondo Slacky è proprio questo).

@daz_conf: concordo. era solo un espressione di una mia opinione, non una critica nei tuoi confronti ;)
sinceramente la chiusura di topics se fosse fatta secondo sondaggio non sarebbe una cattiva cosa, poichè se ne chiude uno e se ne apre un altro...non si puo' far sbollire un clima di tensione con una semplice chiusura...

io vedo Loris come il firestarter di questa fantastica community ma credo che i proprietari siamo tutti noi che in qualche modo collaboriamo al mantenimento/allargamento della community (ovviamente nel senso piu' fine del termine, è ovvio che è loris che mantiene la baracca).

Cosa sarebbe slacky senza utenti?
Vero anche: potrebbe slacky esistere senza il lavoro di loris?

spero di non essere andato off topic, essendo secondo me l'argomento legato in qualche modo con la discussione.

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da d4z_c0nf »

gattino_usb ha scritto: @daz_conf: concordo. era solo un espressione di una mia opinione, non una critica nei tuoi confronti ;)
sinceramente la chiusura di topics se fosse fatta secondo sondaggio non sarebbe una cattiva cosa, poichè se ne chiude uno e se ne apre un altro...non si puo' far sbollire un clima di tensione con una semplice chiusura...
Lo so che non era una critica personale, ma ti riferivi a chi aveva detto di non commentare nemmeno, e quello ero stato io ;).

Per la chiusura dei topic ad alzata di mano...bah mi pare esagerato, e comunque come dicevo, si trattava solo di far rispettare regole di educazione, null'altro, a meno che non vogliamo che questo forum sia una sorta di società autarchica.

rock

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Loris »

gattino_usb ha scritto:Sarà la mia giovanissima età o alcune differenze di pensiero personali ma lo trovo un atteggiamento di *imposizione di una persona* piu' che un' *imposizione di regola accettata globalmente*.
Le regole esistono ed esistevano, ma da quello che ho visto non sono state accettate globalmente, quindi l'imposizione di regole si è trasformata in imposizione personale, giusto ? sbagliato ? non me frega nulla, a chi non va bene un bel ciao arrivederci. La community la gestisco così e se per salvaguardare il quieto vivere devo bannare qualcuno ben venga il ban !
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
Harp
Staff
Staff
Messaggi: 1424
Iscritto il: sab 17 apr 2004, 0:00
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Vittorio Veneto (TV)
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Harp »

gattino_usb ha scritto:a chi dice che tali post dovrebbero essere presi come legge e non essere commentati:
secondo me il commento è utile fintantoché non sfocia in inutili polemiche...sta nella libertà di espressione il fatto di poter commentare l'entrata in vigore di un nuovo (a mio avviso utile) regolamento o parte di esso.

Stimo loris per il lavoro che fa per tutti noi, ma considerarlo il dio in terra dicendo "dice questo e non si discute" mi pare eccessivo, è un atteggiamento che mentre alcune persone magari di piu' vecchio stampo potrebbero approvare, altre lo potrebbero vedere come (perdonate l'estremizzazione troppo accentuata) da regime dittatoriale.
Sarà la mia giovanissima età o alcune differenze di pensiero personali ma lo trovo un atteggiamento di *imposizione di una persona* piu' che un' *imposizione di regola accettata globalmente*.

Ritengo che le frecciatine anche implicite diano parecchio fastidio (spesso sono la causa di freintendimenti o flames).
:D
Visto che chi ha detto queste cose sono io, mi sento di rispondere dicendoti di non filosofeggiare prendendo il discorso alla larga, partendo dai diritti dell' uomo...
Guarda solamente questo post e nots che dopo un espresso invito di Loris riguardo all 'andazzo che sta prendendo il forum ultimamente, c'è stato chi si è permesso di tentare di innescare un flame anche in questa situazione, per cui mi sento di ripetere che certi POST specialmetne in questo che descrive un andamento negativo, non si dovrebbero neanche commentare.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Luci0 »

Credo che tutto sommato su Slacky ci siano delle persone in grado di dialogare in maniera corretta ... quando ci troviamo di fronte a qualcuno che scatena dei flame per puro divertimento, non ci siamo abituati e cerchiamo di farlo ragionare, forse questo non é del tutto sbagliato, ma poi alla fine vengono fuori dei mega thread prolissi che fanno innervosire un pò tutti e fanno scadere il livello del forum ... :-)

Mi viene in mente uno scherzaccio ... viewtopic.php?f=3&t=22532&st=0&sk=t&sd= ... zo#p177682


P.S. spero che non sia mai necessario bannare qualcuno ... !
Ultima modifica di Luci0 il ven 11 lug 2008, 21:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da Paoletta »

Luci0 ha scritto:Credo che tutto sommato su Slacky ci siano delle persone in grado di dialogare in maniera corretta ... quando ci troviamo di fronte a qualcuno che scatena dei flame per puro divertimento, non ci siamo abituati e cerchiamo di farlo ragionare, forse questo non é del tutto sbagliato, ma poi alla fine vengono fuori dei mega thread prolissi che fanno innervosire un pò tutti e fanno scadere il livello del forum ... :-)


P.S. spero che non sia mai necessario bannare qualcuno ... !
fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce...noi siamo una foresta che cresce!

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da gattino_usb »

purtroppo ancora qualcuno ha preso le mie risposte piu' sul personale che sull'oggettivo...vabbè non ci posso fare nulla :(

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ban temporaneo leggete !!

Messaggio da aschenaz »

Ma perché dobbiamo sempre portare avanti l'idea che le regole
siano un optional?
Nel momento in cui si entra a far parte di una realtà qualsiasi, ci si
trova al cospetto di regole. Posiamo condividerle o meno e, se non
le condividiamo, abbiamo il diritto di manifestarlo civilmente. Ma,
qualunque sia l'esito della nostra civile rimostranza , finché le
regole permangono bisogna rispettarle anche e, soprattutto,
se non le condividiamo.

Mi scoccia far sempre la parte del moralista, ma, rispetto a buona
parte dei frequentatori del forum, appartengo ad una generazione
precedente e ho un tantino di esperienza di vita in più: quindi,
penso di potermelo permettere.

Come ripeto spesso ultimamente, la società sta andando a rotoli.
Una delle cause principali sta, appunto, non tanto nel mancato
rispetto delle regole, quanto nella concezione che il rispetto delle
regole sia un affare da bacchettoni. Per fare un esempio, non
mi fa tanto ribrezzo l'evasione fiscale quanto la sua apologia.
Poi, però, siamo tutti pronti a scagliarci contro il rom che ruba
per fame... (e mi fermo qui, altrimenti vado offtopic anch'io).

Una volta su questo forum si poteva parlare anche di politica e
religione; poi, a causa di qualcuno che se n'è infischiato delle
regole, questa possibilità ci è stata tolta. Ora Loris non sta
chiedendo niente di assurdo o inconcepibile. Possiamo
benissimo non essere d'accordo, ma questo non credo
pregiudichi la nostra partecipazione alla community, secondo
quelli che sono i suoi fini principali, no? In ogni caso, siamo
tutti tenuti a rispettare queste poche regole, manifestando
il nostro eventuale dissenso in modo sereno e civile.
Anzi, a tale proposito (nel caso di dissenso, intendo), io proporrei
di fare un primo tentativo in privato, senza così coinvolgere tutti
e rischiare di alimentare nuovi flame.

Bloccato