[RIS]Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

[RIS]Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da nyquist »

Buon giorno a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum (è la prima volta che mi iscrivo ad un forum...) ed è da poco tempo che "uso" Slackware...

Ho un piccolo problema:
Ho installato lo Slackware 12.1 sul mio portatile, un toshiba satellite M70-167, e non riesco ad installare il driver relativo al mio modem interno 56k.
Vi do qualche dato che forse potrà esservi utile.

Dando il comando "uname -r" ottengo: 2.6.24.5-smp.
Con "lspci":

Codice: Seleziona tutto

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 915GM/PM/GMS/910GML Express Processor to DRAM Controller (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 1 (rev 03)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 2 (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #3 (rev 03)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB UHCI #4 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) USB2 EHCI Controller (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev d3)
00:1e.2 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Audio Controller (rev 03)
00:1e.3 Modem: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Modem Controller (rev 03)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) LPC Interface Bridge (rev 03)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) IDE Controller (rev 03)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) SATA Controller (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) SMBus Controller (rev 03)
06:01.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
06:02.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection (rev 05)
06:04.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCIxx21/x515 Cardbus Controller
06:04.2 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments OHCI Compliant IEEE 1394 Host Controller
06:04.3 Mass storage controller: Texas Instruments PCIxx21 Integrated FlashMedia Controller
06:04.4 SD Host controller: Texas Instruments PCI6411/6421/6611/6621/7411/7421/7611/7621 Secure Digital Controller
Ho caricato i moduli snd-intel8x0m e snd-atiixp-modem utilizzando il file /etc/rc.d/rc.modules
Ho tentato invano di installare il pacchetto "slmodem-2.9.11-20070204.tar.gz" seguendo la guida del wiki relativa alla configurazione del pc Asus A2500L, anche se non è lo stesso pc che possiedo io...

Dopo aver decompresso l'archivio "slmodem-2.9.11-20070204.tar.gz" ho aperto il terminale e mi sono recato sulla directory appena creata eseguendo quindi un "make" ed ottenendo il seguente output:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1$ make
make -C modem all
make[1]: Entering directory `/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/modem'
make[1]: Leaving directory `/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/modem'
make -C drivers KERNEL_DIR=/lib/modules/2.6.24.5-smp/build
make[1]: Entering directory `/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers'
cc -I/lib/modules/2.6.24.5-smp/build/include -o kernel-ver kernel-ver.c
make all KERNEL_VER=2.6.24.5-smp
make[2]: Entering directory `/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers'
make modules -C /lib/modules/2.6.24.5-smp/build SUBDIRS=/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers
make[3]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.24.5'
  CC [M]  /home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers/amrmo_init.o
/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers/amrmo_init.c: In function 'amrmo_pci_probe':
/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers/amrmo_init.c:594: error: 'SA_SHIRQ' undeclared (first use in this function)
/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers/amrmo_init.c:594: error: (Each undeclared identifier is reported only once
/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers/amrmo_init.c:594: error: for each function it appears in.)
/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers/amrmo_init.c: In function 'amrmo_init':
/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers/amrmo_init.c:734: warning: 'pci_find_device' is deprecated (declared at include/linux/pci.h:492)
make[4]: *** [/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers/amrmo_init.o] Error 1
make[3]: *** [_module_/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers] Error 2
make[3]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.24.5'
make[2]: *** [all] Error 2
make[2]: Leaving directory `/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers'
make[1]: *** [all] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/cristiano/Desktop/slmodem-2.9.11-20070204/drivers'
make: *** [drivers] Error 2 
Avevo trovato informazioni che in qualche modo sfioravano l'argomento ma, se devo essere sincero, non ci ho capito molto...
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano.
Saluti.

P.S. Essendo nuovo di questo forum, se dovessi sbagliare in qualcosa non esitate a farmelo notare!!!
P.P.S. C'è per caso qualcuno che come me frequenta l'università a Udine?
Ultima modifica di nyquist il lun 4 ago 2008, 11:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da sya54M »

ciao, il modulo snd-intel8x0m è quello giusto e snd-atiixp-modem credo sia inutile.

slmodem è indispensabile, ed è indispensabile che sia compilato con il supporto ad alsa

Codice: Seleziona tutto

$ cd modem
$ make SUPPORT_ALSA=1
gli errori te li da nella compilazione dei driver che a te non servono e che non devi compilare, devi compilare solo il demone slmodemd.

ps: è sempre consigliato usare la versione piu recente di tale software, la tua risale all'anno scorso e ho visto che ci sono molte altre versioni piu nuove.

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da michele.p »

....qui;

http://www.madmoose.it/SATM70_Linux/

è riportato funzionante con i driver Smartlink e, da una veloce scorsa dell'output di lspci, mi sembrano, praticamente, gli stessi modelli. :-k ....prova a dare un'occhiata.

Bye 8)

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da sya54M »

michele.p ha scritto:è riportato funzionante con i driver Smartlink
funziona col driver snd-intel8x0m che ha gia caricato, i driver smartlink sono all'interno del pacchetto slmodem e a lui non serve compilarli (servono a chi ha un modem della smartlink), deve compilare solo il demone come detto sopra.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da nyquist »

Salve,
innanzitutto vi ringrazio molto per la vostra disponibilità.
Dunque io ho scaricato una versione più recente del pacchetto "slmodemd", più precisamente il pacchetto "slmodem-2.9.11-20080629.tar.gz".
Sono entrato nella directory "modem" ed ho eseguito il comando "make SUPPORT_ALSA=1". Successivamente ho copiato lo script "rc.slmodemd" dalla directory "scripts" alla directory /etc/rc.d/.
Poi ho lanciato il il demone ottenendo il seguente risultato:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# slmodemd start
Starting SmartLink Modem driver for slamr0:                [  OK  ]
touch: cannot touch `/var/lock/subsys/slmodemd': No such file or directory
bash-3.1#
Io sinceramente non riesco a capire... Vi sarei molto grato se qualcuno di voi mi potesse illustrare la procedura dettagliata per far funzionare il modem, in quanto oggi ho veramente provato di tutto e non ne esco ahimè...

Grazie ancora.
Saluti.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da sya54M »

quello script che hai copiato è di esempio, nel senso che è pensato per funzionare con i modem della smartlink.

per funzionare con alsa il demone va lanciato diversamente da comè in quello script e se leggi il readme li è scritto tutto

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da nyquist »

Salve a tutti.
Dunque lasciando stare lo script "rc.slmodemd" (facciamo finta che non esista per il momento) io ho seguito le istruzioni el readme come mi avete consigliato.
Dopo aver lanciato più volte il demone slmodemd in /usr/sbin ho ottenuto degli output (ne cito due):
1)

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1$ /usr/sbin/slmodemd --alsa --country='ITALY' 'hw:0'
error: mixer setup: Off-hook switch not found for card hw:0
SmartLink Soft Modem: version 2.9.11 Aug  4 2008 17:00:49
error: cannot create symbolink link `/dev/ttySL0' -> `/dev/pts/2': Permission denied
modem `hw:0' created. TTY is `/dev/pts/2'
error: mlockall: Cannot allocate memory
error: sched_setscheduler: Operation not permitted
Use `/dev/pts/2' as modem device, Ctrl+C for termination.
2)

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1$ /usr/sbin/slmodemd --alsa --country='ITALY' 'hw:1'
error: mixer setup: attach hw:1 error: No such device
ALSA lib pcm_hw.c:1207:(_snd_pcm_hw_open) Invalid value for card
error: alsa setup: cannot open playback device 'hw:1': No such device
error: cannot setup device `hw:1'
bash-3.1$
Ho notato un'altra cosa: avendo caricato il modulo "snd-intel8x0m" inserendo la stringa "/sbin/modprobe snd-intel8x0m" nel file "/etc/rc.d/rc.modules" e dando il comando

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/asound/cards | grep -i modem
quest'ultimo prima di lanciare il demone come sopra mi dava due righe di output (come dovrebbe essere), mentre ora non me le dà più, anche se però il modulo è caricato perchè eseguendo da root il comando "modprobe -l", fra tutti i moduli c'è anche il suddetto... Ma la cosa non mi piace sinceramente...

Vi prego di avere pazienza con me perchè sono alle prime armi e magari certe volte quello che per voi è facile per me non lo è...

Grazie di nuovo per la vostra disponibilità!

Saluti.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da sya54M »

lancialo nel seguente modo da root

Codice: Seleziona tutto

slmodemd --country=ITALY --alsa modem:1
tratto dalla documentazione del pacchetto slmodem:
  • Modem setup can proceed through:
    $ sudo modprobe DriverName
    though drivers will typically already be autoloaded.
    $ sudo slmodemd -c Country --alsa modem:1
    or for usage with the snd-hda-intel driver:
    $ sudo slmodemd -c Country --alsa hw:0,n
    with n typically being 1 or 6
da qui si capisce che hw:0 si usa per il driver snd-hda-intel mentre per gli altri modem:1 (il tuo caso) e si capisce anche che si debba eseguire da root visto che cè il sudo avanti, altrimenti dubito che potrà creare il file dispositivo in /dev. infatti da ciò che hai incollato tu:
nyquist ha scritto:error: cannot create symbolink link `/dev/ttySL0' -> `/dev/pts/2': Permission denied
in ogni caso questo che lo script che ho fatto io per il modem della via nel mio portatile e funziona correttamente:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
#
# rc.slmodemd
# Andrea Peluso
# Start slmodemd daemon for SmartLink
#

slmodemd_start()
{
	if [ -x /usr/bin/slmodemd ]; then
		echo -n "Avvio demone modem SmartLink: /usr/bin/slmodemd &"
		/usr/bin/slmodemd --country=ITALY --alsa modem:1 1>/dev/null 2>/dev/null &
	fi
}

slmodemd_stop()
{
	echo "Terminazione demone modem SmartLink"
	killall slmodemd
}

slmodemd_restart()
{
	slmodemd_stop
	sleep 1
	slmodemd_start
}

case "$1" in
	'start')
	slmodemd_start
	;;
	'stop')
	slmodemd_stop
	;;
	'restart')
	slmodemd_restart
	;;
	*)
	echo "usage $0 start|stop|restart"
esac
nel tuo caso va cambiato solo il percorso del demone.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da nyquist »

Salve sya54M.
Grazie ancora per il tuo tempestivo intervento. Sì, avevo letto anche io quel readme e avevo provato anche a lanciare il demone come mi hai detto, ottenendo:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1$ su
Password:
bash-3.1# /usr/sbin/slmodemd --country=ITALY --alsa modem:1
error: mixer setup: attach hw:1 error: No such device
ALSA lib conf.c:3949:(snd_config_expand) Unknown parameters 1
ALSA lib pcm.c:2145:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM modem:1
error: alsa setup: cannot open playback device 'modem:1': Invalid argument
error: cannot setup device `modem:1'
bash-3.1#
Mentre invece mettendo alla fine "hw:0" sempre su root il demone mi partiva dandomi solo un piccolo errore e su kppp, interrogando il modem questo rispondeva correttamente solo che poi quando ho provato a connettermi mi diceva: Segnale portante assente...

Comunque credo che forse sia meglio formattare perchè credo di aver combinato un po' di caos...
Magari forse poi va tutto liscio...

Grazie ancora!!!
Saluti.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da sya54M »

allora puoi mettere modem:0 mi potrei sbagliare ma suppongo che sia 0 invece di 1 perchè viene caricato prima il modulo del modem e poi quello della scheda audio.

per evitare eventuali problemi con la scheda audio è meglio che si carichi prima quello dell'audio in quanto, avrai notato che il modem te lo rileva come audio (i winmodem a livello hardware sono molto simili a una scheda audio), caricando prima il modem potrebbe impostartelo come scheda audio predefinita (la prima) e quindi non sentire niente.

infine se l'esecuzione di slmodemd non ti da errori e viene creato il device /dev/ttySL0 è apposto e se ti da segnale portante assente riprova a connetterlo piu volte, i driver per questi winmodem sono ottenuti col reverse enginering non avendo le specifiche libere quindi non sono di ottima qualità e questo del segnale assente che se riprovi a connettere piu volte funziona è un problema noto.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da nyquist »

Ti ringrazio moltissimo!!!
Ho formattato e rimesso su Slackware e adesso sono in internet col portatile!!! Funziona tutto!!!
Ho seguito appunto la procedura che mi hai consigliato, quella dei readme del pacchetto.

Grazie ancora!!!

Tanti saluti. =D>

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: [RIS]Problema modem 56k interno su Toshiba Satellite M70-167

Messaggio da sya54M »

:)
è stato un piacere.
ciao!

Rispondi