KPowersave Toshiba Satellite M70-309 [risolto]

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

KPowersave Toshiba Satellite M70-309 [risolto]

Messaggio da daniele50 »

Ciao,
ho installato la slacky 12.1 sul portatile Toshiba Satellite M70-309 e, a differenza della 12.0, ora capisce se il pc è alimentato a corente o a batteria mostrandomi la relativa icona con il modulo di controllo di kde oppure con KPowersave. Il problema è che con entrambi i programmi non riesco a settare i parametri per il risparmio energetico. Con KPowersave, in Impostazioni -> Luminosità dice: L'hardware in uso non supporta correttamente la modifica della uminosità dello schermo, anche le opzioni della frequenza della cpu non sono supportate.
Sono a conoscenza che i portatili Toshiba hanno dei moduli a parte o roba del genere ma non so dove guardare... #-o
Ultima modifica di daniele50 il gio 21 ago 2008, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da slux »

Hai abilitato il supporto "Toshiba Laptop Extras" nella sezione ACPI del Kernel?
Altrimenti potrebbe essere un bug del tuo bios,prova anche ad aggiornarlo(Però se non hai il dual boot con windows può essere difficile,visto che queste procedure quasi sempre funzionano solo da windows).Spesso comunque ,il supporto ACPI nei notebook è ben lungi da essere aderente agli standard a cui si attiene Linux ,perchè "altri sistemi operativi", impongono il loro monopolio (ogni riferimento ad un certo "finestre" è puramente voluto :badgrin: ).
Per farti un'idea dai un'occhio qui : http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Fix_Common_ACPI_Problems
Comunque io farei prima un tentativo con qualche live stile Ubuntu, per vedere se l'autodetect più raffinato riesce a farti funzionare tutto.
Da lì ,controllando i moduli caricati e i log del sistema operativo, potresti capire come risolvere.
Buona fortuna. :)

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da daniele50 »

I moduli sono già presenti, ora provo la distribuzione live di kubuntu...

Sto usando kubuntu (live) e l'applicazione "Gestione Energia 0.8.0 (con KDA 3.5.9)" mi da la possibilità di usare la CPU in modalità Dynamic, Powersave o Performance.
Ho provato a cambiare ed effettivamente mi cambia la frequenza della CPU.

Cosa possa analizzare ora per capire quali moduli (o che altro) sta usando per poter replicare la cosa su slaky 12.1?

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da Bart »

Ciao Daniele50, nelle impostazioni del kernel abilita il cpu frequency scaling. Lo trovi sotto Power Management Option->Cpu Frequency Scaling. Lì trovi tutti i governor da abilitare: powersave, performance, ondemand ecc.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da daniele50 »

L'ho fatto, ho messo ondemand e ho riavviato ma sembra che non cambia nulla, come posso verificare la frequenza della cpu?
cpufreqd non riesco a farlo partire...

EDIT

Pensavo di averlo modificato ma invece è ancora su userscpace !! Una volta scelto ondemand e salvato come compilo i moduli?

con make modules modules_install o con make mosuls_install?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da Trotto@81 »

I governor per la regolazione della frequenza della cpu li puoi settare tu a mano, fai una piccola ricerca sul forum se ne è parlato già, non serve ricompilare nulla perchè sono già presenti nel kernel di default.

Avatar utente
Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 1:32
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Catanzaro Lido

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da Roland »

ho avuto lo stesso problema sul mio vaio...non so se può essere d'aiuto ma io ho risolto decommentando nel file rc.modules-2.x.x.x del mio kernel le righe riguardanti i moduli acpi-cpufreq e cpufreq_powersave in modo che siano caricati al boot.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da daniele50 »

Ho provato a decommentare quelle due righe ma non cambia nulla:
la cpu rimane sempre alla frequenza di 1729 Mhz (misurata con KPowersave) e le impostazioni di luminosità schermo e variazione di frequenza cpu rimangono non supportate.

Al secondo giorno non sono riuscito a risolvere, per ora mi passa la voglia, poi si vedrà...

Per i GOVERNOR proverò a guardarmi intorno...

Crazie a tutti per l'aiuto :thumbright:

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da Bart »

Trotto@81 ha scritto:I governor per la regolazione della frequenza della cpu li puoi settare tu a mano, fai una piccola ricerca sul forum se ne è parlato già, non serve ricompilare nulla perchè sono già presenti nel kernel di default.
Chiaro, i kernel nativi delle distribuzioni includono più o meno "tutto".

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da daniele50 »

Chiaro, i kernel nativi delle distribuzioni includono più o meno "tutto".
Certo, ma per adesso non ci ho capito ancora nulla: il mio intento è quello di governare la frequenza della cpu (e poi anche la luminosità dello schermo) in base allo stato dell'alimentazione.

Diciamo che attualmente non ho risolto un granché, anzi, non ho ancora capito se il problema sta nel kernel, nei moduli, nei driver o nella mia testa #-o

Rimango in attesa di un segno che mi illumini... ;)

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da slux »

Una volta caricati i governor che vuoi usare inserisci in rc.local questo comando:

Codice: Seleziona tutto

echo "ondemand" > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
Questo codice attiva il governor "ondemand" se vuoi usare il conservative(IMHO migliore per i notebook) usa "conservative".
Per verificare le frequenze digita

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/cpuinfo
da utente root ovviamente.
Per verificare quale governor è attivo adesso invece digita

Codice: Seleziona tutto

cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
Se continui ad avere problemi con le frequenze prova a postare l'output di dmesg e vediamo un pò

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da daniele50 »

Ci sono due problemi:

1.
per impostare il "conservative" ho fatto (da root):

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/src/linux
make mrproper
cp /boot/config-generic-smp-2.6.21.5-smp .config
make menuconfig
ma diversamente dal solito ho molte meno opzioni, come se dovessi attivare le varie categorie per vedere le relative opzioni, il problema è che attivando ad esempio la sezione "CPU Frequency scaling" le relative opzioni sono tutte disattivate e non so cosa attivare e cosa no.

2.
non ho il percorso /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/, dentro la directory /sys/devices/system/cpu/cpu0/ ho solo la directory topology.

L'output di dmesg e lungo e quindi ho fatto un file che si trova qui

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da slux »

Allora precisiamo:

1)Devi configurare TE le opzioni del kernel ,nella fattispecie vai nella sezione ACPI e abilita TUTTO! non aver paura :)All'inizio ci vuole tempo,lo so.Devi prendere confidenza con le varie voci del kernel.Leggi bene l'help di ogni voce se sei nel dubbio.Se non sai cosa rispondere attiva pure ! Nel più ci sta il meno :D Col tempo imparerai ad affinare i tuoi config, non aver paura :lol:

2)La directory non è presente perchè o non hai caricato il modulo acpi-cpufreq con i relativi governor : controlla con

Codice: Seleziona tutto

lsmod | more
oppure significa che non hai un processore compatibile con questi moduli.

Facci sapere.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da daniele50 »

Ok, ho attivato il modulo con modprobe acpi-cpufreq e ho visto che attualmente il sistema usa il modo "userspace" e la frequenza è al massimo (1733mhz).

Solo due cose:
ora devo attivare i vari moduli del kernel, ma come built-in o come moduli (<*> o <M>)?
per rendere effettive le modifiche poi do un 'make modules modules_install'?

PS. il modulo acpi-cpufreq lo inserisco in rc.local così parte all'avvio

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: KPowersave Toshiba Satellite M70-309

Messaggio da slux »

Aspetta! Se hai caricato il modulo acpi-cpufreq probabilmente hai anche i moduli dei gorvernor.Quindi assicurati di questo prima (verifica con lsmod | more e se non ci sono prova con "modprobe cpufreq-ondemand" per esempio).DOPO di che digita quei comandi che ti ho detto prima in /sys/devices/ etc....
Questi comandi ti permettono di cambiare la modalità predefinita del governor.Infatti ora mi dici che hai "userspace".Con questo sistema non devi ricompilare tutte le volte che vuoi cambiare modalità.Chiaro ora?

Per la guida alla compilazione del kernel guarda nel wiki di slacky.eu ,alla voce "documentazione", è la bibbia di Slackware ;).

Non devi mettere acpi-cpufreq in rc.local, è gia presente nel file rc.modules.Devi solo togliere il cancelletto (#) per abilitarlo e questo vale anche per i governor che vuoi usare.

Rispondi