Pulsante ON/OFF wireless... comportamento stranissimo

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 13:31
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2
Desktop: xfce4.6.1
Località: Bracciano

Pulsante ON/OFF wireless... comportamento stranissimo

Messaggio da dr_air »

Buongiorno a tutti,
prima di passare al problema vero e proprio,
volevo chiedere se esiste un software o una patch per rendere impermeabile il notebook... visto l'imperversare del maltempo ! :D
Scherzi a parte, la questione è questa:
il mio notebook HP6715s possiede un dispositivo wireless Broadcom che funzione correttamente grazie al modulo ndiswrapper. Per funzionare, però, il dispositivo deve essere stato acceso, tramite l'apposito pulsantino, sotto windows, altrimenti non c'è verso di attivarlo.
Mi spiego meglio: se avvio slackware ( per inciso la 12.0) con il wifi spento, non sono poi in alcun modo in grado di accenderlo; la pressione del tasto on/off è totalmente priva di effetto.
Se la storia finisse qui, potrei accettare che tale dispositivo non è supportato e pace :(
Invece c'è una particolarità: se avvio slackware con il wifi accesso, a quel punto anche il pulsante on/off funziona perfettamente, accende e spegne sia il led che il dispositivo vero e proprio. Allora l'hardware è supportato... in qualche modo :?
Ho confrontato l'output di lsmod con wifi preaccesso e non... nessuna differenza. Ho fatto una ricerca nei log ma non sono riuscito a capire cosa c'è di diverso tra il boot con wifi on e quello con wife off.
Dove può essere la magagna :?:

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Pulsante ON/OFF wireless... comportamento stranissimo

Messaggio da albatrosla »

Di che scheda si tratta? Possiedo un HP e monta una scheda che ha uno switch hw touch. Con l'implementazione del nuovo stack per le wifi negli ultimi kernel, posso spegnerla ed accenderla e pure farla funzionare con il modulo nativo. E' una scheda con chip intel 3945abg e potrebbe essere pari alla tua.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Pulsante ON/OFF wireless... comportamento stranissimo

Messaggio da conraid »

Io ho un hp 6710s che però ha il 3945 intel
Si accende e si spenge sempre, ed il led (sempre fisso) è regolato via hardware.
Però i kernel >= 2.6.25 non riescono a capire quando è accesso e quando no, e se ho impostato rc.inet1.conf tenta di collegarsi anche quando è spenta, con errori e tempo di attesa al prompt. Proprio per questo iniziai ad usare wicd.

Per il tuo problema non so che dirti, devi provare a vedere il comportamento di rf_kill in entrambi casi. Cioè quali file va a modificare, se ti da eventi acpi, etc...

Nella 12.0 hai il kernel di default o uno ricompilato da te? E' cambiato molto negli ultimi kernel per il wifi

Avatar utente
dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 13:31
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2
Desktop: xfce4.6.1
Località: Bracciano

Re: Pulsante ON/OFF wireless... comportamento stranissimo

Messaggio da dr_air »

La scheda è la famigerata broadcom 43xx (non ho il portalile sotto mano perciò non ricordo il modello esatto).

Avatar utente
dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 13:31
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2
Desktop: xfce4.6.1
Località: Bracciano

Re: Pulsante ON/OFF wireless... comportamento stranissimo

Messaggio da dr_air »

Scusa conraid, non avevo ancora visto la tua risposta.
Nella mia slack ho il kernel di default (2.6.21) anche se ricompilato da me per sanare un problema di sicurezza.
Perdona la mia ignoranza, ma qual'è il modo migliore per fare le prove che mi hai consigliato?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Pulsante ON/OFF wireless... comportamento stranissimo

Messaggio da conraid »

dr_air ha scritto:Scusa conraid, non avevo ancora visto la tua risposta.
Nella mia slack ho il kernel di default (2.6.21) anche se ricompilato da me per sanare un problema di sicurezza.
Perdona la mia ignoranza, ma qual'è il modo migliore per fare le prove che mi hai consigliato?
Dovresti aggiornare, tieni presente che negli ultimi kernel la tua scheda è supportata nativamente senza ndiswrapper

Inoltre c'è il modulo rf_kill che si occupa proprio dell'accensione della scheda, il modo migliore per le prove è spulciarsi il filesystem per vedere cosa cambia. Ora non ricordo nel mio caso, non il ho il notebook sottomano, ma è qualcosa in /sys
Per gli eventi apci dipende.
Prima dovevi legere il file /var/log/apcid mi sembra
Adesso vai di

Codice: Seleziona tutto

# apci_listen
che non so se prima c'era
la memoria fa difetti :-(

Avatar utente
dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 13:31
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2
Desktop: xfce4.6.1
Località: Bracciano

Re: Pulsante ON/OFF wireless... comportamento stranissimo

Messaggio da dr_air »

L'aggiornamento l'avevo già fatto ma per grossi, grossissimi problemi con i driver video (ho una ati radeon che con il nuovo kernel e i necessari nuovi driver andava in freeze che era una bellezza) così sono tornato ad una situazione più stabile.
Appena posso faccio un po' di prove poi vi faccio sapere.

Avatar utente
dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 13:31
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2
Desktop: xfce4.6.1
Località: Bracciano

Re: Pulsante ON/OFF wireless... comportamento stranissimo

Messaggio da dr_air »

Niente da fare, non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. :(
Mi toccherà provare a compilare l'ultimo kernel e relativi ultimi driver ATI e sperare che non sia un crash continuo come quando provai il 2.6.24.
Comunque grazie per l'aiuto. ;)

Rispondi