Slacky FAQ

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

Aspettate per adesso ad inserire nuove FAQ che forse cambiamo sistema, che li non si vede molto bene

Se avete domanda e risposta da inserire, fate un post in questa discussione

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da Vito »

Loris ha scritto:Vito, sei abilitato ;)
Grazie Loris!Finisco di studiare Fisica e modifico :-) .

EDIT : Corrado, attendo tue indicazioni allora...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

Potete vedere la prima versione qui
http://www.slacky.eu/faq/

Per adesso ci sono solamente due faq, messe solo per provare i colori :-)

Prima di procedere vorrei discutere su come organizzare le categorie con chi è interessato a collaborare.
Qualunque opinione e/o critica è ben accetta

Una volta trovato come organizzare il tutto si passa ad inserire le categorie

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da danix »

Per i lettori italiani c'è anche Slackware 4 Dummies , che sebbene si riferisca ad una vecchia versione di Slackware, spesso vi è possibile trovare le risposte alla maggior parte dei problemi che si riscontrano nell'installazione e nell'uso della Slackware.
Credo sia più corretto così:
Per i lettori italiani c'è anche Slackware 4 Dummies , che sebbene si riferisca ad una vecchia versione di Slackware, è molto spesso utile per trovare risposta alla maggior parte dei problemi che si riscontrano nell'installazione e nell'uso della Slackware.
My 2 cents...

EDIT
Leggendo le faq fin ora inserite ho notato anche questo:
Potreste usare ~/.profile, ./.bash_profile, esportarla da linea di comando o magari creare un apposito ~/.xinitrc con dentro la variabile, ma sempre prima dell'avvio di X. Dipende dal vostro ambiente e dal runlevel con cui partite.

un apposito ~/.xinitrc con dentro la variabile. Dipende dal vostro ambiente e dal runlevel con cui partite.
Si ripete l'ultimo rigo... :D


Una domanda, ma non posso loggarmi con le credenziali di slacky, giusto??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

danix ha scritto:
Per i lettori italiani c'è anche Slackware 4 Dummies , che sebbene si riferisca ad una vecchia versione di Slackware, spesso vi è possibile trovare le risposte alla maggior parte dei problemi che si riscontrano nell'installazione e nell'uso della Slackware.
Credo sia più corretto così:
Per i lettori italiani c'è anche Slackware 4 Dummies , che sebbene si riferisca ad una vecchia versione di Slackware, è molto spesso utile per trovare risposta alla maggior parte dei problemi che si riscontrano nell'installazione e nell'uso della Slackware.
My 2 cents...
Ok, correggo, comunque è ancora una "bozza" messa li per provare i colori :-)
Volevo prima trovare categorie, subcategorie e organizzare il lavoro

danix ha scritto: Leggendo le faq fin ora inserite ho notato anche questo:
Potreste usare ~/.profile, ./.bash_profile, esportarla da linea di comando o magari creare un apposito ~/.xinitrc con dentro la variabile, ma sempre prima dell'avvio di X. Dipende dal vostro ambiente e dal runlevel con cui partite.

un apposito ~/.xinitrc con dentro la variabile. Dipende dal vostro ambiente e dal runlevel con cui partite.
Si ripete l'ultimo rigo... :D
Beh, questo è copia/incolla tra due versioni di CHANGES_AND_HITS tradotti :-)
Idem come sopra
danix ha scritto: Una domanda, ma non posso loggarmi con le credenziali di slacky, giusto??
no, una volta che decidiamo come organizzarci e si parte, chi vuole collaborare manda una mail o un PM a me o a Loris e vi inseriamo. Il nome utente sarà lo stesso, la password la decidete voi la prima volta che vi loggate nel sistema

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da danix »

Scusa conraid ma dopo aver postato mi sono reso conto di aver letto che era una prova... ma già che avevo postato non aveva senso cancellare la risposta... :D

Riguardo l'organizzazione secondo me si può fare alla joomla, delle macrocategorie (le sezioni) tipo networking ecc. in cui inserire delle categorie più mirate tipo samba, nfs, ecc.
Poi se non ho capito male ad ogni faq si possono aggiungere le parole chiave (ho visto una tagcloud), quindi il tutto è molto personalizzabile, direi di mettere delle parole chiave standard in modo da non esagerare (nel caso in cui ci siano più contributori), se a scriverle (fisicamente intendo) sarà solo uno invece non dovrebbero esserci problemi.


IMVHO
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

danix ha scritto:Scusa conraid ma dopo aver postato mi sono reso conto di aver letto che era una prova... ma già che avevo postato non aveva senso cancellare la risposta... :D

Riguardo l'organizzazione secondo me si può fare alla joomla, delle macrocategorie (le sezioni) tipo networking ecc. in cui inserire delle categorie più mirate tipo samba, nfs, ecc.
Poi se non ho capito male ad ogni faq si possono aggiungere le parole chiave (ho visto una tagcloud), quindi il tutto è molto personalizzabile, direi di mettere delle parole chiave standard in modo da non esagerare (nel caso in cui ci siano più contributori), se a scriverle (fisicamente intendo) sarà solo uno invece non dovrebbero esserci problemi.


IMVHO
Io pensavo di organizzare così:
- responsabili generali: io e loris, e chi vorrà aiutare
- responsabili per ogni categoria (in quanto non si può sapere tutto di tutto, per esempio su XFCE, anche se una FAQ è stata inserita come prova in quanto presente in CHANGES_AND_HITS, ci vorrebbe qualcuno che lo usa e così via)
- utenti abilitati a scrivere

Gli altri utenti possono lasciare segnalazioni tramite i vari moduli (c'è anche quello per fare domande, ma visto che le FAQ sono del forum pensavo di escludere questa possibilità, se uno ha una domanda non presente la scrive nel forum, e se si ripete più volte sarà inserita)

Però anche le macrocategorie e le sottocategorie vanno scelte, potevo farlo io e via, ma se troviamo un accordo tra le varie persone che vogliono iniziare a collaborare mi sembra meglio

Io pensavo ad una suddivisione tipo questa:

- Macrocategoria
-- Categoria
--- Sottocategorie

Per esempio una cosa così (se trovate nomi migliori meglio):

- Boot-Shutdown-Login
-- Login
- Sistema grafico
-- Xorg
-- KDE
-- XFCE
-- Gnome (Gnome Slacky)
- Configurazione di sistema
-- Init (rc.d)
-- /etc
- Programmi
-- Programi di sistema
--- Pkgtool
--- slackpkg
-- Programmi console
--- man
--- grep
-- Programmi grafici
--- Mozilla (Firefox, Thunderbird, Seamonkey)
--- Gimp
-- Demoni
--- BIND
--- Apache
- Sistema di stampa
-- Cups
- Networking
-- connessione
-- iptables
-- wireless


e così via

Però mi piacerebbe che iniziammo a discuterne e trovare una base di partenza, così dopo possiamo iniziare

in linuxpackages hanno queste suddivisione

* Installation (6 Entries)
o General (3 Entries)
* Administration (5 Entries)
o Apache (0 Entries)
o DNS (0 Entries)
o DataBase (1 Entries)
* Networking (3 Entries)
o Wireless (0 Entries)
* SMTP (Mail) (1 Entries)
* Configuration (3 Entries)
* General (12 Entries)
* X11 (1 Entries)
o Gnome (1 Entries)
o KDE (0 Entries)
* Applications (6 Entries)

Avatar utente
met@l
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 22:31
Nome Cognome: Vincenzo
Slackware: 13
Desktop: KDE 4
Distribuzione: anche Arch Linux
Località: Fonte Nuova (Roma)

Re: Slacky FAQ

Messaggio da met@l »

A mio (modesto) avviso la suddivisione in

Codice: Seleziona tutto

* Macrocategoria
** Categoria
*** Sottocategoria
mi piace, semplice e funzionale.
La bozza che hai messo su è già ben fruibile così.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

Allora. Che ne pensate di queste macrocategorie

· Questioni generali
· Installazione
· Configurazione
· Amministrazione
· Linux in generale

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Slacky FAQ

Messaggio da Mario Vanoni »

conraid ha scritto:Allora. Che ne pensate di queste macrocategorie

· Questioni generali
· Installazione
· Configurazione
· Amministrazione
· Linux in generale
I due generali si fanno a pugni.

Avatar utente
met@l
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 22:31
Nome Cognome: Vincenzo
Slackware: 13
Desktop: KDE 4
Distribuzione: anche Arch Linux
Località: Fonte Nuova (Roma)

Re: Slacky FAQ

Messaggio da met@l »

Cosa metteresti sotto la categoria "Questioni generali"?
Se, come pare, si tratta di argomenti diversi da Installazione, Configurazione e Amministrazione, si potrebbe chiamare VARIE, magari.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

met@l ha scritto:Cosa metteresti sotto la categoria "Questioni generali"?
Se, come pare, si tratta di argomenti diversi da Installazione, Configurazione e Amministrazione, si potrebbe chiamare VARIE, magari.
come scaricare slackware, dove scaricarla, cosa c'è nei CD, come si masterizza l'iso, cos'è la current, se esiste una versione a 64 bit, etc...
VARIE sembra troppo generico e non specifico di Slackware

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Messaggio da raffaele181188 »

Magari è un'osservazione da due soldi, ma già che ci sono... La sezione FAQ non è per niente coerente con lo stile di Slacky, sembra di aver proprio cambiato sito.. Non sarebbe possibile, quantomeno, linkare l'immagine header e scegliere la combinazione di colori di default?
come scaricare slackware, dove scaricarla, cosa c'è nei CD, come si masterizza l'iso, cos'è la current, se esiste una versione a 64 bit, etc...
VARIE sembra troppo generico e non specifico di Slackware
Secondo me tutte queste cose dovrebbero andare sotto Installazione, quindi sono d'accordo con Mario che si può sopprimere Questioni Generali e lasciare solo "Il mondo GNU/Linux" (mi sono permesso di proporre un nome alternativo allo scialbo "Linux in genere"...

E mi permetto (scusate!) anche di esprimere una opinione su categorie-sottocategorie-microcategorie
A parte i nomi (che si possono scegliere dopo, in base alla FAQ) trovo personalmente sconveniente dover navigare un menu con poche entry e molti titoli. Faccio un esempio: se le microcategorie non presentano più di 7-8 FAQs va a finire che il rapporto titoli/domande sia poco sotto lo 0.5, il che appesantisce la lettura e crea un menu inutilmente lungo... Cosa non da trascurare: le cose che, in base alla nostra esperienza e forma mentale, inseriamo in una determinata sottocategoria, qualcun'altro può collocarle diversamente, magari andandole a cercare proprio in un'altra macroarea! Quindi si rischia di non farle trovare, se non a prezzo di una lettura totale e stancante. Io creerei solo grandi sezioni nettamente differenziate. Vi dico la mia (notare SOLO grandi categorie, ma piene di FAQ):
-INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE RETE
Reperire l'ultima versione, la current, i 64 bit, l'installazione da rete, montare l'ISO eccetera. Inoltre configurare subito la rete... E BASTA
-PRIMO LOGIN E CONFIGURAZIONE DI BASE / USO DESKTOP
Xorg, scelta DE (ed eventuale sua configurazione base da KDE a Fluxbox), hal, udev, la stampa e tutto il resto
-PRIMO LOGIN E CONFIGURAZIONE DI BASE / USO SERVER
Apache, MySQL, ...
-AMMINISTRAZIONE
Dove reperire i pacchetti, creare gli slackbuild, installare hardware

Se in una categoria vengono a trovarsi più di 13-15 domande, allora si può creare una sottocategoria che abbia almeno sei o sette elementi, e lasciare il resto nella lista madre perchè, ripeto, frammentare molto in assenza di un numero consistente di domande appesantisce la lettura e rende più difficile trovare ciò che si sta cercando

Poi credo che, prima di individuare le categorie, sarebbe bene che tutti quanti postassimo le "nostre FAQ". In base a quelle apparirà più chiaro come scegliere le categorie e quanti livelli di suddivisione utilizzare

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slacky FAQ

Messaggio da conraid »

Mi ero basato su quel che c'è già
tipo queste
http://www.therockgarden.ca/aolsfaq.txt

Comunque si può anche iniziare ad inserirle e poi vedere le categorie se volete, solo che una prima suddivisione per categorie permette di scegliere "gestori" diversi per ognuna di esse.
Comunque all'inizio possiamo fare che gestiamo io e Loris e poi quando abbiamo suddiviso si sceglie le varie persone.

Riguardo Questioni generali e Linux in generale spiedo il perché della differenza, ed il perché la prima non può andare su Installazione

Questioni generali accoglierebbe domande tipo:
- Dove trovo la current?
- Cos'è la current?
- Esiste Slackware a 64 bit?
- Come si gestiscono le dipendenze in Slackware?
- Perché si chiama Slackware?
- Chi fa la Slackware?
- Come segnalo i bug della Slackware?
e così via

Non sono da "installazione" e sono specifiche di Slackware

Linux in generale (l'ho chiamato così per rispecchiare il titolo del forum, anche se è in genere il forum a dire il vero) dovrebbe accogliere domande non di slackware, tipo
- Dove trovo il kernel?
- Come compilo il kernel?
ma forse queste si potrebbe eliminare di domande e fare solo quello legate a Slackware e mettere le più importanti nelle categorie copra.

Detto questo, il dibattito è aperto.
Magari prima ditemi la disponibilità nel collaborare, cioè nel gestire una categoria, inserire e controllare le varie FAQ, etc...
altrimenti ci troviamo come spesso succede, per esempio come Mauro con S4D, dove tutti diciamo la nostra ma poi nessuno collabora. Anche io purtroppo, lo so

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Slacky FAQ

Messaggio da raffaele181188 »

Conraid, io sono disposto a collaborare, nel senso che posso porre le domande eh eh :D :D Sono troppo newbie per dare le risposte, quelle le lascio a voi. Se ti può essere utile mi offro volontario per fare le domande e dare suggerimenti su come rendere le risposte più "accessibili" possibile (considerando che le FAQ non le fanno gli exp users...)

Sull'argomento dell'ultimo post
Io consiglierei di iniziare con le categorie SENZA Questioni generali, collocando quelle che hai proposto tu in questo modo:
INSTALLAZIONE
Esiste Slackware a 64 bit? (perchè, se esiste, installo quella: non mi serve sapere che c'è se non per installarla...)
AMMINISTRAZIONE
Cos'è la current e dove la trovo? Come gestisco le dipendenze? Come segnalo i bug?

E per le restanti si può pensare ad una categoria misc (dal nome vago, tipo "varie") oppure, in aggiunta, se il numero di domande è constistente si può creare una
CURIOSITA' SU SLACKWARE
Perchè si chiama così? Chi la fa? ...
Ma mi sembra poco sensato (come avevo già scritto) creare una categoria senza avere un numero sufficiente di domande. Per le due di sopra, per esempio, si avrebbero tre righi: uno per il titolo e due per gli argomenti (!)

Infine: per quanto riguarda la grafica, è solo posticcia o sarà davvero diversa dal resto di Slacky? Lì potrei anche dare una mano...

Rispondi