Surriscaldamento CPU

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Surriscaldamento CPU

Messaggio da emmexx »

Il mio Acer Extensa 5220 (slackware 12.1, con kernel non ricompilato 2.6.24.5-smp) sembra surriscaldarsi troppo.
Il troppo potrebbe essere relativo ma non capisco come mai, anche se praticamente in idle, la sua temperatura sia cosi' elevata.
Ripeto la temperatura e' relativa, non mi scotto le dita toccando la tastiera.

La cpu mediamente e' sotto il 2%. Sale un po' ad esempio quando in firefox c'e' qualche applicazione flash. Ma per il resto mi aspetterei che la temperatura rimanesse intorno ai 55 gradi. Invece i sensori registrano temperature sopra i 60 gradi, a volte si arriva a 65 e oltre non sempre in relazione con l'utilizzo di cpu da parte di qualche applicazione.

In generale ho notato che la temperatura della cpu aumenta quando e' attiva la connessione wireless ma in 'top' non sembra esserci traccia di attivita' tali da occupare la cpu ed aumentare la temperatura da parte dei vari wpa_supplicant o driver della scheda wireless (b43).

Non e' che non ci dormo la notte ma cosa puo' essere? E' normale? Lo porto dal dottore? :-)

grazie
maxx

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Qualche consiglio, una bella pulita alle ventole con una di quelle bombolette ad aria compressa, togliere la batteria quando non serve, sul mio portatile "guadagno" 10 gradi in questo modo

Non sempre poi le temperature rilevate sono corrette, in certi casi (sotto sforzo) i sensori di conky mi danno una temperatura di oltre 100 gradi per il processore, che francamente mi pare un pò inverosimile

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da teox99 »

Se posso...
e' riconosciuto che gli Acer scaldano molto, dovresti procurarti una base con ventole usb - vedrai e' la migliore soluzione!

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da pino_otto »

Hai abilitato i moduli di CPU frequency scaling?
Usando il governor di frequency on demand, dovrebbe consumare di meno e scaldare di meno.

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da murdock »

Tra il dissipatore e la CPU in genere applicano una pasta termoconduttiva (sui notebook specialmente).
Tale pasta (in particolar modo quella usata da Acer in parecchi modelli) con il tempo tende a "seccare" snaturando il normale raffreddamento.
Oltre ai consigli che hai ricevuto, consiglio di cambiare la pasta conduttiva (ne trovi di ottime, siliconiche
che tendono meno a seccare rispetto a quella che usa Acer in fabbrica),
è comunque la tua una macchina che tende a scaldare parecchio. Ottimizzare il raffreddamento non fa mai
male. ;)

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da sardylan »

pino_otto ha scritto:Hai abilitato i moduli di CPU frequency scaling?
Usando il governor di frequency on demand, dovrebbe consumare di meno e scaldare di meno.
Quoto in pieno!! Oltre che a farti risparmiare consumo di batteria!!
Inoltre, se ricomili il kernel, dovresti anche poter modificare frequenza del timer etc... che dovrebbero farti guadagnare qualcosa!!!
comunque io ho un Dell Inspiron 9400 con un centrino dual core... E sto sempre intorno ai 60-70 gradi!!
Occhio con le bombolette di aria compressa... Mi è capitato di vederne alcune che tirano fuori aria secca, ma tamente fredda da far fare condensa quando spruzzano, il che non è proprio il massimo... Evita ancor di più compressori, sopratutto quelli ad olio etc... Esperienza personale ;)...
Se sei pratico smonta tutto e dai una bella pulita con pennello... IMO E' la miglior cosa!! ;)

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da emmexx »

JohnnyMnemonic ha scritto:Qualche consiglio, una bella pulita alle ventole con una di quelle bombolette ad aria compressa, togliere la batteria quando non serve, sul mio portatile "guadagno" 10 gradi in questo modo
Pulire la ventola dovrebbe essere abbastanza semplice. L'ho vista la settimana scorsa e non mi e' sembrata sporca.
Sicuramente pero' la ventola gira molto di piu' rispetto ai primi mesi dopo l'acquisto. Il che mi fa pensare che il problema sia la pasta termoconduttiva.
Del guadagno senza la batteria non sapevo. Provero'.
Non sempre poi le temperature rilevate sono corrette, in certi casi (sotto sforzo) i sensori di conky mi danno una temperatura di oltre 100 gradi per il processore, che francamente mi pare un pò inverosimile
I miei valori mi sembrano abbastanza ragionevoli.

grazie
maxx

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da emmexx »

pino_otto ha scritto:Hai abilitato i moduli di CPU frequency scaling?
Usando il governor di frequency on demand, dovrebbe consumare di meno e scaldare di meno.
Ieri ho provato ma o non funzionano con la mia cpu o c'e' altro, a parte modprobe, da fare.
In una guida sul web infatti si parla di assegnare dei valori ad alcuni file in /sys/... ed io non li ho questi file.

grazie
maxx

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da emmexx »

murdock ha scritto:Tra il dissipatore e la CPU in genere applicano una pasta termoconduttiva (sui notebook specialmente).
Tale pasta (in particolar modo quella usata da Acer in parecchi modelli) con il tempo tende a "seccare" snaturando il normale raffreddamento.
Oltre ai consigli che hai ricevuto, consiglio di cambiare la pasta conduttiva (ne trovi di ottime, siliconiche
che tendono meno a seccare rispetto a quella che usa Acer in fabbrica),
Con i desktop ho abbastanza confidenza da poter fare tranquillamente queste operazioni, sul portatile non so, vedo se riesco a farmi coraggio. Mi spiace quando rimontando mi resta qualche pezzo in piu'... :-)

Comunque l'ipotesi pasta conduttiva, anche se spiega sicuramente il perche' la temperatura sia piu' alta rispetto ai mesi successivi all'acquisto e perche' la ventola si attivi con piu' frequenza, non mi spiega perche' piu' o meno nelle stesse condizioni d'uso ieri la cpu era a 63-65 gradi e oggi e' a 57. La temperatura della stanza e' circa la stessa e credo anche l'umidita'.

grazie
maxx

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da wakkokid »

emmexx ha scritto: Comunque l'ipotesi pasta conduttiva, anche se spiega sicuramente il perche' la temperatura sia piu' alta rispetto ai mesi successivi all'acquisto e perche' la ventola si attivi con piu' frequenza, non mi spiega perche' piu' o meno nelle stesse condizioni d'uso ieri la cpu era a 63-65 gradi e oggi e' a 57. La temperatura della stanza e' circa la stessa e credo anche l'umidita'.
La pasta conduttiva cambia drasticamente la situazione.
Alcuni portatili hanno al posto della pasta termoconduttiva un tappettino termoconduttivo, un materiale un po' spugnoso di due millimetri circa di spessore; che è molto meno efficiente della pasta. In tal caso, levalo tranquillamente e sostituiscilo con la pasta conduttiva, senza alcun dubbio!

La causa potrebbe essere anche il dissipatore non fissato saldamente, che si sposta di frazioni di millimetro per le torsioni che applichi al telaio del notebook spostandolo. Fai attenzione a stringere bene le viti, spesso sui dissipatori asimmetrici è riportato anche l'ordine con cui riavvitare le viti per favorire il preciso riposizionamento.

Non aver paura, in genere risistemare il dissipatore è la parte più facile del smontare il pc :D

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da murdock »

emmexx ha scritto:...non mi spiega perche' piu' o meno nelle stesse condizioni d'uso ieri la cpu era a 63-65 gradi e oggi e' a 57. La temperatura della stanza e' circa la stessa e credo anche l'umidita'.
Probabilmente per via dei "micromossi", come spiega wakkokid.

Saluti,
MuRdOcK

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Surriscaldamento CPU

Messaggio da emmexx »

Ho aperto il notebook, operazione abbastanza semplice devo dire, tutte le parti per cui potrebbe essere necessaria manutenzione sono accessibili in questo modello.
La "grata" che fa da sbocco alla ventolina che raffredda la MB era intasata di polvere - oddio cosa respiriamo :-(
Tolta la polvere la temperatura e' diminuita di quasi 10 gradi. In questo momento sono a 50° mentre mi ero abituato a 60° in crescita con le ore d'uso del nb.

Accedere alla cpu sembra semplice, basta svitare 8 viti per togliere il dispersore di calore. Appena avro' voglia di andare in cantina a cercare la pasta termoconduttiva provero' anche l'ebrezza di smontare la cpu. :-)

grazie a tutti per i consigli.

maxx

Rispondi