Retroilluminazione monitor LCD

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Retroilluminazione monitor LCD

Messaggio da FireEater »

Ciao a tutti,
ho un bel problema con il monitor del portatile che ho in firma.
Tutta la metà sinistra resta in ombra, come se le lampade della retroilluminazione fossero spente, in pratica riesco a vedere la parte sinistra solo grazie alla luce prodotta dalla parte destra.

Dato che il pc è fuori garanzia e che una eventuale estensione della stessa mi costerebbe oltre 100 euro sono indeciso sul da farsi.
Ho visto su ebay un inverter per il mio monitor a meno di 40 euro, se fosse quello il problema me la caverei con poco, ma se il problema fosse del pannello LCD (sigillato e inaccessibile) sono fregato.

Secondo voi qual'è la natura del problema?

Grazie
FireEater

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Messaggio da murdock »

All'interno dei monitor LCD ci sono o una o due piccole lampade neon per parte (superiore e inferiore),
penso sia difficile che si siano esaurite due lampade (o addirittura quattro) assieme. E' possibile
che il problema sia l'inverter (o l'alimentazione che arriva ad esso, nel peggiore dei casi).
Le lampade, con una buona manualità si riescono a sostituire ma non penso che in questo caso
si arrivi alla soluzione del problema.
Controlla se l'inverter "sfrigola", da sè o muovendo lo schermo. In questo caso proverei a sostituire
l'inverter altrimenti, partirei con l'estensione di garanzia che, di fatto funge da riparazione ed assicurazione
su difetti futuri.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Messaggio da FireEater »

Ok, questo in parte mi rincuora perché ho sentito spesso sfrigolii.

Adesso ordino l'inverter, se poi non si dovesse rivelare la soluzione giusta estenderò la garanzia per far riparare il guasto.
Nel caso peggiore dovrò rivendere l'inverter :doubt:

Grazie mille per le informazioni
Ciao.

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Messaggio da FireEater »

Retroilluminazione scomparsa totalmente. Credo proprio che sia l'inverter, ma per fretta e necessità varie ho deciso di fare l'estensione della garanzia fino a tutto il 2010. 155 euro :doubt: che anche se non sono tantissimi sono sempre 155 euro :cry: sulle spalle di un povero studente.

Vabbè, perlomeno ho il :bootyshake: parato per 2 anni.

Grazie ancora delle informazioni.
FireEater

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Messaggio da murdock »

FireEater ha scritto:Retroilluminazione scomparsa totalmente. Credo proprio che sia l'inverter, ma per fretta e necessità varie ho deciso di fare l'estensione della garanzia fino a tutto il 2010. 155 euro :doubt: che anche se non sono tantissimi sono sempre 155 euro :cry: sulle spalle di un povero studente.

Vabbè, perlomeno ho il :bootyshake: parato per 2 anni.

Grazie ancora delle informazioni.
FireEater
Beh, considera che è meglio rispetto a spendere la stessa cifra per ripararlo fuori garanzia, pressapoco le cifre per quel danno sono quelle, dai vari riparatori.
Torino per me è lontana (abito, per ora a Pisa), altrimenti ti davo una mano volentieri (tempo fa sono stato per necessità uno dei suddetti riparatori).
Buona fortuna,
MuRdOcK

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Messaggio da Luci0 »

Per i portatili e i monitor LCD la retroilluminazione malfunzionante é un problema ricorrente ... cosa aspettano i produttori ad usare i LED al posto degli obsoleti tubi fluorescenti che funzionano ad alta tensione ?

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Messaggio da marghe »

Premetto che non ho competenza in materia, ma "in discorsi da bar" ho sentito che a volte si imputa la colpa all'inverter, quando invece è bruciato il microfusibile all'ingresso dell'inverter, la cosa dovrebbe essere verificata con un tester....

comunque parlo solo per sentire dire, perchè non ho nessuna esperienza a riguardo....

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Messaggio da Luci0 »

Ho due monitor da 15'' che mi hanno portato per vedere se riuscivo sistemarli e hanno entrambi lo stesso difetto , dopo una mezz'ora la retroilluminazione comincia a tremolare e si spegne ... per farli ripartire bisogna spegnerli e poi riaccenderli, ma spesso la retroilluminazione si spegne dopo alcuni minuti, spegnedoli e riaccendendoli rifunzionano per alcuni minuti, per poi oscurarsi nuovamente ... se si insiste può succedere che rimangano accesi per tutto il giorno , per ripresentare gli stessi problemi il giorno successivo.
Speravo si guastassero definitivamente ma non é successo! Sembra una saldatura fredda, ma non essendo possibile accendere il monitor quando é aperto non si riesce a trovare il guasto, (spray refrigerante ) inutile dire che ho ripassato tutte le saldature dell' inverter ma niente da fare ... potrebbe essere anche un condensatore fuori tolleranza o un diodo che fa pasticci in determinate condizioni di temperatura. Alla fine i due monitor ... quasi funzionanti sono inutilizzabili!

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Messaggio da FireEater »

Hanno sostituito il pannello LCD proprio oggi, è passato un po' di tempo perchè hanno aspettato l'accredito del bonifico per l'estensione della garanzia.

Tutto perfetto. :D

Rispondi