portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da gigiobagiano »

Sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile per la mia morosa, l'utilizzo è tipicamente universitario, in particolare un programma di simulazione logistica che sul pentium M 1,6Ghz va molto a rilento. Inoltre vorrebbe un portatile abbastanza potente e affidabile in modo da non essere costretti a comprarne un altro a breve.
Fatta questa premessa e visto che la spesa affrontabile arriva ai 1500euro circa, tra i papabili per il momento ho visto:
macbook 13,3" alluminio da 2GHz a 1200 circa

Su questo ho un forte dubbio, il processore è un P7350 insomma niente di che, mentre il macbook da 1500 euro ha un P8600 decisamente meglio, ma non so quanto valga la pena con i 300 euro di differenza, tanto più che su quella cifra i concorrenti sono, secondo me, migliori a livello hardware.

dell xps 13 (differente dal M1330)

Personallizzandolo sono arrivato a questo:
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo P9500 (2,53 Ghz, 1.066 MHz, 6 MB)
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano
SUPPORTO HARDWARE 1 anno di supporto in garanzia XPS Premium: chiamata con priorità e supporto on-site modifica
LCD Display WXGA (1.280x800) CCFL da 13,3" con TrueLife (più sottile e luminoso)
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
UNITÀ DISCO RIGIDO 320GB Free Fall Sensor (7200RPM) Hard Drive
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica nVidia® 9500m da 256 MB
UNITÀ OTTICHE Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive including Software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale ioni di litio 6 celle/56 Wh

Superiore al macbook, ma purtroppo non ho riscontri (amici, parenti) che mi diano qualche parere "sul campo", anche per la durata della batteria...
Tra i dischi rigidi c'era anche SSD da 128Gb ultra qualcosa, o un 500Gb a 5400 rpm (forse si guadagna in batteria).

Io sarei orientato verso il dell, non perde neanche sul design alla fin fine, quindi sarei grato a chiunque mi potesse dare un parere, o anche una nuova proposta magari in base alla propria esperienza (samsung, santech...).

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da Vito »

Io ho un Dell XPS M1530 l'ho pagato 1000euro e le caratteristiche sono le seguenti:


-Processore Intel Core 2 Duo T9300 (2,7Ghz e 6MB cache L2)
-4Gb di Ram
-HD SATA da 320GB
-Scheda video Nvidia Geforce 8600GT
-Lo schermo non ricordo ma ha una risoluzione abbastanza alta (1680x1050)
-La batteria a 9celle

Ho avuto qualche problema solo col touchapd (che richiede un'opzione da passare al kernel in avvio).
Il mio giudizio: Ottimo!!

I Macbook sono superiori in quanto hanno un design veramente eccezzionale.
I Dell oltre ad avere un bel design hanno un rapporto qualità/prezzo veramente imbattibile.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da aschenaz »

A giorni mi dovrebbero arrivare ben due Sony Vaio CS21S che ho comprato
per le mie ragazze (le mie figlie intendo :lol: ).

Queste le caratteristiche:
Intel Core 2 Duo T6400 2 Ghz
(ma nel frattempo credo siano stati aggiornati al T8400 2,26 Ghz);
4 Gb RAM DDR2 800 Mhz;
320 Gb SATA 5400;
Display 14,1 W 1280 x 800 (16:10);
Nvidia Geforce 9300 M GS (256 Mb dedicati).

999 € l'uno.

Esteticamente sono decisamente belli (li ho visti dal vivo) e il formato
16:10 mi ha convinto (odio un po' il 16:9). Qui si vedono bene:
http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/sto ... footNote10

Certo (lo so già) mi faranno impazzire con la Slack... :roll:

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da neongen »

io ho preso lo studio xps 13 ma con la cpu a 2,4 (sono 200€ in meno rispetto a quello che hai messo tu e stando ai benchmark che ho trovato non ci dovrebbe essere grande differenza di prestazioni), ma mi arriva a fine mese, poi vi faccio sapere.

devo dire che un po il mac mi aveva tentato (principalmente per il software incluso) ma alla fine ho optato per l'hardware superiore

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da gigiobagiano »

Grazie per i pareri, adesso sto cercando di capire quanto perdono in potenza la serie Pxxx con quelli Txxx, per il fatto di avere un minor consumo di energie. Avete per caso richiesto i 2 anni di assistenza o solo uno (o tre)? Vale la pena spendere un poco di più?

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da absinthe »

i P9xxx sono paragonabili ai T7xxx i P8xxx sono un pò più scaci. sul risparmio energetico io non ho visto grandissime cose in realtà. per la garanzia: se puoi spendi e allungala! soprattutto se lo devi portare molto a giro e lo devi usare per lavoro molte ore al giorno!

M

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da Vito »

Io ho lasciato il pacchetto base..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da Burroughs »

aschenaz ha scritto:A giorni mi dovrebbero arrivare ben due Sony Vaio CS21S che ho comprato
per le mie ragazze (le mie figlie intendo :lol: ).[CUT]
Certo (lo so già) mi faranno impazzire con la Slack... :roll:
Offtopic: Beh, se ti può consolare, io, con un Sony Vaio VGN-NS21Z, con hardware tutto sommato simile (la GPU è ATI, però), non mi sono affannato più di tanto.
Resta il problema degli hotkeys, che sembra, da quel che ho letto (e scritto) in giro, irrisolvibile ed una batteria non straordinaria (due ore-due ore e mezza al massimo), ma, lo ripeto, con Slack, senza far nulla, mi funziona anche la videocamera integrata.


Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da gigiobagiano »

absinthe ha scritto:i P9xxx sono paragonabili ai T7xxx i P8xxx sono un pò più scaci. sul risparmio energetico io non ho visto grandissime cose in realtà. per la garanzia: se puoi spendi e allungala! soprattutto se lo devi portare molto a giro e lo devi usare per lavoro molte ore al giorno!

M
Quindi, secondo te, potrei buttarmi anche su un T8xxx(sto numero pari indica che sono un po' scrausi?) o T9xxx (alla fine il costo verrebbe simile mi pare)? Ultimamente tutta sta serie di nuovi processori mi sta mettendo veramente in crisi...

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da Vito »

Il mio T9300 và alla grande!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da absinthe »

gigiobagiano ha scritto:
absinthe ha scritto:i P9xxx sono paragonabili ai T7xxx i P8xxx sono un pò più scaci. sul risparmio energetico io non ho visto grandissime cose in realtà. per la garanzia: se puoi spendi e allungala! soprattutto se lo devi portare molto a giro e lo devi usare per lavoro molte ore al giorno!

M
Quindi, secondo te, potrei buttarmi anche su un T8xxx(sto numero pari indica che sono un po' scrausi?) o T9xxx (alla fine il costo verrebbe simile mi pare)? Ultimamente tutta sta serie di nuovi processori mi sta mettendo veramente in crisi...
i T8xxx sono i primi penrin... meno potenti dei t7xxx (vecchi core 2 duo per capirsi) ma teoricamente più risparmiosi. i T9xxx sono invece i nuovi penryn che vanno meglio dei t7xxx e dovrebbero consumare un pò meno. in realtà occhio al chipset: se è vecchio un T9xxx vale quanto un T7xxx!!! controlla che sia con southbridge (o north?! li scambio sempre nelle sigle!) ich9!!!

M

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da gigiobagiano »

Beh che dire...grazie! ;) Ora vedo di mettere a punto il tutto...sul sito dell non mi pare si riesca a intravedere il chipset ora guardo meglio...

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da Vito »

gigiobagiano ha scritto:Beh che dire...grazie! ;) Ora vedo di mettere a punto il tutto...sul sito dell non mi pare si riesca a intravedere il chipset ora guardo meglio...
Guarda il modello e poi cerca un riscontro su wikipedia ;)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da gigiobagiano »

Allora dalle mie ricerche sembra che fino al T9500 (ovviamente il t9600 non c'è fra le possibili scelte) siano vecchio chipset, e FSB a 800 invece, mentre il P9500 alla fine avrebbe FSB a 1066 con il "nuovo" ich9

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: portatile nuovo da 13,3 o 14,1"

Messaggio da gigiobagiano »

neongen ha scritto:io ho preso lo studio xps 13 ma con la cpu a 2,4 (sono 200€ in meno rispetto a quello che hai messo tu e stando ai benchmark che ho trovato non ci dovrebbe essere grande differenza di prestazioni), ma mi arriva a fine mese, poi vi faccio sapere.

devo dire che un po il mac mi aveva tentato (principalmente per il software incluso) ma alla fine ho optato per l'hardware superiore
Ho letto adesso, che lo studio xps ha alcune cose in vera pelle (verrebbe da pensare a Fantozzi), ma come sono? cioè detto così sembra bruttina come realizzazione...

Rispondi