Suspend/hibernate su slackware 12.2

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Bart »

Ciao,
stavo provando il supend/hibernate su slackware 12.2
Se lancio:

Codice: Seleziona tutto

echo -n mem > /sys/power/state
mi va regolarmente in sospensione. Quello che non capisco invece è quello che accade se lancio:

Codice: Seleziona tutto

echo -n disk > /sys/power/state
Il pc si spegne ma se provo a riaccenderlo ricarica tutto come se l'avessi spento normalmente.
Mi sono perso qualcosa?

Avatar utente
Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 1:32
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Catanzaro Lido

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Roland »

hai specificato in lilo (o ricompilando il kernel) la partizione swap da cui riprendere dopo l'ibernazione?

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Bart »

Roland ha scritto:hai specificato in lilo (o ricompilando il kernel) la partizione swap da cui riprendere dopo l'ibernazione?
No, questo mi manca, puoi suggerirmi come farlo oppure qualche esempio da cui prendere spunto?

Avatar utente
mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 181
Iscritto il: mar 4 mar 2008, 8:52
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo
Località: Francia

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da mohaa »

I kernel di Pat non indicano la partizione di ripresa per Suspend-to-Disk

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_PM_STD_PARTITION="\"\""
Quidi lo devi aggiungere questo al commando d'avvio

Codice: Seleziona tutto

resume=/dev/sdX
/dev/sdX corrisponde alla partizione SWAP, usato spesso per Suspend-to-Disk

o prova a mettere l'opzione in-kernel, se compili un'altro

Codice: Seleziona tutto

     -> Power management options
         -> Hibernation (aka 'suspend to disk')
         ("")  Default resume partition  

Avatar utente
Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 1:32
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Catanzaro Lido

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Roland »

Bart ha scritto:
Roland ha scritto:hai specificato in lilo (o ricompilando il kernel) la partizione swap da cui riprendere dopo l'ibernazione?
No, questo mi manca, puoi suggerirmi come farlo oppure qualche esempio da cui prendere spunto?
come dice anche mohaa, puoi aggiungere in lilo.conf

Codice: Seleziona tutto

append="resume=/dev/sdx"
indicando la tua partizione di swap anzichè ricompilare il kernel.
Io di solito la inserisco all'interno della porzione di configurazione relativa al kernel che uso. Ad esempio, prima che la includessi direttamente nel kernel,lilo.conf diceva così (se non ricordo male):

Codice: Seleziona tutto

image = /boot/vmlinuz-2.6.28.8-vaio
root = /dev/sda3
append="resume=/dev/sda4"
label = 2.6.28.8-vaio
read-only

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Bart »

Grazie mille, questa sera provo! ;) Scusate, un'ultima curiosità prima del test. E' possibile sospendere o ibernare il pc da utente normale?

Avatar utente
Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 1:32
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Catanzaro Lido

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Roland »

Bart ha scritto:Grazie mille, questa sera provo! ;) Scusate, un'ultima curiosità prima del test. E' possibile sospendere o ibernare il pc da utente normale?
certo che è possibile. Usando kde 3.5 (come dice il tuo profilo), io lo facevo con klaptop visto che kpowersave non ne voleva sapere di funzionare. Poi sono passato a kde4 e ora se ne occupa PowerDevil, ma mi pare d'aver visto kpowersave nel repository...magari nel frattempo il problema è stato risolto ;)

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Burroughs »

Io ti consiglierei di buttare un occhio anche sull'ex swsuspend2, di cui trovi info e download qui.
Lo uso da uno-due anni ed è molto flessibile e performante.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Bart »

Non conosco KLaptop, è già incluso nella 3.5.10?
L'hibernate ora funziona regolarmente ma c'è una cosa che non mi piace. Quando lo lancio da kde vorrei che al successivo riavvio mi venisse chiesto il login altrimenti chiunque accende il pc potrebbe entrare nella mia sessione. Attualmente questo non accade, c'è un modo per poterlo fare?

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Burroughs »

Bart ha scritto:Non conosco KLaptop, è già incluso nella 3.5.10?
L'hibernate ora funziona regolarmente ma c'è una cosa che non mi piace. Quando lo lancio da kde vorrei che al successivo riavvio mi venisse chiesto il login altrimenti chiunque accende il pc potrebbe entrare nella mia sessione. Attualmente questo non accade, c'è un modo per poterlo fare?
Sì, utilizzare swsuspend2... :)

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Bart »

Intendi questo script: hibernate-script-2.0.tar.gz ?
Ma come funziona? Normalmente ho sempre preferito affidarmi al kernel per queste cose, sono un po' indeciso sinceramente.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Burroughs »

Bart ha scritto:Intendi questo script: hibernate-script-2.0.tar.gz ?
Ma come funziona? Normalmente ho sempre preferito affidarmi al kernel per queste cose, sono un po' indeciso sinceramente.
Ovviamente anche swsuspend2 lavora insieme al kernel, non è un'applicazione di terze parti sviluppata l'altro ieri... ;-)
Viene inclusa nel kernel di default di Debian ed in uno dei kernel con cui viene rilasciata Gentoo, per cui sulla maturità del progetto non c'è molto da dubitare.
L'implementazione avviene così: scarichi dal sito che ti ho indicato più sopra la patch relativa al tuo kernel, la applichi e ti ricompili il kernel, dopodiché ti scarichi lo script di ibernazione che devi provvedere ad installare.
Ques'ultimo è accompagnato da un comodo file di configurazione in cui, fra le altre cose, puoi stabilire se effettuare o meno il lock della sessione di KDE quando viene effettuata la sospensione.
Ovviamente, il bootloader deve essere modificato in maniera tale da specificare in quale partizione verrà effettuata la ripresa.
Nel mio caso ho:

Codice: Seleziona tutto

append="resume=swap:/dev/sda2"
dove /dev/sda2 è la swap.
Insomma, nulla di particolarmente complicato; l'unica avvertenza che mi sento di darti riguarda la compilazione del kernel.
Quando lo ricompili, nella sezione relativa a Tuxonice, ricorda di impostare un valore relativamente alto di extra pages allowance, come ho fatto io:

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_TOI_DEFAULT_EXTRA_PAGES_ALLOWANCE=30000
Per altre curiosità non esitare a chiedere.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 1:32
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Catanzaro Lido

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Roland »

Bart ha scritto:Non conosco KLaptop, è già incluso nella 3.5.10?
L'hibernate ora funziona regolarmente ma c'è una cosa che non mi piace. Quando lo lancio da kde vorrei che al successivo riavvio mi venisse chiesto il login altrimenti chiunque accende il pc potrebbe entrare nella mia sessione. Attualmente questo non accade, c'è un modo per poterlo fare?
beh, se non ricordo male klaptop è incluso in kde 3.5.10, bisogna solo attivarlo dal centro impostazioni. mette una icona nella systray dalla quale puoi scegliere "blocca e sospendi" per bloccare lo schermo e sospendere il pc, in modo che al riavvio dalla sospensione sia necessario inserire la password per sbloccare lo schermo. in questo momento non ricordo le altre possibilità di impostazione, ma ricordo che mi ci trovavo bene in alternativa a kpowersave.

Questa è la via che usai io su kde 3.5.10 perchè non era necessario patchare e ricompilare il kernel, ad ogni modo, se hai tempo per farlo, usare tuxonice come dice Burroughs potrebbe essere anche più performante, non ho esperienza a riguardo. ;)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Meskalamdug »

Ragazzi,echo > swsuspend2 e altre
diavolerie sono grazie a Dio sorpassate.
Provate pm-suspend o pm-hibernate
sono semplici e immediati salvo ovviamente
supporto hw.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggio da Burroughs »

Meskalamdug ha scritto:Ragazzi,echo > swsuspend2 e altre
diavolerie sono grazie a Dio sorpassate.
Provate pm-suspend o pm-hibernate
sono semplici e immediati salvo ovviamente
supporto hw.
Beh, ricordo che qualche anno fa, per far funzionare correttamente il software suspend tradizionale (quello integrato nel kernel, per intenderci), dovetti farmi uno script in cui specificavo, modulo per modulo, cosa abilitare e cosa no all'atto della sospensione/ripresa del mio portatile.
In confronto, swsuspend2 è una passeggiata, un gioco da ragazzi.
Non ho mai provato pm-suspend, per cui non posso dare giudizi di nessun tipo, ma il fatto stesso che sulla home page del progetto si parli di hardware supportato mi fa storcere il naso.
Sul portatile da cui sto scrivendo, un Packard Bell non proprio state of the art, acpi non mi riconosce nessun hotkey, ma almeno la sospensione va che è una meraviglia.
Il tutto mi è costato solo qualche secondo per applicare la patch e 20-30 minuti per ricompilare il kernel.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi